Construction Equipment Italia

Bonifica Ambientale a Milano Santa Giulia SEMP e Volvo CE Italia in Prima Linea

Una partnership ecologica per la riqualificazione urbana e la sostenibilità ambientale

La milanese SEMP, nota per i suoi servizi ecologici e la valorizzazione dei materiali di recupero, sta attualmente conducendo un importante lavoro di soil washing nell'area di Milano Santa Giulia, conosciuta come "Montecity-Rogoredo". Quest'area, situata a Nord Est della linea ferroviaria e della SS Paullese, è al centro di un progetto di bonifica fondamentale.

Risanamento e Riqualificazione

L'area Montecity-Rogoredo è stata scelta per questa operazione di bonifica in virtù della sua storia industriale e della necessità di riqualificazione. Una volta ospitava insediamenti industriali significativi, tra cui il sito chimico di Montedison e l'acciaieria Redaelli. Oltre dieci anni fa, l'intero distretto industriale è stato smantellato per fare spazio a nuove opportunità immobiliari.

Un Nuovo Inizio

Grazie all'approvazione della "Convenzione di Variante", firmata dall'attuale committente del progetto, la società Milano Santa Giulia (sotto il controllo di Risanamento), il Comune di Milano ed Esselunga, l'area è tornata al centro dell'attenzione. L'attuale lotto di lavori interesserà circa 650.000 mq, con una varietà di destinazioni che includono residenze, terziario, strutture commerciali e alberghiere. Inoltre, sono previsti ulteriori spazi per il nuovo palazzo del ghiaccio PalaItalia, che ospiterà le competizioni di hockey dei Giochi olimpici Milano Cortina 2026.

Partnership Strategiche

SEMP, in collaborazione con Sarpi Milano del gruppo Veolia, sta conducendo la prima fase di bonifica, denominata "Bonifica ambientale per fasi". I lavori sono iniziati a luglio 2022 con la realizzazione di un impianto di soilwashing gigantesco, probabilmente il più grande mai realizzato in Europa. Per garantire la massima efficienza e produttività, SEMP ha scelto di affidarsi alle macchine Volvo CE, tra cui dumper, rulli compattatori ed escavatori.

Sostenibilità e Efficienza

L'impianto di soilwashing, situato a nord del perimetro del futuro sito olimpico, è progettato per minimizzare i trasferimenti sul cantiere e accelerare le tempistiche. La collaborazione tra SEMP e Sarpi ha permesso il trattamento in loco del 100% del materiale scavato nell'area, contribuendo così alla sostenibilità ambientale del progetto.

Un Cantiere Ben Avviato

A fine ottobre 2022, il cantiere era già in pieno svolgimento, con oltre tre mesi di lavoro alle spalle. Nonostante le sfide imposte dalla pioggia, SEMP ha garantito una progressione costante grazie alla sua flotta di mezzi Volvo. L'esperienza e l'affidabilità delle macchine Volvo hanno giocato un ruolo fondamentale nel garantire il successo del progetto.

La bonifica di Milano Santa Giulia è un chiaro esempio di come la collaborazione tra aziende specializzate e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia possano portare a risultati tangibili in termini di sostenibilità e riqualificazione urbana.

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci