Construction Equipment Italia

Il Fuel Report supporta l'azienda Antonini Fabiano SRL nella riduzione dei consumi di carburante

Come lavorare in modo più efficiente e ridurre i consumi delle macchine movimento terra? Questa è la domanda a cui gli esperti Volvo si trovano a rispondere più spesso. Una prima soluzione ce la offre il Fuel Report.

La società nasce nel 1968 a opera di Fabiano Antonini, ancora oggi, insieme alla figlia Tatiana, titolare dell’impresa la cui sede si trova a Maniago (Pn). Da sempre Antonini si occupa di escavazione, lavorazione e movimentazione di inerti, autotrasporti, esecuzione di opere stradali, edili, demolizioni, sondaggi e fognature; ma è nella cava che fonda il suo vero core business, attività che annovera la coltivazione, il blasting works (cioè la preparazione e il brillamento di mine utilizzando diversi tipi di esplosivi) e, importantissimi, i ripristini ambientali. A queste lavorazioni si aggiungono la rilevazione sismografica con misurazione di emissione rumore e vibrazione di brillamento mine; il nolo sismografo e il servizio di studio e preminaggio.

Qualità, Ambiente e Sicurezza sono i valori dell’azienda, vissuti come veri e propri cardini su cui far ruotare una produzione in costante incremento di volumi e fatturati.

Nel sito produttivo dell’impresa possiamo trovare i seguenti escavatori, due EC380E di cui uno a noleggio, due EC480E e un EC700C e le pale gommate L90H, L180H, L220H.Si occupano di scavo materiale sparato nel caso del bicarbonato e scavo della marna (argilla), carico camion e alimentazione vaglio cementeria. La scelta dei mezzi è ricaduta su Volvo per l’assistenza, la qualità dei mezzi e, visto il sito operativo di grande rilievo, per la produttività garantita, oltre che per il rapporto di lungo corso col venditore.

Per la gestione della sua flotta l’Antonini si è dotata dell’innovativo FUEL REPORT di Volvo che, grazie all’analisi dei dati di consumo provenienti dal Caretrack, ha permesso la diminuzione del tempo di utilizzo al minimo. Inoltre si è proceduto anche all’installazione degli spegnimenti automatici e la responsabilizzazione degli operatori da cui è nata l’esigenza di partecipare al Corso EcoOperator.

Il corso formativo avanzato, noto anche come EcoOperator Training, è un corso per operatori esperti che pone un'attenzione particolare all'efficienza. Il programma aiuta gli operatori ad essere più produttivi, riducendo al contempo il consumo di carburante, l'usura e il logoramento della macchina e i fermi imprevisti: per un funzionamento più produttivo e rispettoso dell'ambiente.

Luca Vassallo
Junior Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator
E-mail: luca.vassallo@volvo.com

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci