Construction Equipment Italia

Le posatubi Volvo serie E consentono di raggiungere nuovi livelli di sicurezza, produttività e versatilità

Il posatubi rotante PL3005E di Volvo Construction Equipment offre capacità prestazionali superiori grazie al suo design tipico degli escavatori e a caratteristiche di alta tecnologia.

Volvo’s E-series pipelayers lift productivity, safety and versatility to new heights

Essendo probabilmente tra le macchine della loro classe che offrono le maggiori prestazioni, non c'è da stupirsi se le posatubi di Volvo Construction Equipment vantano una serie completa di caratteristiche che garantiscono eccellente produttività ed elevata sicurezza. Grazie a un intelligente design tipico degli escavatori e a sistemi avanzati di gestione del carico e monitoraggio telematico, queste straordinarie posatubi offrono prestazioni uniche in tutta una serie di applicazioni.

Grazie alla spettacolare capacità rotazionale di 360°, l'operatore può ruotare in sicurezza la struttura superiore sollevando e posando tubi grandi e pesanti con estrema facilità in tutta l'area circostante la macchina. Ciò risulta particolarmente utile per le operazioni di carico e scarico e per l'alimentazione di macchine curvatubi. La capacità di ribaltamento fino a 55 tonnellate (120.000 lb) permette di eseguire in modo efficiente e veloce compiti gravosi quali la posa di tubi e le raccordature.

Queste macchine offrono infinite possibilità per la posa di tubi e grazie al loro speciale design garantiscono stabilità e consentono di lavorare in modo sicuro su terreni accidentati e pendenze fino a 35°. Dotate di straordinaria stabilità e di un impianto idraulico che consente movimenti simultanei e regolari, queste macchine rotanti sono la scelta ideale per la posa di tubi. Quando si lavora su terreni in pendenza, orientare il braccio a monte per migliorare stabilità e sicurezza.

Bastano 2,5 ore per trasformare un posatubi della serie E in un escavatore standard. Praticamente, è come avere due macchine in una. E i clienti possono così ottenere il massimo dal loro investimento. Il perfetto abbinamento dell'impianto idraulico all'attrezzatura per la posa di tubi e lo scavo evita perdite di potenza in entrambe le configurazioni della macchina.

Spazio di lavoro altamente ergonomico

Frutto di decenni di eccellenza ingegneristica, le posatubi Volvo serie E sono progettate per offrire produttività e sicurezza in egual misura – a cominciare proprio dalla cabina Volvo.

Dal sedile regolabile, l'operatore ha il controllo totale del proprio comfort. L'ambiente di lavoro spazioso, insonorizzato e climatizzato è ulteriormente migliorato da una intelligente disposizione dei comandi: tutti a portata di mano. La cabina a sollevamento idraulico e con certificazione di sicurezza ROPS offre una veduta panoramica del cantiere di lavoro e della trincea di posa e si avvale del sistema di gestione intelligente del carico (LMS) che monitora e avverte l'operatore quando viene raggiunto il limite, per garantire sicurezza ed efficienza ottimali.

Sempre pronti, sempre operativi

Le posatubi Volvo serie E consentono di raggiungere nuovi livelli di sicurezza, produttività e versatilità

Queste robuste posatubi, oltre ad essere progettate per offrire la massima produttività, sono dotate di una serie completa di caratteristiche per ridurre il rischio di danni e assicurare la massima disponibilità operativa. A differenza dei posatubi tradizionali con braccio laterale, le macchine Volvo serie E possono essere facilmente trasportate entro il cantiere di lavoro o da un cantiere all'altro su un rimorchio o semirimorchio ribassato senza dover smontare il braccio o il contrappeso.

Per facilitare la manutenzione, i filtri sono mantenuti separati dal motore e dal radiatore, in modo da agevolarne la pulizia e contribuire ad accelerare i controlli di manutenzione periodici. Per monitorare condizioni e prestazioni della macchina, è possibile installare CareTrack, il sistema telematico allo stato dell'arte di Volvo. Questo sistema tiene traccia in tempo reale dei dati relativi a vari parametri della macchina, compreso il consumo di carburante e le ore di lavoro, per aiutare il cliente a raggiungere un'efficienza dei consumi ottimale, evitare fermi macchina non previsti e ottenere il massimo ritorno sull'investimento.

Come tutte le macchine Volvo, le posatubi serie E utilizzano ricambi originali Volvo rigorosamente testati e approvati per assicurare prestazioni di altissimo livello e lunga durata. Infine, grazie alla rete globale di assistenza Volvo, ogni cliente potrà ricevere supporto immediato in qualunque momento.

Caratteristiche principali:

Motore Volvo D8J

Peso operativo

kg
lb
35.030
77.300

Potenza lorda motore

kW hp (imp)
180
241
... a regime motore giri/min 1.800 

Carico di ribaltamento max

t
lb
55
120.000

Portata nominale

t
lb
31
68.000

Lunghezza braccio standard

m
ft in
7,4
24'4"

Lunghezza braccio estesa

m
ft in
9,2
30'4”
Inclinazione di lavoro max  ° 35