Construction Equipment Italia

Un'innovativo Dumper A30G con il sistema Volvo Co-Pilot per la Farina Ezio

Grazie al display Volvo Co-Pilot e il software Haul Assist l'azienda ha a disposizione dati operativi in tempo reale per ottenere alta rispondenza, efficienza e fluidità durante il controllo e la gestione della macchina.

Il capiente cassone dell’A30G viene riempito dalla pala gommata L180H dotata, come il dumper, di un potente motore Stage V.

La Farina Ezio srl, attiva dal 1976, produce e distribuisce aggregati (“inerti”) di cava e calcestruzzi preconfezionati. Dalla sede di Desio fornisce e serve interventi per edilizia nelle provincie di Monza e Brianza, hinterland nord di Milano, la fascia meridionale delle province di Como e di Lecco.

L’azienda partecipa attivamente al processo di qualificazione della filiera tramite la certificazione del sistema qualità per la produzione di calcestruzzo attivo fin dal 1997 ed il controllo della produzione in fabbrica (FPC – Factory Production Control) di aggregati avviato fin dal 2003, come impianto pilota a livello nazionale per l’ente di certificazione ICMQ. Le attività di produzione aggregati e calcestruzzo è interamente realizzata con risorse interne per poter assicurare un buon livello qualitativo.

 

Alle attrezzature dell’azienda Farina Ezio Srl si è recentemente aggiunto un dumper Volvo A30G dotato dell’innovativo sistema Volvo Co-Pilot con installato il software Haul Assist. Cino Vito, operatore della Farina Ezio Srl, ci ha illustrato il dispay CoPilot. “È installato in posizione ergonomica, spiega, e grazie a un numero inferiore di menu mi semplifica l’interazione e mi permette di concentrarmi maggiormente sul lavoro da svolgere. Quando vengono raggiunti i limiti preimpostati per vari parametri operativi, Volvo Co-Pilot mi avverte con segnali acustici e visivi. Inoltre, il display è intuitivo, richiede minimi tempi di apprendimento e fornisce suggerimenti per facilitare il lavoro”.

Grazie a questa tecnologia viene eliminato il movimento e la presenza di personale di assistenza attorno alla macchina per migliorare la sicurezza e l’autonomia dell’operatore. “Spesso capita di caricare troppo il dumper o di non caricarlo sufficientemente a scapito dell’efficienza operativa, afferma Cino Vito, ma con il sistema di pesatura a bordo e grazie alla sua straordinaria precisione offerta sono certo che il dumper trasporti il carico giusto, in modo da ridurre il consumo di carburante e anche l’usura della macchina”.

 

Maurizio Feneri, funzionario commerciale di Volvo CE Italia, fa notare che il cassone porta 18 m³ e una capacità di carico di 29 tonnellate (una tonnellata in più rispetto al suo predecessore), con un aumento del 3,5%. Sempre rispetto al predecessore, è stato realizzato con materiali più leggeri, quindi la tara più piccola garantisce maggior produttività.

 

Dalle cave alle miniere alle applicazioni di movimento terra, il dumper Volvo A30G garantisce una maggiore efficienza e minori costi, assicurando una redditività e un'efficienza ottimali. Grande e potente, offre un valore imbattibile nel lungo termine, grazie alla lunga durata, al consumo carburante ridotto, alla produttività e all'efficienza elevate nonché ai requisiti minimi di assistenza e manutenzione.

 

Luca Vassallo
Junior Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator
E-mail: luca.vassallo@volvo.com

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci