Construction Equipment Italia

Le pale gommate Serie H di medie dimensioni offrono un consumo di carburante inferiore del 20%

Grazie all'efficienza nei consumi superiore fino al 20%, alla versatilità superiore e al costo di gestione ridotto nel ciclo di vita, le pale gommate rinnovate Volvo L60H, L70H e L90H sono un concentrato di potenza e talento.

Volvo wheel loader L60H T4F

È difficile immaginare che Volvo Construction Equipment sia riuscita a migliorarle ulteriormente, ma le pale gommate rinnovate di medie dimensioni L60H, L70H e L90H offrono una serie di innovazioni. Primo produttore a introdurre il concetto di pala gommata più di 50 anni fa, Volvo CE ha sfruttato tutta la sua eccellenza ingegneristica per rendere i nuovi modelli rinnovati più facili da usare e per ottimizzare tutti gli elementi caratteristici di ogni macchina Volvo: ottima efficienza nei consumi, produttività, affidabilità e operatività. Ora la Serie H di nuova generazione è la pala gommata definitiva, riaffermando Volvo CE come il leader indiscusso del settore.

Fino al 20% più efficiente

Pala gommata Volvo L90H T4FUno degli aspetti migliorati maggiormente rispetto alle macchine precedenti è l'efficienza nei consumi, fino al 20% superiore nelle pale gommate di medie dimensioni. Oltre alle caratteristiche distintive della Serie H, cioè i motori potenti e l'idraulica intelligente, un fattore chiave per l'efficienza nei consumi dei nuovi modelli rinnovati è la funzione di lock-up. Infatti, questa funzione opzionale elimina le perdite di potenza nel convertitore di coppia assicurando una presa diretta tra motore e trasmissione, che funzionano in modo più efficiente con gli assali. Inoltre, la funzione di lock-up del convertitore è automatica e di conseguenza non richiede alcun intervento da parte dell'operatore, e può essere personalizzata per ottimizzare ulteriormente sia i tempi di ciclo che il consumo di carburante. L'efficienza di ogni ciclo di lavoro è accentuata dalla velocità di punta aumentata a 50 km/h, agevolata dalla funzione di lock-up. Disponibile sulle pale gommate L70H e L90H, offre una maggiore risposta all'operatore, maggiori prestazioni sui pendii, operazioni di carico e scarico più veloci e una maggiore comodità in generale.
In base all'applicazione e alle condizioni del terreno, l'operatore può semplicemente regolare il comando di spinta, che contribuisce non soltanto a ridurre il consumo di carburante e l'usura dei pneumatici, ma anche a prevenire lo slittamento delle ruote per un riempimento più efficace della benna. Per sfruttare al meglio la potenza del motore in tutte le applicazioni, la Serie H è equipaggiata con Smart Control, che assicura l'applicazione della coppia corretta in ogni situazione. Anche il pedale Eco contribuisce a ridurre il consumo di carburante, grazie alla forza meccanica contraria che incoraggia l'operatore a rilasciare l'acceleratore quando il regime del motore è prossimo a superare il range di esercizio ottimale.

Progettata per la massima efficienza

La produttività è garantita dalla straordinaria stabilità della macchina. La nuova unità di carico ottimizzata e il contrappeso pesante ridisegnato assicurano la massima aderenza su ogni terreno. Inoltre, il modello L90H prevede un'altezza di sollevamento maggiore di 73 mm e un carico di ribaltamento superiore del 3%.
I modelli rinnovati L60H, L70H e L90H non sono soltanto pronti per qualsiasi sfida. Infatti, nel comfort e nella sicurezza della cabina Volvo, l'operatore dispone di tutti gli strumenti necessari per un turno di lavoro produttivo. Per garantire una maggiore produttività dell'operatore, la cabina Volvo è spaziosa, con il quadro di avviamento riposizionato per una maggiore facilità d'uso, i comandi ergonomici e l'ottima visibilità sia dell'attrezzatura che dell'area di lavoro circostante. La visibilità è incrementata ulteriormente dagli specchi retrovisori laterali ridisegnati, dalla telecamera posteriore e dalla telecamera anteriore opzionale.
La manovrabilità è assicurata dai comandi servoelettrici. Questa funzione opzionale offre all'operatore il controllo assoluto delle funzioni idrauliche, facilitando il passaggio tra i comandi lineari e monoleva. Mantenendo sempre l'attenzione sull'operazione in corso, l'operatore può scegliere fra tre impostazioni idrauliche per adattare il comando a leva alle proprie preferenze. La leva comprende anche le funzionalità di mantenimento della terza funzione, estensione del braccio, ritorno alla posizione di scavo nonché di livellamento della benna, che riporta automaticamente la benna in orizzontale dalle posizioni di scarico e richiamo. Grazie al display intuitivo Contronics, l'operatore dispone di una panoramica completa delle informazioni più importanti della macchina, e può effettuare diverse configurazioni in tutta comodità dal sedile regolabile preferito.

