Construction Equipment Italia

4 Nuovi Servizi Volvo che Rivoluzionano l'Efficienza del Cantiere

Dalla mappa connessa alla gestione delle prestazioni, scopri come Volvo CE Italia sta trasformando il modo in cui affrontiamo i lavori sul cantiere

Quando i costruttori parlano con i produttori di macchinari pesanti e i loro concessionari per migliorare la produttività, l'efficienza o la sicurezza sul cantiere, le nuove tecnologie delle macchine sono tipicamente l'argomento principale. Ciò che talvolta viene trascurato sono i servizi di supporto che migliorano le prestazioni di queste tecnologie.

Le macchine ben costruite sono un ottimo punto di partenza, ma quando le abbini a servizi di valore, ottieni una soluzione veramente completa che ti aiuta a ottenere un vantaggio competitivo.

Qui da Volvo, ci piace dire che i giusti servizi più le giuste macchine equivalgono alla migliore soluzione. Ecco perché ci stiamo impegnando nello sviluppo di nuovi servizi che non solo aiutano i clienti a completare il lavoro, ma lo fanno più velocemente, a un costo inferiore e con un uptime massimizzato.

Dalla produttività e ottimizzazione del cantiere alla connettività del cantiere, scopri questi quattro nuovi servizi Volvo progettati per fare proprio questo.

**CONNECTED MAP**
Aumentare l'efficienza delle operazioni di trasporto può contribuire a ridurre i tempi di viaggio, minimizzare la miscelazione dei materiali, abbassare il consumo di carburante e ridurre le emissioni. Per farlo, hai bisogno di una migliore comprensione dei flussi di produzione, e Connected Map ti permette di vedere su una mappa digitale dove si trovano tutte le tue macchine in tempo reale. E non solo le macchine, ma anche altri veicoli e pedoni. Puoi usarlo con le macchine Volvo, altre marche di macchine, telefoni per i pedoni e veicoli in cantiere.

Con Connected Map, tutte le macchine e i veicoli possono vedersi a vicenda, e puoi vedere com'è il cantiere nella realtà da un computer in ufficio. Puoi vedere strade, punti di interesse come una sala relax o un ufficio, zone di carico e scarico e così via. La mappa può essere visualizzata dalle macchine o dall'ufficio.

Se hai un collo di bottiglia in una certa area del cantiere, il responsabile del cantiere può ridirigere il traffico per ridurre i tempi di inattività, ad esempio. Un collo di bottiglia potrebbe essere camion in attesa in fila per essere caricati o cattive condizioni stradali che causano ritardi.

Connected Map può aumentare la tua produttività e migliorare la sicurezza e la consapevolezza in cantiere. Puoi impostare zone vietate e zone a velocità limitata, e puoi far rallentare automaticamente le tue macchine Volvo fino a quel limite di velocità impostato. Puoi avere una zona di velocità che copre l'intero cantiere, o solo in una piccola area dove ci sono persone a piedi. Costruisci semplicemente la mappa dall'Office Portal, che è molto facile da usare.

Per i responsabili del cantiere, l'Office Portal facilita la gestione di siti più grandi e crea persino la possibilità di gestire più siti contemporaneamente. Non solo l'Office Portal fornisce una panoramica visiva di tutte le macchine, degli operatori e dei visitatori temporanei in cantiere, ma consente anche al responsabile del cantiere di reagire alle condizioni prevalenti del sito. Il responsabile del cantiere può introdurre misure come il traffico a senso unico o zone restritte e comunicare queste modifiche a tutti gli utenti istantaneamente per migliorare la consapevolezza, ridurre gli incidenti e aumentare la produttività.

**PERFORMANCE INDICATOR**
Se desideri ottenere dati più dettagliati sulla tua produzione, Performance Indicator è un ottimo strumento da considerare. Utilizza il peso a bordo e altri dati della macchina per inviare indicatori di prestazione della macchina al portale. Ciò ti consente di ottimizzare le operazioni in cantiere ottenendo una panoramica visualizzata della produzione, dell'efficienza del carburante e dei dati del ciclo della macchina. Attraverso un cruscotto in tempo reale, puoi compilare e modificare facilmente i dati secondo le tue esigenze.

La velocità e la posizione sono ottenute dalla macchina attraverso Connected Map. Per le macchine Volvo con Volvo Co-Pilot e On-Board Weighing, i dati di produzione vengono catturati automaticamente.

Con Performance Indicator, puoi visualizzare le tue operazioni con cruscotti chiari e facili da creare, valutare se la produzione è in pista e essere preavvisato di eventuali problemi di produzione o operativi in modo da poter prendere tempestivamente e appropriatamente azione se necessario. Quando si riduce il lavoro di supposizione e ogni confusione accidentale, puoi prendere decisioni migliori per migliorare l'efficienza e la produttività.

**CONNECTED LOAD OUT**
Abbiamo parlato di Connected Map e di come ti permette di vedere come il materiale viene spostato in cantiere. Ma cosa succede quando il materiale viene caricato per essere spostato fuori sito, ad esempio su un camion su strada in una cava?

Per questo tipo di sito, offriamo Connected Load Out. Connected Load Out è progettato per migliorare l'efficienza e la produttività del processo di caricamento collegando l'operatore del caricatore, l'ufficio del sito e i camion. Si tratta di una soluzione digitale per i caricatori frontali Volvo con Load Assist e On-Board Weighing e per gli escavatori Volvo con Dig Assist On-Board Weighing.

Connected Loadout

Connected load out permette ai conducenti dei camion su strada di effettuare ordini da un'applicazione per telefono e comunicare direttamente con la macchina di caricamento tramite l'app. Una volta effettuato l'ordine, la macchina vedrà un ETA del camion e potrà pianificare il lavoro fino a quando il camion arriva in cantiere.

Ad esempio, se l'operatore della macchina vede che mancano 10 minuti al prossimo arrivo del camion, può lasciare la pila e

fare qualche lavoro di pulizia tra un camion e l'altro. Rende i cantieri meno stressanti e ti aiuta a sentirti molto più organizzato.

Tutti i biglietti di carico sono memorizzati digitalmente, e puoi risparmiare molto tempo nella pianificazione del lavoro di caricamento.

**TASK MANAGER**
Se stai supervisionando cantieri di grandi dimensioni come progetti di infrastrutture, possiamo aiutarti a migliorare la tua produttività anche lì. Task Manager è uno strumento che ti aiuta a visualizzare il progresso dei tuoi progetti di grandi dimensioni. I dati possono essere accessi da qualsiasi dispositivo, ovunque nel mondo. Ad esempio, se stai preparando il terreno e devi spostare grandi quantità di materiale, puoi impostare gli obiettivi nell'applicazione e tutte le macchine in cantiere possono lavorare verso quel medesimo obiettivo.

Questo strumento ti aiuta con l'aspetto della pianificazione, e vedrai in anticipo se sei in orario o in ritardo. Molte attività in un cantiere dipendono l'una dall'altra, quindi è cruciale poter pianificare bene quando si gestisce un gran numero di macchine e molte aziende coinvolte nello stesso progetto. Task Manager è uno strumento eccellente per questo tipo di utente. Funziona per qualsiasi marca di macchina. Se hai una macchina Volvo, sarà un'esperienza più fluida per i tuoi operatori, ma se non lo è, puoi eseguirlo anche da un telefono cellulare.

Funziona in tempo reale fintanto che sei in un punto con una connessione internet decente. Se sei in una zona con una connessione internet intermittente, non devi preoccuparti di perdere i dati. Se perdi la connessione internet, tutti i dati sono memorizzati nella macchina fino alla prossima volta che la tua macchina è connessa.

Task Manager è adatto a tutti, dai responsabili della produzione ai supervisori del cantiere ai subappaltatori, tutti hanno un ruolo vitale da svolgere per mantenere i progetti di infrastrutture in linea con gli obiettivi. I dati possono essere filtrati per diversi intervalli di tempo, progetti, attività, materiali o ordini di lavoro, fornendo aggiornamenti in tempo reale e facilitando la creazione di report di aggiornamento dello stato per la gestione.

Questi quattro nuovi servizi, presentati aD ECOMONDO 2023, sono solo l'inizio del nostro impegno a continuare a offrire nuovi modi per aiutarti a gestire la tua attività nel modo più efficiente e produttivo possibile. Sono preziosi aggiornamenti ai servizi esistenti come Site Simulation e ActiveCare Direct di cui molti clienti si sono affidati negli anni per migliorare il modo in cui gestiscono le loro attività.

Per scoprire quali dei nostri servizi possono aiutarti a migliorare produttività, efficienza e sicurezza, e ultimamente la tua redditività, parla con il tuo concessionario Volvo locale per scoprire quali di questi servizi offrono attualmente.

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci