Construction Equipment Italia

Costruito dai più esperti del settore: ecco il nuovissimo movimentatore di materiali EW240E di Volvo CE

Forte della sua lunga esperienza, Volvo Construction Equipment ha lanciato sul mercato il suo movimentatore di materiali più robusto e innovativo: l'EW240E Material Handler.

Specificamente progettato per le aziende del settore riciclaggio materiali e rifiuti e costruito negli stabilimenti Volvo, il nuovo movimentatore di materiali EW240E di Volvo Construction Equipment è un strumento di lavoro affidabile e potente per le condizioni di lavoro più impegnative. Questa macchina versatile promette massima produttività e flessibilità grazie a un'ampia gamma di funzionalità accuratamente testate e collaudate.

L' EW240E Material Handler pesa 26 tonnellate ed è trainato da un motore Volvo Tier 4 Final in grado di erogare 129 kW (173 HP) per offrire una coppia massima di 850 Nm ad appena 1350 giri/min. Con il suo braccio dritto di 6,5 metri e un avambraccio a collo d'oca di 5 metri, dispone di uno straordinario sbraccio in avanti di oltre 11 metri. 

Appositamente costruito per la movimentazione di materiali

Frutto di decenni di eccellenza ingegneristica, l'EW240E MH è appositamente costruito per la movimentazione di materiali. Grazie a componenti di collaudata affidabilità comuni ad altri escavatori gommati Volvo, l'azienda ha potuto dedicare tempo al perfezionamento di questa nuova macchina per rispondere alle specifiche esigenze nel campo della movimentazione di materiali. Sebbene questa recentissima macchina sia basata sul collaudato design dei modelli precedenti, essa offre una serie di nuove caratteristiche che sono state sottoposte a un collaudo rigoroso in condizioni di lavoro reali.

Progettato per offrire alta produttività e ridurre i tempi di fermo, il movimentatore di materiali EW240E è ideale per applicazioni che richiedono uno sbraccio ottimale ed eccellente visibilità. Questa macchina comprende un'apposita sovrastruttura e un sottocarro rinforzato in grado di resistere alle sollecitazioni tipiche nelle applicazioni di cernita e smistamento di rottami. Altre differenze rispetto ad un escavatore normale includono una cabina sollevabile idraulicamente, quattro stabilizzatori montati di serie, gomme piene e braccio dritto appositamente costruito e sufficientemente flessibile per impiegare un avambraccio a collo d'oca di cinque metri o un avambraccio di cernita/presa di quattro metri.

Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate grazie alla funzione del braccio flottante e all'ammortizzazione del cilindro del braccio che riduce al minimo gli scossoni e che mantiene in posizione la pinza per una maggiore stabilità. Per migliorare la precisione delle manovre, i comandi della pinza e il sistema di frenaggio della rotazione della torretta funzionano in perfetta simbiosi durante manovre simultanee, mentre l'impianto idraulico ottimizzato garantisce una risposta istantanea.

L'operatore può lavorare confortevolmente all'interno della spaziosa cabina Volvo, che può essere sollevata per offrire una veduta dell'area di lavoro a cinque metri da terra. La cabina, che garantisce una perfetta stabilità della macchina anche quando è sollevata, è inoltre dotata di doppia ammortizzazione per ridurre il rumore e le vibrazioni. Per migliorare la sicurezza, l' EW240E MH è equipaggiato con un sistema che limita Il ritrarsi dell'avambraccio evitando così collisioni tra cabina e pinza. Come ulteriore misura di sicurezza per lavori in ambienti chiusi, Volvo offre una opzione di limitazione dell'altezza. L'operatore può salire e scendere dalla cabina ancora più facilmente grazie a corrimano arancioni ben visibili e nuovi gradini aggiunti sugli stabilizzatori.

Versatilità intrinseca

Intrinsecamente versatile, il movimentatore di materiali EW240E può essere configurato sia internamente che esternamente. Il cliente può raggiungere la massima produttività attraverso la progettazione di una macchina in grado di rispondere alle specifiche esigenze delle sue applicazioni. Il cliente può ad esempio selezionare l'avambraccio a collo d'oca o l'avambraccio dritto per poter disporre sempre dello strumento migliore per il lavoro da eseguire. Ottimizzate grazie a circuiti ausiliari montati presso lo stabilimento, le pinze lavorano in perfetta simbiosi con la macchina Volvo e sono disponibili da fabbrica.

La macchina, non solo può essere facilmente personalizzata, ma può inoltre essere arricchita di varie opzioni per rispondere ancora meglio alle esigenze operative del cliente. Gli ampi cristalli della cabina Volvo offrono una visibilità a 360 gradi e garantiscono la massima sicurezza. Per migliorare ulteriormente la visibilità, il cliente può selezionare il sistema Volvo Smart View o un parabrezza monopezzo in policarbonato con pellicola protettiva. Per facilitare ulteriormente le manovre, il sistema CDC (Comfort Drive Control) consente all'operatore di sterzare la macchina utilizzando solo la rotella del joystick, a velocità fino a 20 km/h (12 mph) – una nuova funzionalità introdotta nella gamma di escavatori gommati Volvo. Un'opzione speciale per i movimentatori di materiali EW220E ed EW240E è la possibilità di ordinare la macchina senza il piantone dello sterzo. Ciò consente all'operatore di controllare l'intera macchina, compreso il sistema rototilt e gli stabilizzatori, solo attraverso i joystick.

E come efficienza

Il movimentatore di materiali EW240E oltre a lavorare in modo intelligente offre anche un'elevata efficienza dei consumi. Il minimo automatico, che provvede a ridurre il regime del motore al minimo quando i comandi rimangono inattivi per un periodo predeterminato, e l'arresto automatico del motore, contribuiscono insieme a ridurre il consumo di carburante. La modalità ECO migliora ulteriormente le prestazioni del EW240E MH, arricchito inoltre da tutta una serie di caratteristiche che contribuiscono a migliorare l'efficienza dei consumi e a ridurre l'usura della macchina.

Per assicurare un'elevata disponibilità operativa della macchina, L' EW240E MH è stato progettato per facilitare la manutenzione e l'assistenza. Su tutta la gamma di escavatori gommati della serie E, i punti di ingrassaggio sono stati raggruppati insieme e i filtri sono stati posizionati dietro gli ampi sportelli di accesso al motore e sono tutti accessibili da terra. Grazie inoltre a un migliore accesso ad altri punti e componenti della macchina come il radiatore e la griglia, la manutenzione è estremamente agevole in modo che l'operatore possa facilmente rispettare le scadenze di manutenzione anche durante le fasi operative.

Con una macchina come questa, prodotta interamente negli stabilimenti Volvo, il cliente ha accesso a un'ampia gamma di servizi Volvo progettati per offrirgli il massimo ritorno sull'investimento. Tutti i nostri servizi, dai Ricambi originali Volvo, all'assistenza dei tecnici Volvo fino al monitoraggio proattivo della macchina e alla formazioni per gli operatori, sono disponibili da un unico punto.

Movimentatore di materiali EW240E

Caratteristiche principali:

Motore Volvo D6J
Peso operativo
Braccio dritto, avambraccio di cernita di 4 m, gomme gemellate Solideal 10.00-20, pinza di cernita con attacco rapido (1500 kg)
kg 25.900 
lb 57,100 
Peso operativo
Braccio dritto, avambraccio a collo d'oca di 5 m, gomme gemellate Solideal 10.00-20, pinza 600 l (1600 kg)
kg 26.000 
lb 57,320 
Potenza lorda kW  129 
HP (imp)  173 
...a regime motore giri/min 1800 
Sbraccio di scavo max mm 11.000 
ft in 36'1" 
Velocità max km/h 20 
mph  12,4