Construction Equipment Italia

Consigli Volvo CE per la Preparazione al Freddo dei Motori Diesel delle macchine da Costruzione

Massimizza l'Efficienza delle Tue Macchine durante l'Inverno con i Suggerimenti di Volvo CE

Winter Hero

L'inverno può mettere a dura prova anche le macchine più robuste. La buona notizia è che i problemi, come avviamenti difficili, maggior consumo di carburante, minor potenza e altro ancora, sono evitabili con la giusta preparazione prima che il freddo ti blocchi.

Ecco alcuni dei miei consigli principali per la preparazione invernale dei motori diesel delle macchine da costruzione:

**Preparazione del Motore Diesel per l'Inverno: Cosa Fare**

1. Svuota i separatori acqua/carburante ogni sera. Se il tuo filtro ha una ciotola di drenaggio, devi svuotarla ogni sera per evitare che l'acqua si congeli e crepi la ciotola.
2. Monitora i livelli di fuliggine nel filtro antiparticolato (DPF). Dovresti anche considerare di eseguire una rigenerazione se il livello di fuliggine è alto alla fine della giornata anziché aspettare il giorno successivo quando il motore è freddo. Ciò contribuirà a garantire che il motore parta con un sistema di scarico pulito nelle gelide mattine.
3. Riempi il serbatoio del carburante ogni notte per ridurre la formazione di condensa nel serbatoio. Minore è il volume d'aria, minori quantità di condensa si formeranno nel serbatoio.
4. Collega il riscaldatore del blocco o assicurati che il riscaldatore alimentato a diesel sia configurato correttamente al termine della giornata.
5. Controlla la resistenza del liquido refrigerante per assicurarti che possa resistere alle temperature estreme del freddo.
6. Sostituisci l'olio del motore con l'olio della viscosità corretta per le temperature alle quali il motore sarà in funzione. Non utilizzare una viscosità troppo bassa poiché potrebbe danneggiare il motore quando è a temperatura di esercizio. 
7. Passa al carburante invernale, che è meno incline a formare gelo a basse temperature. Se non sei sicuro quali carburanti siano ideali per la tua zona, parla con il tuo concessionario Volvo locale.

**Preparazione del Motore Diesel per l'Inverno: Cosa Evitare**

1. Non aggiungere additivi al carburante diesel con cui non sei familiare. Alcuni additivi potrebbero non essere compatibili con i componenti di post-trattamento dei gas di scarico e potrebbero renderli inutilizzabili. Assicurati di sapere cosa stai aggiungendo al tuo sistema di carburante durante l'inverno.
2. Non utilizzare fluido di avviamento. Questi prodotti possono danneggiare i componenti del motore se ne viene aggiunta troppa.
3. Non lasciare il motore al minimo a basse RPM per tutta la notte. Se devi lasciarlo al minimo per tutta la notte a causa di temperature estremamente basse, assicurati di aumentare il regime al di sopra di 1100 RPM in modo che il motore generi un po' di calore e produca una combustione del carburante più efficiente. Il carburante non bruciato nella camera di combustione può portare al lavaggio delle pareti del cilindro.

**Passaggi Aggiuntivi per Preparare i Motori Diesel alle Temperature Fredde**

1. Controlla le batterie. Batterie deboli porteranno a una situazione di non-avviamento o di non-girare. Una batteria completamente carica misurerà 12,6 volt quando controllata con un voltmetro.
2. Assicurati che l'alternatore funzioni correttamente e controlla la cinghia dell'alternatore per usura e danni.
3. Controlla le candele di preriscaldamento o i riscaldatori di aspirazione dell'aria, se presenti. Assicurati di testarli prima dell'inverno in modo da sapere che siano completamente funzionali.
4. Testa il riscaldatore del blocco per assicurarti che non ci siano problemi. Collega il riscaldatore del blocco quando le temperature iniziano a scendere vicino o al di sotto dello zero.
5. Prima che arrivino le temperature fredde, è una buona idea cambiare i filtri dell'aria e del carburante. Filtri freschi contribuiranno a garantire che il motore non soffra di mancanza di carburante e ossigeno quando la temperatura scende a causa di filtri intasati.
6. Le macchine Volvo possono anche essere ordinate con opzioni che aiutano con i problemi legati al freddo. Offriamo soluzioni dai kit siberiani ai riscaldatori del blocco e altro ancora.

Assicurati di parlare con il tuo concessionario Volvo locale per scoprire cosa funziona meglio per te.

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci