Construction Equipment Italia

Volvo CE lancia un dumper rigido da 100 t

Il nuovissimo dumper R100E da 100 t (95 tonnellate metriche) di Volvo Construction Equipment è destinato a diventare un protagonista del settore minerario ed estrattivo, grazie al suo design che mette al primo posto la riduzione dei costi totali di manutenzione e servizio.

Le dimensioni e la portata del nuovo dumper rigido R100E di Volvo Construction Equipment lo rendono di gran lunga il più grande dumper della gamma Volvo, un nuovo modello che promette di abbassare i costi di esercizio ottimizzando produttività, disponibilità operativa e comfort dell'operatore.

Questo modello innovativo è costruito sulla base di un solido DNA, con radici che risalgono al lontano 1919. Per quasi 70 anni, l'impianto di Volvo CE a Motherwell ha progettato, fabbricato e distribuito dumper rigidi. Frutto di quasi un secolo di eccellenza ingegneristica, nessun'altra macchina può competere col dumper R100E.

Sposta più materiale e guadagna ancora di più


Volvo Rigid Hauler R100E T2Con un carico utile effettivo di 100t (95 tonnellate metriche), questa nuovissima star della gamma Volvo consente all'operatore di raggiungere più rapidamente i target produttivi. Progettato per offrire alte prestazioni, il dumper R100E monta un motore da 783 kW (1075 hp). L'intera catena cinematica offre elevata coppia, eccellenti prestazioni di trazione e la migliore forza motrice di questa classe per garantire una trazione ottimale. Il controllo della catena cinematica e il momento della macchina sono affidati al nuovo sistema Volvo Dynamic Shift Control, che regola automaticamente i punti di cambio marcia sulla base delle condizioni del cantiere di lavoro e degli input operativi.

Il dumper R100E è costruito per ogni tipo di lavoro in cave e miniere a cielo aperto, dove i costi di esercizio sono un fattore critico. Grazie ad un cassone a V di 60,4 m3 che offre una ritenzione del carico ottimale e un residuo di materiale minimo, il dumper R100E consente di ridurre i costi di esercizio per ciclo di trasporto. Le linee guida sul carico riconosciute dal settore consentono all'operatore di raggiungere con regolarità un carico utile medio ottimale (95 t), mentre il rapido sistema di ribaltamento del cassone assicura brevi cicli di lavoro e prestazioni complessive di alto livello.

Volvo sfrutta in modo ottimale l'elevata capacità e velocità di trasporto di questo dumper rigido attraverso l'utilizzo di sistemi di monitoraggio intelligenti. Il sistema opzionale di pesatura di bordo OBW (On-Board Weighing) è una soluzione integrata che assicura lo spostamento sicuro del carico utile ottimale per garantire la massima produttività e ridurre al minimo i costi di esercizio. A tale scopo si avvale di sensori di pressione montati esternamente che consentono di monitorare l'attività della macchina e inviare dati statistici sul display dell'operatore. Le informazioni sulla macchina possono essere visualizzate in tempo reale sul display di bordo e possono anche essere consultate in modo remoto grazie al sistema telematico CareTrack® di Volvo che aiuta l'operatore e il manager del parco macchine a pianificare meglio il lavoro.

I clienti che desiderano aumentare la produttività di progetti in corso o futuri possono accedere al sistema Volvo Site Simulation rivolgendosi alla propria concessionaria Volvo locale. Questo sistema fornisce al cliente informazioni utili sulle attrezzature, le macchine schierate e la configurazione del cantiere, per aiutarlo ad ottenere la massima produttività e a gestire meglio i costi di esercizio e di proprietà.

Progettazione orientata alla durata


L'elevata disponibilità operativa e produttività della macchina sono frutto del robusto e duraturo design della macchina che garantisce un'elevata protezione dei componenti e una durata utile superiore, per estendere ulteriormente gli intervalli manutenzione programmata.

