Construction Equipment Italia

La serie D Volvo spiana la strada a controllo, efficienza e banchi tecnologicamente avanzati

Le vibrofinitrici P6820D ABG e P7820D ABG di Volvo Construction Equipment combinano potenza, facilità d'uso, efficienza nei consumi, versatilità in termini di banchi e massima durata, per prestazioni di pavimentazione straordinarie.

Con oltre 50 anni di esperienza in pavimentazione e innovazione tecnologica, Volvo ha ulteriormente perfezionato la propria gamma di vibrofinitrici di nuova generazione con i modelli P6820D ABG e P7820D ABG.

Uno degli sviluppi più rivoluzionari delle vibrofinitrici serie D lanciate di recente è il nuovo sistema Electronic Paver Management (EPM 3), che migliora il controllo della macchina e ottimizza la vibrofinitrice in base all'applicazione specifica. Il sistema raggruppa tutti i pulsanti di comando a portata di mano, per guidare l'operatore in modo intuitivo attraverso le singole funzioni di lavoro. Inoltre, le funzioni possono essere selezionate e regolate velocemente con il volantino in posizione ergonomica.

Per quanto riguarda i singoli progetti, Settings Manager permette di salvare le proprie impostazioni personalizzate nel sistema EPM 3, consentendo all'operatore di riutilizzare gli stessi parametri per i progetti futuri simili. Questa funzione semplifica la configurazione della macchina e può essere ottimizzata ulteriormente dall'operatore durante la pavimentazione, per incrementare la produttività e assicurare risultati di alta qualità in ogni singolo progetto.

La visibilità a 360° di vibrofinitrice, tramoggia, coclea e banco dalla piattaforma dell'operatore consente di verificare all'istante la quantità e la portata del materiale. La visibilità è ulteriormente accentuata dalla nuova area vetrata su entrambi i lati della piattaforma, ottimizzando sia l'efficienza che la sicurezza sul lavoro. Anche in caso di scarsa luminosità, gli operatori possono pavimentare con precisione estrema grazie ai faretti oppure alle luci di lavoro a LED all'avanguardia. Per massimizzare la sicurezza, le luci di base situate al di sotto del tettuccio illuminano sia la piattaforma dell'operatore che i gradini per tre minuti ad ogni accensione e dopo lo spegnimento del quadro. Per velocizzare i preparativi necessari per la pavimentazione o il trasporto, il tettuccio universale può essere sollevato e abbassato premendo semplicemente un pulsante. 

Per una maggiore comodità durante il lavoro, il tettuccio è insonorizzato, mentre il tendicingoli automatico riduce le vibrazioni per un funzionamento più lineare.

Prestazioni e potenza

Oltre al controllo della macchina e al comfort dell'operatore, le vibrofinitrici Volvo P6820D ABG e P7820D ABG sono dotate di numerose funzionalità incorporate di alta qualità, a partire dal motore premium Volvo. Erogando una coppia elevata già a basso regime, il motore Volvo è stato messo a punto specificatamente per l'impianto idraulico della macchina, per un livello di potenza, produttività ed efficienza nei consumi imbattibile. Il sistema prevede anche la modalità ECO adattiva, che regola la potenza del motore in base ai requisiti del cantiere. Questa funzione di serie può ridurre il consumo di carburante fino al 30%, con vantaggi evidenti sia per il cliente che per l'ambiente, un aspetto fondamentale nello sviluppo delle vibrofinitrici serie D.

Inoltre, come tutte le vibrofinitrici Volvo, i modelli P6820D ABG e P7820D ABG presentano livelli di rumore estremamente ridotti, a tutto vantaggio sia degli operatori che dei residenti nei pressi dei cantieri.

Anche a temperatura ambiente elevata, il vano motore e il cofano di nuova concezione offrono un ampio spazio per il ricircolo continuo dell'aria proveniente dalla ventola di raffreddamento adattiva, per un raffreddamento efficace del motore e dell'impianto idraulico. A prescindere dalle condizioni ambientali o dall'applicazione, le vibrofinitrici serie D sono in grado di assicurare la posa di un manto uniforme e omogeneo, grazie alla combinazione vincente di diverse funzionalità quali tramoggia ad alta capacità, sistema di tensionamento automatico dei cingoli e Soft Dock.

Grazie a queste funzionalità avanzate e al sistema Pave Assist opzionale, ottenere risultati di pavimentazione di prima classe non è mai stato così facile. Con il supporto di Volvo Co-Pilot, Pave Assist è progettato per incrementare la funzionalità, offrendo agli operatori una panoramica in tempo reale di tutti i parametri determinanti per la qualità e la produttività di pavimentazione. Questa soluzione innovativa, sviluppata internamente da Volvo, aiuta gli operatori a gestire le operazioni di pavimentazione in tutta facilità e autonomia. Tra i numerosi strumenti, Pave Assist comprende anche Material Manager, Thermal Profiling e Weather View.

