Construction Equipment Italia

Marmi Ducale presenta in cava la sua Pala L220H BH personalizzata

Volvo CE grazie alla maturata esperienza nel settore delle cave è in grado di soddisfare le richieste del cliente e migliorarne la produttività 

Marmi Ducale pala gommata

La Marmi Ducale Srl, Loc. Forno (MS), è gestita dalla famiglia Ricci dove il padre Francesco e il figlio Mario estraggono blocchi di Calacatta Luccicoso dalle Cave di Marmo del bacino di Massa.

Questa enorme impresa è possibile avvalendosi di una leggendaria pala gommata caricatrice la Volvo L220H BH.
La nuova pala gommata L220 serie H è più efficiente, più produttiva e più intelligente dei modelli precedenti della serie G. Raggiunge un'efficienza dei consumi superiore del 15% grazie a un potente motore, al cambio OptiShift di nuova generazione e al nuovo freno a secco P-Brake. Per migliorare la produttività fino al 10%, la pala L220H è stata aggiornata con un nuovo cambio, un nuovo convertitore di coppia e un rapporto di riduzione modificato.

Inoltre per le specifiche dell'azienda è stata allestita in maniera egregia e super performante grazie alle scelta del riempimento gomme posteriori e ad il contrappeso Volvo CE aggiuntivo BH. In più la nostra filiale grazie ad una idea di Mario Ricci è riuscita a progettare e creare un attacco rapido (Lameter) dedicato al leverismo TP di Volvo, questo ha permesso di aumentare di 2/3 ton la capacita di carico, permettendo alla pala di caricare blocchi di marmo anche di 30Ton.

Grazie alla pala personalizzata l'impresa lavora la cava in galleria dove la pala allontana le grosse porzioni ( 40/60Ton) di ammasso roccioso dal fronte cava. Successivamente la L220H BH viene utilizzata per posizionare le suddette porzioni in modo che possano essere riquadrate e diventare così blocchi dalle misure commerciali. Infine deve caricare i blocchi così ottenuti sul camion da cava per poterli portare alle segherie della provincia.

Il cliente conferma di aver scelto Volvo CE perchè dopo un accurato esame e prova delle altre pale gommate della concorezza, ha ritenuto la L220H BH la migliore per prestazioni e comfort
Per di più rispondendo alle esigenze specifiche di lavoro della Marmi Ducale, Volvo CE è riuscita a “disegnare”, grazie alle numerosi opzioni (Fari Full Led, Pistola aria in cabina, Griglia di protezione posteriore con estintore, Raffreddamento olio dei ponti anteriore e posteriore, Ventola reversibile) la pala come voleva il cliente. E ancora, ultimo ma non per importanza, il riempimento dell’olio Idraulico usando olio biodegradabile è stato un importante fattore di scelta.

Personalizzazione, ascolto del cliente e risposta concreta alle sue esigenze particolari per il settore delle cave sono un vanto per Volvo CE e la soddisfazione dei nostri clienti è la più grande ricompensa.

Luca Vassallo

Marketing & Digital Trainee

luca.vassallo@volvo.com