Grazie alla sua eccezionale stabilità, il dumper R100E consente di affrontare i terreni più accidentati garantendo all'operatore un perfetto controllo della macchina. Questo robusto dumper offre un baricentro basso ed è dotato di un cassone e di un telaio sapientemente progettati per funzionare in perfetta simbiosi con le sospensioni anteriori McPherson con braccio oscillante inferiore e il nuovo impianto sterzante a basso sforzo. L'operatore può manovrare facilmente la macchina compiendo strette sterzate in modo agevole e intuitivo grazie alla valvola di controllo orbitrol pilotata e montata in posizione remota.Volvo Rigid Hauler R100E T2

Il dumper R100E è progettato per offrire prestazioni e produttività di livelli ottimali, un perfetto controllo della macchina, un'elevata stabilità e il massimo comfort dell'operatore, e se ciò non bastasse promette inoltre di ridurre i costi di riparazione. Le sospensioni anteriori sono ben distanziate per assorbire il carico e gli urti prodotti dal terreno e per proteggere le strutture di importanza vitale della macchina. La dettagliata progettazione tecnica è evidente anche dal design a "collare di cavallo" del telaio che conferisce maggiore flessibilità alla macchina per viaggiare su terreni accidentati. Costruito con barre di acciaio a sezione scatolata, il telaio comprende componenti di acciaio fuso ad alta resistenza nei punti sottoposti a maggiore stress per assorbire le sollecitazioni prodotte dal terreno. Tutti i fori del telaio sono protetti tramite bussole. Volvo ha investito notevoli somme per testare in modo rigoroso il telaio e il cassone, in particolare sottoponendo il telaio a 60.000 ore di prove di resistenza alla fatica. Grazie a un cassone costruito con acciaio altamente resistente all'abrasione e agli impatti e una durezza di 400-HBW, il dumper rigido R100E offre elevate prestazioni di lunga durata.

Il preferito dagli operatori


Oltre ad essere una macchina altamente efficiente, il dumper R100E mette al primo posto la produttività dell'operatore - a partire dalla cabina dotata di certificazione ROPS/FOPS. La cabina ben insonorizzata è montata su supporti viscosi che contribuiscono a migliorare il comfort di guida e a ridurre le vibrazioni.

Volvo Rigid Hauler R100E T2

Dal sedile, montato sul lato sinistro della cabina, l'operatore può tenere d'occhio il cantiere di lavoro e l'area circostante attraverso ampi cristalli e un parabrezza a basso angolo di inclinazione. L'ottima visibilità è ulteriormente migliorata dal sistema Volvo Smart View che offre una veduta panoramica a 360°. Questo sistema si avvale di telecamere montate esternamente per produrre una veduta a volo d'uccello del veicolo e dell'area di lavoro circostante che viene visualizzata su un display all'interno della cabina. Questa veduta a 360° oltre a migliorare la sicurezza dell'operatore e del personale del cantiere, contribuisce a diminuire o ad eliminare le collisioni con altri oggetti e strutture per ridurre al minimo i danni alla macchina e ai pneumatici, soprattutto durante manovre in retromarcia consentendo all'operatore di evitare gli ostacoli e le asperità del terreno. La riduzione dei danni accidentali alla macchina contribuisce anche ad abbassare i costi di riparazione e ad aumentare la disponibilità operativa della macchina.

Tutti i display e i comandi a sfioramento in posizione ergonomica sono facilmente raggiungibili dal sedile dell'operatore Volvo dotato di sospensione pneumatica e completamente e facilmente regolabile in base alle caratteristiche fisiche dell'operatore. La cabina è pressurizzata e dotata di comandi per il controllo del sistema HVAC oltre che di spaziosi vani portaoggetti per mantenere più ordinata la cabina e ridurre le distrazioni.

