Construction Equipment Italia

De Luis sceglie l'escavatore da demolizione EC380E HR per abbattere un'ex fonderia

Questo abbattimento è il primo passo utile a una riqualificazione su un’area di circa 15mila metri quadri, di cui 50.000 metri cubi di demolizioni, a ridosso della ferrovia e a poche centinaia di metri dalla stazione delle Ferrovie Nord Milano.

Escavatore da demolizione

A svolgere il lavoro è stata chiamata l’impresa Scavi De Luis srl, realtà consolidata a Varese e provincia, fondata nel 1951, da settant’anni nel campo dell’edilizia privata, pubblica ed infrastrutturale: “Nel corso degli anni l’attività è cresciuta sempre più , così esordisce Emanuele De Luis, uno dei quattro attuali titolari insieme col papà Carlo, il fratello Davide e il cugino Andrea , abbiamo acquistato camion e sempre più escavatori, abbiamo aumentato ed allargato orizzonti e competenze”, dal movimento terra alle bonifiche, dagli sbancamenti ai trasporti di materiali, dalle demolizioni alle fognature, dalla frantumazione allo smaltimento e recupero di materiali inerti.

Il protagonista della demolizione è l’escavatore Volvo EC380E HR, macchina progettata e costruita per lavorare nelle situazioni più impegnative, che monta componenti robusti e un motore potente per garantire continuità operativa turno dopo turno. 

Circa due anni fa, continua Emanuele De Luis, ravvisammo la necessità di dotarci di un escavatore da demolizione, che fosse il più versatile possibile e che ci consentisse di operare in altezza con estremo agio e sicurezza, ma che avesse anche la forza idraulica per demolire il cemento armato a basse altezze. L’analisi del mercato fu lunga e minuziosa e alla fine optammo per questo EC380E HR, che si sta rivelando un’ottima scelta, una macchina sicura, sensibile, perfettamente rispondente alle nostre esigenze, ottima a 23 metri ma straordinariamente efficace anche nello scavo”.

L’EC380E HR è il risultato della lunga esperienza di Volvo CE nel servire clienti del settore demolizione ad alto sbraccio in tutto il mondo. Appositamente realizzato dai tecnici di provata esperienza di Volvo CE in conformità alle pratiche di garanzia della qualità dell’azienda, l’EC380E HR è una soluzione ‘completa’ per quanto riguarda progettazione, produzione e assistenza post-vendita, e ogni suo componente è coperto dalla garanzia Volvo.

In grado di estendersi fino a 23 metri di altezza, l’EC380E HR si conferma uno dei più versatili escavatori di demolizione multiuso del settore. Il segreto della flessibilità dell’EC380E HR sta nel fatto che è disponibile con due set di bracci di demolizione ad alto sbraccio e un set di bracci da scavo con prolunga

Infine, questa macchina è dotata di serie del CARETRACK, il nuovo sistema di gestione della flotta di Volvo che consente di monitorare ogni macchina e ogni sua funzione semplicemente da un computer collegato alla rete, ovunque nel mondo.

“Siamo davvero molto contenti della macchina, conclude Emanuele De Luis. “Si vede che quando gli ingegneri Volvo progettano un escavatore da demolizione, hanno davanti a sé una visuale a tutto tondo, che tiene in considerazione delle caratteristiche della macchina, dell’integrità strutturale, del peso, della resistenza dei componenti e della loro durata. Ma siamo anche contenti dell’intero ‘sistema’ Volvo CE in Italia fatto di persone, di un servizio di assistenza di altissima competenza e di tecnici altamente qualificati in grado di fornire una gamma di soluzioni studiate per farci lavorare al meglio e in sicurezza e per mantenere sempre produttive le nostre macchine”.

Luca Vassallo

Junior Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator
E-mail: luca.vassallo@volvo.com