Construction Equipment Italia

Volvo: un solido portafoglio per il successo della clientela in mostra all'Intermat Paris 2018

Grandi forze tecnologiche, sociali e climatiche guidano l'economia globale. Il Gruppo Volvo giunge all'Intermat con un portafoglio di macchine e servizi votati al successo dei clienti e dimostra tutta la sua voglia di costruire il domani.

In una società in evoluzione, Volvo ha le macchine, i servizi e la rete di distribuzione necessari per sostenere i clienti, qualunque sia la dimensione del progetto. Questo è il messaggio che sottende al tema espositivo "Building Tomorrow" con cui il Marchio si presenta al salone Intermat di Parigi.

Su una superficie espositiva di 4.800 m2, tra spazi interni ed esterni, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) metterà in vetrina un assortimento di macchine nuove e aggiornate composto da escavatori, pale gommate, pavimentatrici e rulli compressori, insieme all'avanzatissimo tablet con touch screen Volvo Co-Pilot che comanda tutte le piattaforme Volvo Assist.

Abbinate ai Servizi Volvo, queste macchine hanno tutto ciò che serve per assicurare il successo della clientela. Infatti, grazie all'unicità del Gruppo Volvo e alle sinergie con le consorelle Volvo Trucks, Volvo Penta, Volvo Buses e Servizi finanziari Volvo, l'azienda è in grado di costruire partnership nei più grandi progetti cantieristici del mondo, come l'opera infrastrutturale "Grand Paris" da 100 miliardi di euro attualmente in corso.

Concepite per gli ambienti urbani

In risposta a una crescente urbanizzazione, Volvo presenterà all'Intermat Paris tre nuove macchine a ingombro di rotazione limitato: un escavatore cingolato, l'ECR355ENL, un escavatore gommato, l'EWR170E e un escavatore compatto, l'ECR18E. Tutti pensati per i cantieri in ambienti confinati, tutti dotati delle caratteristiche di bassa rumorosità, ridotto consumo di carburante e basse emissioni tipiche di Volvo.

L'ECR18E non è l'unica celebrità compatta del salone. Un'altra attrazione "formato mini" è il modello EX2, premiato agli Innovation Award di Intermat. Un prototipo di escavatore compatto 100% elettrico che garantisce zero emissioni, un'efficienza 10 volte superiore, livelli sonori 10 volte inferiori e costi totali di manutenzione e del servizio ridotti rispetto alle versioni convenzionali. Si ritiene che sia il primo prototipo di escavatore compatto completamente elettrico al mondo.

volvo-un-solido-portafoglio-per-il-successo-della-clientela-in-mostra-all'intermat-paris-2018-02-1920
A una crescente urbanizzazione corrisponde anche una maggiore richiesta di equipaggiamenti specializzati per la demolizione e il riciclaggio; per questo all'Intermat Volvo dedica al settore una parte dei suoi spazi espositivi esterni. La zona demolizioni e riciclaggio presenta, tra l'altro, l'EC380E, ora disponibile con una prolunga braccio opzionale per altezze elevate, e il nuovissimo movimentatore di materiali EW240E MH. È in questi settori che la competenza di Volvo nel campo della sicurezza offre un particolare vantaggio.

Una linea ampliata per la compattazione

Volvo ha anche ampliato l'offerta nel segmento dei lavori stradali. All'Intermat, Volvo CE presenterà la nuova pavimentatrice P6820D, completa del nuovo sistema di gestione macchina EPM3 e del Pave Assist, insieme al rullo compressore per asfalto DD105, ora disponibile con tamburi oscillanti. Grazie a questo ultimo lancio, la gamma Volvo di rulli compressori per asfalto e terreno è più completa che mai.

Tra le altre novità dell'Intermat spiccano la Pala gommata L260H per l'Europa e la Pala gommata L180H aggiornata con una nuovissima catena cinematica.

Completamento della gamma Volvo Co-Pilot

All'Intermat faranno il loro debutto a livello europeo anche Haul Assist e Dig Assist, le applicazioni Volvo Co-Pilot progettate per innalzare la produttività, l'efficienza e la sicurezza inviando dati in tempo reale al display in cabina, rispettivamente per gli operatori di dumpers articolati e di escavatori. La nuova funzione Haul Assist integra addirittura le informazioni del sistema opzionale Volvo di pesatura di bordo, che aiuta gli altri operatori e il personale di cantiere a monitorare lo stato del carico sui dumpers articolati con sistema "semaforo".

Con questa ultima novità del sistema Assist si completa la gamma Volvo Co-Pilot, composta da Haul Assist, Load Assist, Dig Assist, Pave Assist e Compact Assist. Il fatto che tutte le macchine in mostra all'Intermat siano dotate di Volvo Co-Pilot è un segnale forte per la clientela e sta a indicare che il costruttore è pronto nei prossimi mesi a consegnare macchine con funzionalità Co-Pilot.

Funzioni Assist ora disponibili in 3D

A seconda del livello di precisione richiesto, le funzioni assist sono ordinabili in 2D, In Field Design (il software sviluppato da Volvo come soluzione intermedia tra 2D e 3D) e da oggi, grazie alla cooperazione con Topcon, in 3D. In futuro, i clienti potranno scegliere anche un software 3D nato dalla cooperazione con Trimble e Leica.

Volvo Co-Pilot è montato in fabbrica ma può essere installato anche come retrofit nelle macchine Volvo attualmente usate dai clienti. Realizzato da Volvo e installato dai tecnici Volvo, l'hardware è montato ad arte e coperto dalla garanzia Volvo.

Ampia disponibilità di tiltrotator montati in fabbrica

Volvo CE sta anche promuovendo in Europa il montaggio in fabbrica di tiltrotator Steelwrist per 15 modelli di escavatore. Sono disponibili anche altri marchi di tiltrotator, a seconda delle richieste del cliente, ma non con montaggio in fabbrica.

Nuovi servizi di miglioramento della disponibilità operativa

Nell'ambito dell'offerta Servizi, Volvo CE promuove all'Intermat due novità: Monitoraggio proattivo e Rapporti sullo stato di salute. Con il Monitoraggio proattivo, le concessionarie controlleranno attivamente gli allarmi e i codici guasto della macchina del cliente e potranno effettuare la diagnosi di eventuali problemi in remoto. E con una manutenzione preventiva, le concessionarie potranno contribuire a ridurre al minimo i tempi di fermo e i costi di riparazione. Analogamente, i Rapporti sullo stato di salute forniscono una diagnosi delle condizioni della macchina, permettendo di pianificare la manutenzione o di rilevare problemi dovuti a un uso o a un'applicazione non corretti. Nel frattempo, nei mercati europei Volvo CE sta introducendo una nuova garanzia biennale dedicata ai ricambi.

La forza del Gruppo

Le società del Gruppo Volvo Trucks, Volvo Penta e Servizi finanziari Volvo sono pienamente integrate anche all'Intermat, a sottolineare la forza dell'offerta complessiva del Gruppo Volvo. Gli autocarri Volvo Trucks per cantieri stradali lavorano al fianco delle macchine da cantiere Volvo, mentre i motori industriali Volvo Penta per altri equipaggiamenti da cantiere agevolano l'assistenza e la manutenzione. Mega-progetti come il "Grand Paris" dimostrano i vantaggi di questa partnership in azione e sono un esempio del continuo impegno di Volvo nei confronti del mercato francese.

Immagine 1: Lo stand interno di Volvo all'Intermat Paris 2018
Immagine 2: Lo stand esterno di Volvo all'Intermat Paris 2018