Analogamente a tutte le macchine Volvo, questo dumper rigido è costruito per garantire la massima sicurezza e la sicurezza è una caratteristica intrinseca ad ogni aspetto di questa macchina ad alte prestazioni. Per la protezione dell'operatore e del personale del cantiere, tutti i sistemi della macchina, come ad esempio i comandi di arresto di emergenza, sono facilmente accessibili. Il rallentatore montato sulla trasmissione e il sistema di bloccaggio del passaggio in folle consentono di controllare la macchina in piena sicurezza durante percorsi in discesa, mentre il sistema di protezione del motore da fuorigiri provvede a rallentare automaticamente la macchina entro limiti operativi di sicurezza.

Facile da ispezionare


Volvo Rigid Hauler R100E T2Per scoprire potenziali problemi e assicurare una lunga durata utile della macchina, è necessario eseguire ispezioni e controlli di manutenzione periodici. Il dumper R100E consente di eseguire rapidamente e agevolmente tutti i controlli e gli interventi di manutenzione giornalieri e periodici grazie a gradini antiscivolo e passerelle sicure, in modo da rimettere la macchina al lavoro il più presto possibile. Tutti i punti di manutenzione sono raggruppati strategicamente e facilmente raggiungibili da terra o dalla piattaforma di servizio per consentire una rapida, agevole e sicura manutenzione e regolazione della macchina. Le ruote con cerchi imbullonati, inoltre, consentono un rapido e sicuro montaggio e smontaggio delle ruote. All'interno della cabina, è possibile accedere a dati diagnostici di alto livello attraverso un quadro comandi altamente intuitivo per un'analisi e risoluzione rapida dei problemi. Dal quadro comandi, l'operatore può controllare rapidamente lo stato della macchina e accedere a informazioni diagnostiche fornite dalla centralina VCU su pressione e temperatura degli impianti, consumo di carburante, motore e trasmissione.

Il dumper R100E è inoltre dotato di soluzioni di filtrazione altamente efficaci che includono filtri di aspirazione magnetici montati su ognuno degli impianti idraulici di lavoro, oltre a sistemi di filtrazione sotto pressione per lo sterzo, la pompa di azionamento dei freni e le unità di raffreddamento dei freni posteriori. I filtri del carburante principali e secondari montati sul motore lavorano insieme al sistema di filtrazione dell'olio a due stadi per rimuovere impurità e sostanze contaminanti. Il dumper R100E, dotato di una gamma completa di caratteristiche che contribuiscono a proteggere la macchina e ad estenderne la durata utile, consente di ottenere prestazioni di lavoro ottimali e di estendere gli intervalli di manutenzione per ridurre ulteriormente i costi di esercizio.

Nei rari casi in cui il dumper Volvo R100E richiede un intervento che non sia un controllo di routine, ci sarà sempre uno specialista di Volvo pronto ad offrire assistenza attraverso la vasta rete di concessionarie e tecnici di Volvo CE. Grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza a livello locale e globale, Volvo CE è in grado di fornire un'ampia gamma di soluzioni per i clienti, tra cui rapporti sull'attività delle macchine tramite il suo sistema telematico, contratti di assistenza Volvo (VSA) ed estensione delle garanzie, per contribuire ad aumentare la redditività per tutta la durata utile della macchina.

Caratteristiche principali:

Capacità di carico utile, kg / lb 95000 / 209,439
Volume del cassone, SAE 2:1 a colmo m3/ y3 60,4 / 79
Tara, kg / lb 69550 / 153,331
Peso lordo, kg / lb 164550 / 362,770
Motore Cummins QST30 CAC (Tier 2 / Stage II)
Potenza lorda max del motore kW / hp 783 / 1,050
…a regime del motore giri/min 2100
Coppia lorda max SAE J1349 Nm / lbf ft 4 631 / 3,416
…a regime del motore giri/min 1300
Velocità max, km/h / mph 50 / 31.1

Nota: le immagini contenute in questo comunicato stampa possono essere scaricate direttamente facendo clic qui.