Banchi leader del settore

I banchi Volvo sono progettati per offrire la migliore qualità, uniformità e omogeneità di pavimentazione. Versatili ed efficienti per larghezze di pavimentazione fino a 11 metri, le vibrofinitrici Volvo P6820D ABG e P7820D ABG sono dotate dei banchi leader del settore, in grado di gestire una varietà di materiali.Volvo tracked paver P6820D T3 T4 F

I compattatori speciali progettati da Volvo consentono di ottenere la densità desiderata del materiale su tutta la larghezza di lavoro, e sono interamente temprati per la massima durata. A seconda dell'applicazione e delle condizioni, i clienti Volvo possono scegliere tra una vasta gamma di banchi a uno o due compattatori per ottenere una superficie più omogenea. La tecnologia a doppio compattatore Volvo ABG offre il massimo livello di precompattazione prima del banco, essenziale per la posa di asfalto spesso e cemento pretrattato (CTB).

Per assicurare un movimento lineare e preciso delle estensioni idrauliche del banco, il sistema di guida stabile del banco prevede due appositi cilindri guida su ogni lato della vibrofinitrice. Insieme, i tubi rigidi impediscono alle estensioni del banco di ruotare anche quando sono sottoposte a forze elevate, assicurando una superficie compattata in modo uniforme.

Inoltre, grazie al sistema di attacco rapido Volvo, le estensioni del banco possono essere aggiunte o rimosse in pochi minuti, senza attrezzi speciali. Sicurezza e qualità sono aumentate ulteriormente dagli sportelli ad azionamento idraulico, che oltre ad essere facili da movimentare per gli operatori assicurano una finitura laterale di qualità.

Per la pavimentazione con profili della corona speciali sui manti stradali, i banchi ideali sono i modelli VB 79/89 e VDT-V 79/89. I banchi estensibili prevedono due sezioni articolate aggiuntive e possono essere regolati verso l'alto o il basso del 10% (di 5,7°), offrendo la possibilità di pavimentare profili irregolari - come ad esempio canaline di scolo speciali - con maggiore facilità, minore consumo di materiale e costo inferiore.

Efficienza ottimale

Per mantenere efficienti le macchine e prolungarne la durata, Volvo offre una manutenzione facile e veloce, oltre a numerose funzionalità che contribuiscono a proteggere i componenti e servizi orientati alla massima efficienza. 

Grazie all'accesso migliorato ai principali punti da controllare, i clienti possono sempre contare sulle vibrofinitrici Volvo serie D per ridurre i fermi macchina e minimizzare i costi operativi. Inoltre, i Kit di Manutenzione Volvo contribuiscono ad ottimizzare le prestazioni e la durata delle parti di consumo, riducendo i costi. Riunendo tutto in un unico pacchetto, i Kit di Manutenzione Volvo aiutano i clienti a individuare quali componenti devono essere sostituiti.

Inoltre, grazie a funzionalità tecnologicamente avanzate come Service Interval Manager, i clienti possono sempre tenere sotto controllo i requisiti di manutenzione delle macchine. Infatti, il sistema provvede ad allertare l'operatore quando la macchina necessita di manutenzione, oppure è giunto il momento della manutenzione programmata, e tutti gli interventi effettuati vengono registrati nel sistema EPM 3. Inoltre, per il controllo remoto delle proprie macchine, i clienti possono contare anche su CareTrack®. Il sistema telematico genera rapporti dettagliati su posizione delle macchine, utilizzo, produttività, consumo di carburante ecc. Utilizzando il software diagnostico MATRIS, le concessionarie Volvo possono quindi analizzare i dati operativi delle macchine. Il sistema registra tutte le attività e individua gli aspetti da migliorare, contribuendo a una maggiore redditività e riducendo il livello di usura delle macchine.

Insieme ai numerosi servizi disponibili presso le reti di concessionarie Volvo, questi sistemi intelligenti contribuiscono a mantenere sempre le vibrofinitrici P6820D ABG e P7820D ABG in perfetta efficienza.

  P7820D ABG P6820D ABG
Emissioni motore EU Stage 4 / EPA Tier 4f  EU Stage 3a / EPA Tier 3 EU Stage 4 / EPA Tier 4f EU Stage 3a / EPA Tier 3
Tipo di motore D8J D7E GEE3 D6J D6E GAE3
Potenza motore kW
hp (imp)
175
235
170
228
140
188
140
188
...a regime motore giri/min 1.800 1.800 2.000 2.000
Larghezza di base m
ft
2,548
8,36
2,548
8,36
2,548
8,36
2,548
8,36
Massima ampiezza di pavimentazione m
ft
11
36,1
11
36,1
10
32,8
10
32,8
Capacità di pavimentazione ton/h
short ton/h
900
992
900
992
700
772
700
772
Spessore massimo dello strato mm
in
300
11,8
300
11,8
300
11,8
300
11,8
Capacità della tramoggia ton
short ton
13,5
14,9
13,5
14,9
13,5
14,9
13,5
14,9
Peso motrice kg
lb
14.900
32.849
14.650
32.298
14.350
31.636
14.200
31.306