Construction Equipment Italia

Volvo CE lancia una nuova gamma di dumper rigidi

I dumper rigidi serie D di Volvo Construction Equipment sono basati su un concetto di comprovata affidabilità e utilizzano tecnologia di avanguardia per ottimizzare i consumi e la disponibilità operativa.

Volvo Construction Equipment ha arricchito il suo portfolio di dumper leader del settore con l'introduzione dei dumper rigidi R45D, R60D e R70D. Con carichi utili che vanno da 45 a 72 tonnellate, questi modelli sono stati progettati per ridurre ulteriormente il più importante costo di esercizio per il cliente, ovvero le spese di carburante, oltre che migliorare la sicurezza e la facilità d'uso.

I dumper rigidi serie D sono macchine di nuova progettazione ma hanno alle spalle 70 anni di storia, iniziata col lancio del primo dumper fuoristrada del mondo dallo stabilimento di Volvo CE di Motherwell, in Scozia, da parte del suo team di tecnici ed esperti. Ispirati ai valori chiave di Volvo che informano la progettazione e la fabbricazione di tutti i suoi prodotti, i dumper rigidi serie D sono costruiti presso lo stesso impianto che da decenni produce dumper rigidi. Frutto di una forte tradizione, elevata competenza tecnica e processi avanzati, questi nuovissimi dumper offrono al cliente qualità, affidabilità e produttività di alto livello.

Efficienza a tutti i livelli


Trainati da motori di alta qualità, i dumper rigidi R45D, R60D e R70D consentono di raggiungere prestazioni e una coppia di alto livello e una potenza massima di 567 kW (760 hp), anche a basso regime del motore. Oltre a tutto ciò, i lunghi intervalli di manutenzione e un uso efficiente del carburante contribuiscono ad ottenere costi di esercizio straordinariamente bassi.



L'integrazione elettronica tra motore e trasmissione consente un cambiamento di marcia dolce e regolare per mantenere costante momento e accelerazione in tutte le applicazioni di trasporto. Le prestazioni e l'efficienza dei consumi sono state ulteriormente migliorate grazie a un sistema integrato di sequenze di cambiamento di marcia, che include le modalità Power (potenza) ed Economy (economia) per adattare la potenza a tutte le condizioni di lavoro. L'operatore può preselezionare le modalità del cambio per adattarle alle varie condizioni di trasporto. L'impianto idraulico genera la portata richiesta dagli impianti di raffreddamento e azionamento delle varie funzioni per raggiungere le prestazioni necessarie ad ottenere brevi cicli di lavoro e alti livelli di efficienza.

Mostri di potenza


Efficienti e intelligenti, i dumper Volvo offrono un rapporto potenza/peso altamente competitivo, un efficace sistema per il cambio di marcia e una distribuzione ottimale del peso, per aiutare così l'operatore a raggiungere più rapidamente i target produttivi. Grazie a una straordinaria forza di trazione raggiunta attraverso una completa riconfigurazione e progettazione della catena cinematica, i dumper rigidi R45D, R60D e R70D sono macchine ideali per affrontare le forti pendenze che spesso caratterizzano i cantieri di cave e miniere. Attraverso il miglioramento della coppia fornita all'assale posteriore dotato di riduttore, la taratura dell'intera catena cinematica ha consentito di generare un'elevata forza motrice per consentire alla macchina di raggiungere elevati livelli di produttività anche sui terreni più ripidi e difficili.



I cassoni di elevata portata e resistenza all'abrasione e costruiti in acciaio HARDOX 400 offrono un'ottima ritenzione del materiale e riscaldamento tramite i gas di scarico per assicurare un perfetto scaricamento e un residuo minimo di materiale. Per ottimizzare la produttività e l'efficienza negli attuali progetti e in quelli futuri, il cliente può accedere a vari sistemi intelligenti come Volvo Site Simulation che forniscono informazioni sulle attrezzature, le macchine schierate e la configurazione del cantiere. La produttività dell'operatore è stata migliorata attraverso caratteristiche che contribuiscono ad aumentare la responsività della macchina, come lo sterzo e l'ergonomia dei comandi. Per aumentare ulteriormente il comfort dell'operatore, quest'ultimo può regolare a suo piacimento l'impianto HVAC ad alta capacità.

Costruito per durare


I dumper rigidi serie D non sono solo macchine altamente produttive a breve termine, ma anche macchine che assicurano una lunga durata utile e dunque un'elevata disponibilità operativa e una significativa riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione. Per resistere alle condizioni di lavoro più impegnative, queste macchine di lunga durata sono state rigorosamente testate nelle condizioni di lavoro più estreme per offrire un'elevata longevità dei componenti e della macchina. Il gruppo del telaio di queste macchine, semplici e lineari nel design, offre una resistenza strutturale che supera di molto i requisiti dei cantieri di lavoro più impegnativi. L'ottima distribuzione del peso, grazie al cambio montato in posizione centrale e al basso baricentro, consente di distribuire equamente su tutti i pneumatici le sollecitazioni generate dal carico. Il telaio ad alta resistenza di questi dumper rigidi è in grado di resistere a sollecitazioni strutturali di estrema intensità e di assorbire gli urti e le vibrazioni prodotte dalle condizioni della strada e dalle operazioni di caricamento; e tutto ciò contribuisce ad estendere la longevità strutturale e a ridurre la manutenzione e dunque anche i costi di esercizio.

I dumper rigidi sono progettati con componenti che contribuiscono ad estendere la disponibilità operativa e dunque ad offrire un elevato valore a lungo termine. La durata dell'impianto frenante principale è stata estesa grazie all'introduzione di un rallentatore sul cambio, una caratteristica fornita di serie che contribuisce ad abbassare il regime del motore e a ridurre al minimo l'uso dei freni di servizio. Poiché la longevità dei componenti è un fattore essenziale per la riduzione dei costi di esercizio, ogni componente è stato opportunamente protetto. L'impianto idraulico, ad esempio, prevede vari livelli di filtrazione per evitare la contaminazione a valle dell'impianto e aumentare così la disponibilità operativa della macchina. Questi dumper prevedono inoltre una modalità di sicurezza che provvede ad avvertire l'operatore quando viene attivato il sistema di protezione del motore tramite depotenziamento. La potenza e il regime del motore vengono gradualmente ridotte in base allo scostamento dei valori dall'intervallo operativo, in modo da evitare danni al motore. I parametri operativi del motore monitorati includono elevata temperatura del liquido refrigerante, segnali di uscita del pedale dell'acceleratore e basso livello del liquido refrigerante.

La sicurezza fa parte del nostro DNA


Costruiti per lavorare duro, i dumper rigidi Volvo serie D vantano inoltre una serie completa di caratteristiche per rendere ancora più sicuri i lavori più impegnativi. Dalla cabina con certificazione FOPS e tettuccio protettivo ROPS, l'operatore gode di un'ampia veduta del cantiere di lavoro e dell'area circostante la macchina. La visibilità è stata migliorata posizionando il sedile dell'operatore sul lato sinistro della cabina e il sistema Volvo Smart View combina insieme le immagini di quattro telecamere montate esternamente per creare una veduta a volo d'uccello dell'area di lavoro che viene visualizzata sul display di bordo.

Poiché ogni elemento di design è ispirato alla sicurezza, queste macchine ad alte prestazioni sono in grado di affrontare salite e discese molto ripide in totale sicurezza, grazie in particolare al cambio con rallentatore di frenata e alla funzione di bloccaggio del passaggio in folle. Una funzione di protezione da fuorigiri del motore provvede a rallentare automaticamente la macchina entro limiti operativi di sicurezza, mentre il sistema di bloccaggio del sollevamento del cassone impedisce che il cambio passi ad un rapporto superiore quando la macchina avanza col cassone sollevato. Tutta una serie di funzioni e caratteristiche di sicurezza, come i freni a prova di avaria e lo sterzo di emergenza consentono all'operatore di lavorare in tutta tranquillità.

Manutenzione semplificata


Per garantire una lunga durata e la massima disponibilità operativa, è necessario eseguire ispezioni di servizio regolari per identificare i problemi potenziali prima che si verifichino. Accedere alla macchina è facile e sicuro, grazie a gradini antisdrucciolo e passerelle sicure. Sia dall'ampia piattaforma che da terra i tecnici possono accedere agevolmente e in piena sicurezza a vari punti di controllo opportunamente raggruppati, con l'ausilio di pochissimi utensili. Essendo montato in posizione centrale, è possibile accedere facilmente al cambio senza bisogno di rimuovere altri componenti All'interno della cabina, è possibile accedere a dati diagnostici di alto livello attraverso il quadro comandi per un'analisi e risoluzione rapida dei problemi.

Se fosse necessario effettuare controlli e interventi sulla macchina al di fuori della manutenzione periodica, il cliente può contare sulla rete globale di tecnici, officine e concessionarie di Volvo. Sfruttando le sue conoscenze locali e la sua esperienza globale nel settore minerario, Volvo offre un'ampia disponibilità di parti di ricambio, contratti di assistenza Volvo e rapporti sull'attività delle macchine tramite il suo sistema telematico - servizi che confermano ancora una volta l'impegno di Volvo per la riduzione dei costi di esercizio.


 

Caratteristiche principali:

    R45D R60D R70D
Capacità di carico utile kg
lb
41.000
90.389
54.500
120.152
65.000
143.300
Volume cassone, SAE 2:1 a colmo m3
yd3
26
34
35
46
41,5
54
Tara kg
lb
36.435
80.325
42.048
92.700
49.573
109.290
Peso a pieno carico kg
lb
77.435
170.715
96.548
212.852
114.573
252.590
Motore   Cummins QSK19-C525 Cummins QSK19-C700 MTU-2000TA
Emissioni motore   Tier 3 / Stage IIIA Tier 3 / Stage IIIA Tier 2 / Stage II 
Massima potenza lorda motore kW hp (imp)
392
526
522
700
567
760
...a regime motore giri/min 2.000 2.000 2.100
(max) SAE J1349 coppia lorda Nm
ft lbf
2.407
1.775
2.981
2.199
3.323
2.451
… a regime motore giri/min 1.500 1.500 1.350
Velocità max km/h
mi/h
65,0
40,4
57,5
35,7
57,0
35,4

Nota: le immagini contenute in questo comunicato stampa possono essere scaricate facendo clic qui.