Macchine dal talento innato

Oltre ad essere più efficienti, le pale gommate L60H, L70H e L90H di nuova generazione sono ideali per una vasta gamma di applicazioni, grazie al cinematismo Torque Parallel (TP). Di serie su tutte le pale gommate Serie H - da L60H a L220H, il cinematismo TP abbina i vantaggi dei cinematismi a Z e parallelo per assicurare una forza di strappo elevata e un movimento parallelo eccellente lungo l'intero arco di sollevamento. L'operatore ha il pieno controllo del carico, che rimane sempre in posizione orizzontale per una maggiore sicurezza e produttività.
Pala gommata Volvo L90H T4F A prescindere dal tipo di lavoro, Volvo offre tutti gli strumenti necessari. La serie H rinnovata è compatibile con una vasta gamma di attrezzature specifiche, tra cui pinze per tronchi, spazzoloni, bracci per la movimentazione di materiale, spazzaneve nonché attrezzature personalizzate per esigenze particolari. Dai materiali leggeri alle rocce pesanti, le macchine sono predisposte per una varietà di benne Volvo, ad esempio di tipo universale, per livellamento, rifiuti o materiale leggero. Nel caso di più attrezzature, l'operatore può sostituirle in pochi secondi grazie alla testata portattrezzi Volvo, dotata di un indicatore visivo per accertarsi che l'attrezzatura sia fissata correttamente e pronta all'uso. Per sfruttare a pieno le attrezzature idrauliche, i modelli L60H, L70H e L90H possono essere equipaggiati con la terza e la quarta funzione opzionale. La versatilità è aumentata anche dalle forche per pallet Volvo, che offrono una maggiore visibilità e i vantaggi del cinematismo TP e del sollevamento in parallelo. Ideali per la movimentazione di pallet e materiale, le forche Volvo presentano un design robusto che consente alle macchine di muoversi senza problemi in diversi siti di lavoro come cantieri navali, magazzini e porti.

Sempre in movimento


Oltre al consumo di carburante, i proprietari di queste macchine noteranno anche una riduzione delle spese per manutenzione e sostituzione di ricambi, grazie a un design che mira ad estendere la durata della macchina e ridurne la manutenzione, aumentandone la disponibilità e la sicurezza per l'operatore. Rinomate per la loro affidabilità, le pale gommate Serie H rinnovate sono equipaggiate con un telaio robusto e con la cerniera centrale migliore del settore, che abbinati alla catena cinematica specifica Volvo sono sinonimo di prestazioni durature nel tempo. La capacità di raffreddamento migliorata provvede a contenere la temperatura dei componenti per una maggiore utilizzazione della macchina con le attrezzature che impongono un maggiore carico all'idraulica. Insieme all'opzione di raffreddamento esterno degli assali, ideale per le applicazioni più gravose, le due funzioni prolungano gli intervalli di cambio dell'olio, assicurando una una maggiore operatività e riducendo i costi di manutenzione. Allo stesso tempo, l'usura dei componenti è ridotta dalla nuova funzione opzionale di spegnimento ritardato del motore, che provvede a spegnere la macchina solamente quando il turbocompressore si è raffreddato alla temperatura ideale.

Facilità di assistenza e supporto

Pala gommata Volvo L90H T4FPer massimizzare l'operatività, il cofano motore ad azionamento elettrico permette di accedere facilmente da terra ai punti di assistenza raggruppati e al radiatore, per una manutenzione quotidiana sicura e veloce. Il nuovo radiatore è scorrevole per una maggiore facilità di pulizia, mentre i bocchettoni riposizionati velocizzano il rabbocco dell'olio del motore e del cambio. Oltre a ciò, i corrimano e gli scalini sono verniciati in arancione per guidare meglio il personale di manutenzione e l'operatore nei vari punti della macchina. In questo modo, la macchina può tornare al lavoro il più velocemente possibile. La scaletta di accesso con tre punti di presa, i gradini antiscivolo e i robusti corrimano in posizione strategica aumentano ulteriormente la sicurezza.
Per ridurre il costo complessivo di gestione e aumentare la redditività per tutta la vita utile della macchina, Volvo offre una serie di soluzioni per i clienti, dai Ricambi originali Volvo alle attrezzature personalizzate, dai rapporti di efficienza al monitoraggio proattivo della macchina. I clienti possono semplicemente scegliere diversi Servizi Volvo e integrarli in un unico Accordo assistenza cliente.
Le pale gommate Serie H rinnovate sono un vero e proprio concentrato di potenza e sono progettate per ridurre al minimo il costo per tonnellata. Grazie a quattro caratteristiche chiave come consumo di carburante ridotto, produttività, affidabilità e operatività elevate, le nuove pale gommate Volvo L60H, L70H e L90H rinnovate sono sinonimo di potenza.

Caratteristiche principali:

 L60H T4f
 L70H T4f
 L90H T4f
Carico di ribaltamento statico a sterzata massima kg 7 630 8 500 9 700
Volume benna m3 1.6 - 5.0 1.8 - 6.4 2.1 - 7.0
Pinze per tronchi m2 0.7 - 1.3 0.9 - 1.5 1,3 - 2,4
Peso operativo kg
11 000 - 13 600 12 700 - 15 500 14 500 - 17 300
Forza di strappo kN 84.9 96.5 137.7
Motore
D6J D6J D6J
Potenza max a giri/min. 1 500 - 1800 1 400 - 1 700 1 400 - 1 700
. . . SAE J1995 lorda kW  122 127 137
. . . ISO 9249, SAE J1349 netta kW  122 127 137
Coppia massima a giri/min. 1 500 1 400 1 400
. . . SAE J1995 lorda Nm 820 853 934
. . . ISO 9249, SAE J1349 netta Nm 820 853 934
Pneumatici
 17.5 R25, 20.5 R25 600/65 R25  20.5 R25 600/65 R25  20.5 R25 600/65 R25

L60H: con benna STE P BOE da 2,1 m³

L70H: con benna STE P BOE da 2,4 m³

L90H: con benna STE P BOE da 2,8 m³

Febbraio 2018

Nota: le immagini contenute in questo comunicato stampa possono essere scaricate direttamente facendo clic qui.