Construction Equipment Italia

Volvo CE Italia ai Masters 2019

I MASTERS sono la competizione mondiale tra squadre di tecnici di nazionalità diverse che VOLVO CE organizza ogni 2 anni dal 1990.

Masters 2019

Per le officine autorizzate Volvo CE partecipare ai MASTERS significa ispirare e motivare i propri tecnici nonchè valorizzare il duro lavoro che quotidianamente affrontano sul campo. Vuol dire investire sulle loro capacità e competenze: tutti benefici che portano ad un miglior servizio al cliente ed alla sua soddisfazione che è infatti lo scopo primario di Volvo CE.

Quest’anno, toccata con mano la sempre più crescente competenza dei tecnici delle proprie officine, Volvo CE Italia ha deciso di mettersi in gioco e di partecipare per la prima volta all’edizione MASTERS 2019. Coinvolgendo tutta la propria rete di concessionari ed officine autorizzate Volvo CE Italia ha così raccolto da subito numerose adesioni: nella regione EMEA l’Italia è stata tra le prime 3 nazioni per numero di partecipanti iscritti.

I circa 90 iscritti italiani si sono sfidati a gennaio in una prova teorica individuale “di riscaldamento” che li ha introdotti poi al secondo Step della competizione: la più importante prova teorica a squadre.

Volvo CE Italia ha quindi raccolto la richiesta di adesione da parte di 18 squadre, composte ciascuna da due tecnici e uno specialista di ricambi ed amministrazione.

Tra queste 18 squadre il Team Z&O1 del Gruppo Zanon si è distinto ottenendo il punteggio massimo e si è assicurato il biglietto di partecipazione alle finali per la regione Emea West svoltesi la settimana scorsa ad Eskilstuna, in Svezia, presso il centro training di Volvo CE.

Per Enrico Presti e Daniele Zanotti (specialisti di servizio tecnico) e Marco Scaglia (specialista di ricambi e amministrazione) l’avventura è cominciata mercoledi 12 Settembre in un’atmosfera di tensione palpabile per il fatto di trovarsi per la prima volta fianco a fianco con i migliori tecnici di Europa aventi grande esperienza tecnica e conoscenza dei MASTERS, magari vinti, e per un grande desiderio di dare il meglio di sé in quanto rappresentanti di una nazione intera.

Le 13 squadre rappresentanti Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania (Swecon), Francia, Germania (Robert Aebi), Grecia, Italia, Olanda (vincitrice MASTERS 2009), Polonia, Romania e Svizzera si sono cimentate in 3 prove pratiche e 3 teoriche di un’ora ciascuna.

I test teorici composti da 10 domande ciascuno o relativi alla compilazione di garanzie e offerte per il cliente non hanno colto impreparata la nostra squadra che anzi, ha conquistato il secondo posto in classifica per la parte teorica con 59/74 punti a parimerito con la Polonia e dietro l’Olanda.

Per quanto riguarda i test pratici, in un’ora di ricerca guasti sulle macchine appositamente manomesse, i ragazzi sono stati attentamente osservati e valutati in base all’attenzione alle regole di sicurezza, alla logica utilizzata nella ricerca guasto, alla attenzione e cura dell’ambiente, alla conoscienza della macchina, alla comunicazione e al lavoro di squadra, alla professionalità, all’utilizzo della strumentazione ed alla capacità risolutiva della problematica. Tutte caratteristiche che contraddistinguono il tecnico Volvo.

La performance della squadra non è passata inosservata agli occhi dei valutatori che per essere la prima partecipazione dell’Italia alla competizione hanno apprezzato le capacità e la professionalità dimostrata nel lavoro svolto.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 13 al termine della cena presso la sala del Museo Bolinder Munktell e sono stati svelati i risultati: il team Z&O di Volvo CE Italia ha conquistato il 5° posto avendo ottenuto 233 pt su 314, dietro a Germania (Swecon) con 259 pt, Olanda con 256 pt, Francia con 237 pt, Svizzera con 236 pt.

E’ comunque un grande successo ottenuto grazie all’impegno, alla dedizione ed alla passione di questi ragazzi ai quali vogliamo fare personalmente le migliori congratulazioni: hanno fatto la storia di Volvo CE Italia nella prima edizione dei Masters!

Un arrivederci a tutti alla prossima edizione!

Elisabetta Piccinni 
Digital Marketing Specialist 
E-mail: elisabetta.piccinni@volvo.com 
Telephone: +39 02 98 85 75 49 
Mobile: +39 340 84 75 876

Cerca una concessionaria Volvo
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci