Construction Equipment Italia

Un versatile EC220ENL si prende cura del territorio boschivo gestito da Dalla Santa Legno

L’escavatore cingolato EC220E NL di Volvo Construction Equipment, dotato di motore D6 stage V è molto apprezzato, in particolare, per la sua potenza e rapidità di rotazione, nonché per la sua forza di sollevamento   

Escavatore nel settore del legno

L’Azienda è stata fondata da Umberto Dalla Santa nel 1967 a Imèr, paese natio ai piedi delle Pale di San Martino nel Trentino-Alto Adige, nella Valle di Primiero, patria di un patrimonio boschivo d’eccellenza conosciuto dall’antichità. Umberto, classe 1932, si è fatto le ossa lavorando fin da giovane nei boschi al confine tra Francia e Piemonte, per poi mettersi in proprio, specializzandosi nell’attività di lavori boschivi. Negli anni ’90, Umberto ha voluto i figli con sé per portare avanti la ditta, che da individuale è stata trasformata in impresa famigliare con Pierluigi e Fabrizio; Umberto ha sempre tenuto il timone rimanendo socio. Oggi l’azienda è diventata una società giovane e dinamica guidata da Pierluigi e Fabrizio, che portano avanti con orgoglio quanto di meglio ha saputo creare il padre, rimanendo al contempo una grande impresa famigliare.

Il Volvo EC220E in versione NL e braccio triplice, fornito dal concessionario Zanon & Ormac all’azienda Dalla Santa Legno, viene utilizzato quotidianamente equipaggiato con attacco rapido Steelwrist e processore forestale, grazie al quale l’azienda Dalla Santa Legno ha il compito di eseguire svariati interventi di disboscamento, sramatura e taglio dei tronchi presenti a terra nell’area di competenza.

“La nostra attività, spiegano Pierluigi e Fabrizio Dalla Santa, è una tradizione di famiglia che svolgiamo con professionalità e competenza, con la massima disponibilità nei confronti dei clienti ai fini di assecondare le loro esigenze e fornire il miglior legname da opera e da costruzione, per un prodotto finale di qualità e duraturo nel tempo. La nostra azienda, infatti, fornisce assortimenti legnosi idonei al mercato, destinando alle segherie il legno di maggior valore. La nostra filosofia è prelevare il legname sempre nel modo più appropriato, migliorando e valorizzando le aree boschive che ce le offrono, con una gestione sostenibile del territorio.

Per assicurare tutto ciò è fondamentale utilizzare macchine e attrezzature che garantiscano un’adeguata rapidità, produttività e affidabilità negli ambiti in cui operiamo e l’escavatore cingolato Volvo EC220E, che abbiamo acquistato recentemente in versione NL, in sostituzione di un precedente modello, ci soddisfa pienamente sotto tutti i punti di vista. In particolare, siamo rimasti molto impressionati dalla potenza e rapidità di rotazione e dalla forza di sollevamento garantite da questa macchina, che abbiamo richiesto con braccio triplice per via degli spazi che spesso sono ristretti e della presenza di alberi e numerose teleferiche, che avrebbero creato problemi di mobilità a un escavatore dotato di braccio Monolitico”. Oltre alla durata della macchina e alla facilità di manutenzione, la versatilità dell’escavatore Volvo EC220E assicura la massima disponibilità operativa e produttività.

È possibile infatti predisporre questo modello in modo da alloggiare una grande varietà di linee idrauliche, montate in fabbrica con condutture per martello demolitore e cesoie (X1) e per il rotator (X3). Queste condutture ausiliarie di ultima generazione offrono la portata e la pressione necessarie ad attrezzature speciali come tosaerba e cava-ceppi, cesoie, frantumatori e tilt-rotator. Un sistema di gestione delle attrezzature protetto da password preimpostato permette la regolazione della portata idraulica e della pressione, memorizzando fino a 20 diversi livelli. La sensibilità di risposta è regolabile mediante tastiera e permette all’operatore di personalizzare la risposta della macchina per avere il massimo impatto in ambienti diversi, come nel caso osservato nei boschi di Siror utilizzando questo particolare processore forestale.

Forti di oltre sei decenni di esperienza nella produzione di macchine e attrezzature per l'industria forestale, la nostra gamma è predisposta per far fronte alle specifiche esigenze e difficili condizioni delle applicazioni forestali.

Luca Vassallo 
Junior Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator 
E-mail: luca.vassallo@volvo.com 

 

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci