Construction Equipment Italia

Escavatore Volvo ECR355E: mai a corto di potenza

Il nuovo escavatore della serie E di Volvo Construction Equipment consente di migliorare l'efficienza dei consumi fino al 10%, e offre un aumento significativo delle forze di sollevamento e scavo, eccellente manovrabilità e disponibilità operativa per assicurare prestazioni e produttività dei massimi livelli.

Ecco il nuovo escavatore a corto raggio di rotazione ECR355E di Volvo Construction Equipment. Basato sul comprovato design degli escavatori della serie E, questo nuovissimo modello da 35 tonnellate è potente e preciso ed è il partner ideale per la posa di tubi, la creazione di armature e lavori di scavo per utenze pubbliche.

Il cuore di questa macchina heavy-duty è il robusto motore Volvo con certificazione Stage IV/Tier 4 Final. In grado di offrire un'elevata coppia a basso regime, il motore Volvo D8 eroga una potenza di 180 kW (241 HP) e consente di migliorare l'efficienza dei consumi fino al 10% per aiutare il cliente a fare di più spendendo meno. L'impianto elettroidraulico avanzato funziona in perfetta simbiosi con il potente motore Volvo per ridurre il consumo di carburante e le emissioni oltre che assicurare manovre più rapide e regolari. La funzione di flottazione del braccio contribuisce ad accorciare i cicli di lavoro consentendo di risparmiare la potenza della pompa durante l'abbassamento del braccio.

Per mantenere alte le prestazioni e bassi i costi di esercizio, l'escavatore ECR355E offre integrato inoltre il Volvo work mode system. A seconda del lavoro da eseguire, l'operatore può scegliere tra le modalità I (minimo), F (alta precisione), G (uso generale), H (lavori pesanti) e P (massima potenza). La nuova modalità ECO sfrutta la più recente tecnologia di controllo elettronico della pompa per migliorare ulteriormente l'efficienza dei consumi senza influire sulle prestazioni nella maggior parte delle condizioni operative.

Corto raggio di rotazione, grandi potenzialità

L'ECR355E nono solo consente di fare di più consumando di meno ma anche di farlo con minore sforzo. L'impianto elettroidraulico, ad esempio, consente di ottenere un significativo aumento della capacità di sollevamento e della forza di scavo. Capace di scavare, movimentare e caricare più materiale, l'ECR355E consente di raggiungere una produttività superiore in un'ampia gamma di applicazioni e condizioni operative.

Da lavori stradali fino a progetti di infrastruttura pesante, l'ECR355E si adatta perfettamente al cantiere di lavoro, grazie al suo ingegnoso design e a una lunga lista di caratteristiche di serie o opzionali, tra cui: lama dozer Volvo, attacco rapido, impianto idraulico ausiliario e braccio in due sezioni opzionale. Per soddisfare ancora miglio le varie esigenze operative, l'escavatore Volvo ECR355E può essere facilmente trasportato da un cantiere all'altro grazie alle sue dimensioni compatte. Per una mobilità ancora superiore, è possibile optare per il sottocarro opzionale lungo e stretto. L'ECR355E offre una portata idraulica superiore per un controllo accurato dell'attrezzatura durante lavori di livellamento o manovre combinate. Il movimento sincronizzato del braccio e dell'avambraccio facilita le manovre durante operazioni di sollevamento con la macchina in movimento, oltre che contribuire a migliorare la qualità dei lavori di livellamento.

Per migliorare e mantenere buoni livelli di produttività nel cantiere di lavoro, Volvo offre servizi di produttività. Il comportamento dell'operatore e la configurazione del cantiere di lavoro e della macchina non sono che alcuni dei numerosi aspetti che possono essere messi a punto grazie ai Servizi di miglioramento della produttività di Volvo. I clienti possono scegliere varie opzioni per la macchina, soluzioni di assistenza al lavoro e pacchetti di formazione per migliorare le prestazioni del parco macchine e riuscire dunque a migliorare la produttività e guadagnare di più.

Fai di più – in grande comfort

Per agevolare le manovre all'interno di spazi ristretti, questo nuovo escavatore della serie E rappresenta un salto di qualità a livello di controllo della macchina e comfort dell'operatore grazie a tutta una serie di nuove caratteristiche. Dall'interno della silenziosa cabina Volvo, l'operatore può personalizzare le modalità di risposta dei joystick per ottenere dalla macchina esattamente ciò che vuole. L'impianto idraulico è perfettamente abbinato al motore Volvo D8 per migliorare ulteriormente la potenza e la controllabilità dell'escavatore. L'interfaccia uomo-macchina (HMI) contribuisce a migliorare e agevolare ulteriormente il controllo della macchina. Si tratta infatti di un sistema elettronico che consente all'operatore di regolare accuratamente le varie funzioni e impostazioni attraverso un monitor e un tastierino. Grazie ai comandi ergonomici e ai semplici interruttori integrati al tastierino, l'interfaccia HMI consente una collaborazione perfetta tra operatore e tecnologia.

Dall'avanzatissima cabina Volvo con certificazione ROPS, l'operatore gode di visibilità a 360 gradi grazie ad ampi cristalli e sottili montanti. Il sistema opzionale Volvo Smart View offre quattro telecamere montate esternamente per creare una panoramica a volo d'uccello della macchina e visualizzarla sul monitor. Questo sistema consente all'operatore di sorvegliare tutte le aree circostanti - un chiaro vantaggio quando si lavora in spazi ristretti.

La cabina dal design ergonomico vanta inoltre un ampio parabrezza verticale per migliorare ulteriormente visibilità e sicurezza. L'ampio pannello di cristallo superiore del parabrezza può essere facilmente ruotato in alto, mentre il pannello inferiore può essere rimosso e riposto all'interno della cabina per offrire la massima convenienza. Praticità e comfort sono ulteriormente ottimizzati grazie ad un impianto di climatizzazione avanzato che può essere facilmente regolato attraverso lo schermo LCD da otto pollici. Un sistema di sbrinamento e circolazione dell'aria, il migliore del settore, accelera il riscaldamento e il raffreddamento della cabina per creare un ambiente di lavoro più confortevole. Altre caratteristiche fornite di serie includono un sedile regolabile, ampio spazio per le gambe e ammortizzatori di vibrazioni, per assicurare che l'operatore sia sempre comodo, riposato, attento e concentrato sul lavoro.

Comprovata affidabilità e robustezza

Questo escavatore heavy-duty di elevata produttività e grande manovrabilità è sempre disponibile e pronto a lavorare. L'ECR355E è equipaggiato con un sottocarro dotato di telaio a X e rulli superiori in acciaio fucinato, nonché braccio e avambracci ancora più robusti per assicurare una costante disponibilità operativa e una lunga durata. Ampi sportelli completamente apribili consentono di accedere liberamente da terra ai principali punti di manutenzione, comprese prese di pressione, filtri e il gruppo di raffreddamento. Inoltre, grazie a collettori di ingrassaggio raggruppati in modo logico, piattaforme antisdrucciolo e numerosi corrimano, l'operatore può mettersi al lavoro rapidamente e in piena sicurezza.

Per lavori di demolizione e altre applicazioni heavy-duty, Volvo offre pacchetti di irrobustimento e protezione per proteggere ancora meglio le sue macchine. Il cliente può scegliere un'ampia varietà di opzioni, compresi: protezioni per i cilindri della benna e del braccio, sportelli laterali heavy-duty, copertura inferiore rinforzata, protezione dell'ingranaggio di rotazione e pacchetti FOG (Falling Object Guarding) che proteggono la cabina dalla caduta di oggetti e materiali.

Oltre ai servizi di miglioramento della produttività, Volvo offre servizi di miglioramento della disponibilità operativa progettati per ridurre i costi di riparazione e i fermi macchina non programmati. Sfruttando tecnologia innovativa, le concessionarie Volvo possono monitorare in modo remoto le macchine dei clienti. Eventuali problemi possono così essere diagnosticati tempestivamente per adottare le misure correttive necessarie e trovare una soluzione sostenibile.

Molto più di una semplice macchina

A supporto del nuovo ECR355E, Volvo offre una gamma completa di attrezzature e soluzioni per i clienti studiate per ottimizzare i cicli di lavoro e la produttività. Grazie agli attacchi rapidi e al sistema di gestione dell'attrezzatura Volvo, l'operatore può facilmente sostituire e montare martelli demolitori idraulici, benne per uso generale, benne heavy-duty, pollici idraulici e il sistema rototilt SteelWrist®.

Volvo offre una gamma completa di attacchi rapidi, compreso l'attacco Volvo di tipo S, attacchi rapidi universali e SteelWrist®. I sistemi rototilt montati presso lo stabilimento vengono forniti con appositi joystick di comando e un display a colori perfettamente integrati al resto della macchina. I sistemi rototilt sono perfettamente compatibili con la nuova serie di benne a taglio aggressivo Volvo per escavatori. Per ottenere portata e pressione ottimali per attrezzature idrauliche come falciatrici, frese, cesoie e sistemi rototilt, la macchina può essere predisposta presso lo stabilimento con una varietà di tubazioni idrauliche supplementari, ad esempio per cesoie e martelli idraulici.

Il sistema di gestione dell'attrezzatura protetto da password consente di memorizzare fino a 20 diverse attrezzature. Questo sistema altamente intuitivo consente all'operatore di preselezionare i valori corretti della portata e della pressione dall'interno della cabina attraverso un monitor, e ottenere così le massime prestazioni dall'attrezzatura.

Per ridurre i fermi macchina e la necessità di interventi tecnici, Volvo risponde in modo proattivo alle esigenze dei suoi clienti, fornendo un supporto rapidissimo e completo per tutte le loro necessità di assistenza e manutenzione attraverso le sue officine locali e i furgoni per l'assistenza in cantiere. I Ricambi originali Volvo sono accuratamente testati e approvati per assicurare la massima longevità e disponibilità operativa della macchina. Le concessionarie Volvo aiutano il cliente a ottenere di più da ogni macchina offrendogli libero accesso a una gamma completa di servizi e assicurargli così la massima protezione delle sue entrate.

Caratteristiche tecniche ECR355E

Basate sulla seguente configurazione della macchina: ECR355EL, braccio in 2 sezioni di 6,2 m, avambraccio di 2,55 m, pattini di 700 mm.

Caratteristiche principali:

Motore D8J  
Peso operativo kg 34.100 - 38.000
lb 75,200 - 83,800 
Potenza lorda kW  180
HP (imp) 241 
...a regime motore giri/min 1800 
Capacità benna m3 0,92 - 2,06
y3 1,24 - 2,69 
Capacità di sollevamento lungo il sottocarro kg 12,680 
lb 27,490 
... con sbraccio / altezza 6,0 / 1,5 
ft 20 / 5
Sbraccio di scavo max mm 10.741 
ft in 35.3 
Profondità di scavo max mm 6818 
ft in 22.4 
Forza di strappo, SAE J1179 (normale) kN 165 
lbf 37,090 
Forza di strappo, SAE J1179 (aumento potenza)
kN 179 
lbf 40,240 
Forza di lacerazione, SAE J1179 (normale) kN 133
lbf 29,900
Forza di lacerazione, SAE J1179 (aumento potenza)
kN 144 
lbf 32,370 
Larghezza totale mm 3340 
ft in 10.11 
Raggio di rotazione posteriore mm 1900
ft in 6.3