Construction Equipment Italia

Cooperativa Trasporti Imola all'avanguardia con le macchine Volvo CE

Vibrofinitrice Gommata P6870C nella sua ultima evoluzione, con un motore più potente e un livello di sterzata ulteriormente migliorato, e il nuovo Rullo DD105, per la prima volta in azione sulla Strada Provinciale 610 da Massa Lombarda a Imola 

Vibrofinitrice Gommata P6870C , Rullo DD105

La Cooperativa Trasporti Imola fondata 88 anni fa è nata come trasformatore di ghiaia in natura in prodotti finiti e inerti e da vent'anni si occupa anche della messa in opera, per Enti pubblici e privati, soprattuto per attività di manutenzioni.
Per un intervento di manutenzione commissionato dell’Ente pubblico a CTI, volto alla realizzazione del nuovo tappeto di usura di un tratto di carreggiata della Strada Provinciale 610 da Massa Lombarda a Imola sono state impiegate due macchine Volvo: la Vibrofinitrice Gommata P6870C nella sua ultima evoluzione, con un motore più potente e un livello di sterzata ulteriormente migliorato, e il nuovo Rullo DD105, per la prima volta in azione.

L'azienda evidenzia per la vibrofinitrice gommata P6870C, innanzitutto l’eccellente sistema di trazione a sei ruote, che aumenta o diminuisce in funzione del carico in tramoggia. La P6870C per loro conferma una caratteristica delle vibrofinitrici Volvo cioè quella di garantire un funzionamento sicuro, stabile e preciso in ogni condizione di esercizio. Con l’equilibrio a tre punti che stabilizza la piattaforma della motrice, il sistema idraulico di sospensione autolivellante garantisce la migliore trazione possibile e l’omogeneità della pavimentazione, anche su terreni irregolari.

Nicola Fiore, Responsabile Produzione e Logistica della CTI riferisce che: "La macchina lavora bene a livello di banco, è silenziosa e ci soddisfa, anche perché corrisponde a una scelta ben ponderata, e compiuta dopo averne provate diverse. Oltre alla lunghezza e agli ingombri, ci facilita anche la possibilità di abbassare elettronicamente il tetto della cabina, e la rampa si chiude bene, c’è ancora spazio. I miglioramenti più apprezzati sul nuovo modello riguardano la paratia anteriore che chiude, impedendo sempre la vista del materiale, e il motore nuovo, che adesso è Volvo, ed essendo del gruppo facilita anche gli interventi a livello di assistenza, rendendoli più immediati. La potenza del motore, e anche la trazione adattiva 6x6, che non abbiamo trovato in altre macchine, il tamper è più largo e batte meglio il materiale. Infine la possibilità di sostituire le gomme singolarmente in tempi molto più contenuti, smontando solo il fascione, ed evitando quindi di lasciare la macchina in assistenza per una giornata”

Riguardo al rullo compattatore da 10 t DD105, che la squadra ha iniziato a utilizzare più di recente rispetto alla vibrofinitrice, l’operatore ha espresso un parere ampiamente positivo, sottolineando l’accelerazione graduale e senza strappi, l’irrorazione uniforme consentita dall’impianto pressurizzato a spruzzo dei tamburi con serbatoio d’acqua centrale, e l’efficienza dei raschiatori interni ed esterni in uretano di cui è dotato ciascun tamburo, azionabili a mano al pari degli ugelli.
Il responsabile ci fa sapere che:"Sono salito anch’io in cabina per rendermi conto della visibilità, che è davvero ampia, ma anche sotto altri aspetti si tratta di un’ottima macchina. In lavori come questo si può vedere chiaramente la qualità del risultato, anche dopo due passate. La compattazione è regolabile sia in frequenza che in ampiezza”.

Infine il vantaggio competitivo è dato dall'ottimo rapporto, consolidato nel tempo, con la concessionaria Volvo CE, Carmi SpA. Infatti assistenza e prezzo soddisfacenti, e altri aspetti fondamentali come la rapidità di intervento e la consegna in tempi stretti sono tra i vantaggi che Volvo CE offre ai suoi clienti.

Luca Vassallo

Marketing & Digital Trainee

luca.vassallo@volvo.com