Construction Equipment Italia

Corioni Servizi Ambientali srl, tanto unici da fare scuola

Alla Corioni Servizi Ambientali srl di Monza (MB) trasformare il rifiuto in prodotto è possibile grazie ad un impianto altamente tecnologico e a due pale gommate Volvo CE.

Tutti producono immondizia, ma la Svezia ha capito che i rifuti possono avere una seconda vita ed essere valorizzati, trasformandoli in energia.

In Italia, la Corioni Servizi Ambientali srl di Monza (MB), nata nel 1967 per opera di Paolo Corioni, valorizza i rifiuti per la produzione di CSS, combustibile solido secondario destinato a termovalorizzatori, centrali elettriche e cementifici.

Due sono le pale gommate compatte Volvo CE che movimentano i materiali: una L40B e una L50H, la pala gommata compatta più versatile della Casa svedese.

Impegnata a movimentare i cumuli di legno, carta e plastica, a spingere il materiale sul cumulo per la produzione di CSS, troviamo la L40B, che spiana la strada alla nuova L50H che opera sia nell’accumulo di tutti i materiali in ingresso che nello spostamento del CSS nell’area di stoccaggio prodotti finiti.

La L50H di Volvo CE è un ottimo compromesso fra forza di sollevamento e di trazione, in cui l’impianto idraulico intelligente “load-sensing” alimenta le funzioni idrauliche in risposta alla domanda, così da offrire risposte rapide per tempi di ciclo più brevi. Grazie al CDC (Confort Drive Control) viene migliorato il comfort dell’operatore e assicurata una maggior produttività, e minor consumo di carburante.

La L50H è dotata del waste package di Volvo CE comprensivo di ventola di raffreddamento, bracci lunghi, protezioni aggiuntive, prefiltro turbo...

Grazie al design “service friendly” la manutenzione programmata della macchina è rapida ed efficiente con il completo accesso a tutti i principali punti di assistenza.

Ma la produttività è data anche dall’affidabilità meccanica delle pale Volvo CE. I due cuscinetti, superiore e inferiore, insieme alle boccole dell’assale posteriore oscillante sono a lubrificazione permanente e protetti da guarnizioni che aumentano la disponibilità operativa della macchina.

Uan disponibilità che dovrà crescere in quanto l’anno prossimo l’azienda si ingrandirà e come spiega Enrico Corioni: “solo utilizzando macchine all’avanguardia possiamo davvero rendere unico il nostro servizio e contribuire alla trasformazione dei rifiuti in energia pulita così da preparare un domani migliore per le generazioni future”.

Elisabetta Piccinni 
Digital Marketing Specialist 
E-mail: elisabetta.piccinni@volvo.com 
Telephone: +39 02 98 85 75 49 
Mobile: +39 340 84 75 876