Construction Equipment Italia

EWR170E Sempre in azione

Per far fronte a una richiesta sempre maggiore di escavatori gommati a corto raggio di rotazione, Volvo Construction Equipment ha introdotto il nuovo escavatore EWR170E, corredato di numerose funzionalità intelligenti e dotato di un'eccellente efficienza dei consumi.

volvo wheeled excavator ew170e

Un ambiente di lavoro efficiente

L'escavatore EWR170E vanta una cabina Volvo, la più avanzata del settore, progettata per offrire ampio spazio per i movimenti e le gambe dell'operatore e visibilità a 360 gradi grazie agli ampi cristalli e a telecamere laterali e di retrovisione. Il posizionamento del motore sulla parte posteriore della macchina ha consentito di liberare spazio sulla parte anteriore destra della macchina e migliorare la visibilità sul lato destro. Questo escavatore gommato può inoltre essere equipaggiato con il sistema opzionale Volvo Smart View che consente di ottenere una panoramica a volo d'uccello dell'area di lavoro e aiutare così l'operatore a manovrare la macchina in situazioni difficili. Questo sistema può essere utilizzato con il display della macchina o con uno schermo separato.

Per rendere ancora più confortevoli le manovre, l'operatore può scegliere l'impugnatura preferita dei joystick e personalizzare i comandi per azionare rapidamente tergicristalli, telecamere o disattivare l'audio. Il sistema CDC (Comfort Drive Control) consente all'operatore di sterzare la macchina utilizzando solo la rotella del joystick, a velocità fino a 20 km/h (12 mph) – una nuova funzionalità introdotta nella gamma di escavatori gommati Volvo.

Per salire e scendere più facilmente dalla macchina, i corrimano e i gradini sono verniciati in un colore sgargiante ed è inoltre possibile installare una luce di cortesia opzionale telecomandata che aiuta l'operatore a orientarsi al buio. Il nuovo pacchetto di luci LED comprende ora una settima luce di lavoro supplementare, progettata per il montaggio accanto alla telecamera laterale.

Progettato per la massima efficienza

Per un funzionamento più regolare ed efficiente, l'escavatore EWR170E può essere equipaggiato con un freno di scavo automatico, introdotto per la prima volta da Volvo oltre 10 anni fa. Questo sistema intelligente opzionale provvede ad azionare automaticamente il freno di servizio e a bloccare l'oscillazione dell'assale quando la velocità della macchina è pari a zero. Per ridurre la durata dei cicli di lavoro e migliorare l'efficienza dei consumi, la funzione di flottazione del braccio contribuisce a conservare la potenza per altri circuiti idraulici, utilizzando meno potenza dalla pompa e riducendo la portata dell'olio idraulico durante l'abbassamento del braccio.

L'efficienza dei consumi è stata ulteriormente migliorata grazie all'acclamato motore Volvo Tier 4 che offre un'elevata coppia a bassi regimi del motore. La funzione del minimo automatico riduce il regime del motore al minimo quando non vengono utilizzati i comandi per un intervallo di tempo predeterminato e la funzione di arresto automatico del motore provvede a spegnere il motore quando la macchina rimane inattiva per un determinato periodo di tempo. Il consumo di carburante è ulteriormente ridotto grazie alla modalità ECO che viene abilitata automaticamente per ottimizzare l'efficienza dei consumi mantenendo alta la produttività. Infine, la rigenerazione passiva automatica provvede a pulire i filtri DPF senza influire in nessun modo sulle prestazioni.

Per migliorare ulteriormente la stabilità durante la marcia ad alta velocità su terreni accidentati, l'escavatore EWR170E può essere fornito con il sistema di sospensione del braccio (BSS) opzionale. Corredato da un circuito idraulico e da ammortizzatori a gas, il sistema BSS viene attivato automaticamente a 5 km/h (3 mph) per assorbire eventuali urti che potrebbero disturbare il carico della benna.

Versatilità intrinseca

L'escavatore EWR170E può essere configurato individualmente con assali standard da 2,5 m o con assali da 2,75 m e una lama per migliorarne la stabilità. Omologato per la circolazione su strada, questo escavatore gommato estremamente versatile dispone di un gancio di traino anch'esso omologato per la circolazione su strada in grado di trainare fino a 8 tonnellate (per rimorchi con freni a inerzia). L'operatore può inoltre trasportare sulla macchina i propri attrezzi (per un totale di 130 kg) grazie ad un apposito cofano a cassetto che può essere estratto comodamente dal sottocarro.

Progettate per contribuire alle alte prestazioni dell'escavatore EWR170E, Volvo offre una gamma completa di attrezzature appositamente costruite per funzionare in perfetta armonia con il resto della macchina. Per rendere ancora più agevole ed efficiente la sostituzione delle attrezzature, il sistema di gestione delle attrezzature consente di memorizzare le impostazioni di ben 20 attrezzature di tipo diverso.

Infine per migliorare ulteriormente la produttività, il cliente può scegliere il sistema rototilt Steelwrist® opzionale. Questo sistema montato presso lo stabilimento consente un controllo completo della macchina e del dispositivo rototilt, con informazioni visualizzate sul singolo display della macchina.

Disponibilità operativa

Progettato per essere sempre in azione, l'escavatore EWR170E è dotato di tubi flessibili del braccio e dell'avambraccio disposti lungo un percorso ottimale che contribuisce ad aumentarne ulteriormente la durata e a ridurre il rischio di danni. I nuovi parafanghi montati sugli assali coprono una superficie maggiore per mantenere più pulita la macchina.

Per assicurare un'elevata disponibilità operativa della macchina, l'escavatore EW170E è stato progettato per facilitare la manutenzione e l'assistenza. Su tutta la gamma di escavatori gommati della serie E, i punti di ingrassaggio sono stati raggruppati insieme e i filtri sono stati posizionati dietro gli ampi sportelli di accesso al motore e sono tutti accessibili da terra. Grazie inoltre a un migliore accesso ad altri punti e componenti della macchina come il radiatore e la griglia, la manutenzione è estremamente agevole in modo che l'operatore possa facilmente rispettare le scadenze di manutenzione anche durante le fasi operative.

Infine, per migliorare la redditività e mantenere alta la produttività, Volvo offre una gamma di ricambi originali Volvo testati, approvati e coperti tutti da una garanzia Volvo. La gamma di servizi di assistenza Volvo consente di mantenere in ordine l'escavatore EWR170E attraverso pacchetti opzionali di manutenzione e riparazione oltre che programmi di assistenza e manutenzione.

 

 



Caratteristiche principali dell'escavatore EWR170E T4f

Motore

D4J

Peso operativo

kg

17950-19200

lb

39573 - 42329

Potenza lorda

kW

115

hp (imp)

154,2173

… a regime motore

giri/min

2000

Capacità benna

m3

0,7

yd3

0,9155657

Max capacità di sollevamento

kg

5500

lb

12125,41

... con sbraccio / altezza

m

6,00/1,5

ft

20 / 5

Sbraccio max

mm

9360

ft in

30'9"

Profondità max di scavo

mm

5750

ft in

18'10"

Forza di strappo ISO (alta potenza)

kN

126

lbf

28325,9214

Velocità max

Km/h

35

mi/h

21,747992

Raggio di rotazione posteriore

m

1790

ft in

5872'8"