Construction Equipment Italia

Load Assist aggiornato di Volvo incrementa la produttività

Volvo Construction Equipment affina ulteriormente la tecnologia collaudata delle proprie pale gommate con il nuovo Load Assist aggiornato, in grado di indicare il carico utile con una precisione di circa l'1%.

Volvo Construction Equipment amplia la propria offerta di servizi innovativi con l'aggiornamento della soluzione Load Assist per le pale gommate Volvo da L110H a L260H. La soluzione di pesatura del carico è abbinata al rivoluzionario display di bordo Volvo Co Pilot. L'operatore può accedere alla app On Board Weighing tramite il touchscreen da 10 pollici. Load Assist promette di contribuire a incrementare l'efficienza dell'operatore e la produttività in cantiere con informazioni sul carico accurate in tempo reale.
Prevenendo il rischio di carico eccessivo o insufficiente - oltre all'inutile usura della macchina e addirittura a eventuali sanzioni - On Board Weighing permette alle macchine di raggiungere sempre la massima efficienza, eliminando ripesatura e tempi di attesa. Il sistema provvede a raccogliere tutti i dati dai sensori di pressione e posizione, quindi li visualizza su Volvo Co Pilot, indicando in tempo reale il carico sulla benna con una precisione di circa l'1%.

Pronti, partenza, via!

Il sistema aggiornato è progettato per semplificare la vita dell'operatore, a partire dal processo di taratura con azzeramento del peso, e guidando l'operatore tramite Volvo Co Pilot. Una volta completata la taratura, l'operatore può impostare in modo facile e veloce i progetti selezionando nome del cliente, ordine di lavoro, tonnellaggio richiesto e tipo di materiale. Sono disponibili due modalità di lavoro: la modalità Progetto per controllare il carico totale di più veicoli oppure la modalità Viaggio, ideale per caricare singoli veicoli, frantumatori o altro equipaggiamento stazionario.

L'operatore può verificare l'andamento dell'operazione di carico in tempo reale. Il sistema dinamico misura direttamente il carico sulla benna per evitare inutili interruzioni del lavoro. Le barre colorate aiutano l'operatore a visualizzare il tonnellaggio attuale nella benna del caricatore, il tonnellaggio già consegnato e il tonnellaggio ancora da consegnare, mentre le icone intuitive segnalano se il peso non è bloccato correttamente.

Volvo Construction Equipment Load Assist

Ottimizzato per l'uso delle benne, sia a scarico alto che laterale, il sistema offre anche una funzionalità di scarico parziale. Decidere come gestire il carico dell'ultima benna del viaggio è ancora più facile, grazie alla panoramica in tempo reale del carico rimasto nella benna tramite Volvo Co Pilot. L'operatore può selezionare una delle due modalità disponibili: quella per scaricare il materiale in un cumulo o quella per scaricarlo su un veicolo.

Oltre a semplificare l'operazione, On Board Weighing contribuisce a rendere l'ambiente di lavoro più sicuro. Infatti, una notifica personalizzabile provvede a informare l'operatore in caso di superamento dei limiti di carico preimpostati. A seconda dell'equipaggiamento selezionato, la telecamera posteriore si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia ed è possibile combinare le informazioni relative al carico in un'unica videata. Per motivi di sicurezza, alcune funzioni sono disabilitate quando la velocità è superiore a 10 km/h (6 mph).

Per lavorare in tutta facilità - e senza fili

Grazie alla memoria da 16 GB, Volvo Co Pilot permette di archiviare un'infinita quantità di dati su attrezzature, ordini di lavoro, target, materiali e clienti. Volvo Construction Equipment Load AssistI dati possono anche essere memorizzati sul cloud, trasferiti su una chiavetta oppure stampati per una gestione completa del carico utile. Il sistema provvede inoltre a inviare tutte le informazioni relative alla macchina al sistema telematico CareTrack®, consentendo di accedere in remoto a dati quali il carico complessivo trasportato, le tonnellate (ton/lb) trasportate per litro (gallone) di carburante e il numero di cicli. Grazie ai dati aggiornati e accurati sulle prestazioni delle macchine, operatori e proprietari possono determinare eventuali aree da migliorare per incrementare la produttività e ridurre i costi operativi.

Volvo Co Pilot è già predisposto per eventuali aggiornamenti software futuri e per l'integrazione di funzionalità aggiuntive e nuove applicazioni. Grazie alla SIM card, il sistema è in grado di ricevere gli aggiornamenti software in remoto, tramite connessione senza fili. Nota: le immagini contenute in questo comunicato stampa possono essere scaricate direttamente facendo clic qui.