Construction Equipment Italia

Volvo P4820D: dal centro città alla periferia

La nuova e compatta P4820D ABG è dotata di funzioni tipiche delle vibrofinitrici Volvo più grandi, quindi ti consente di gestire piccoli lavori nei centri città e grandi progetti fuori città. Con una larghezza di pavimentazione da 2 a 6,5 metri, questa macchina è compatta ma ha un grande potenziale.

Volvo P4820D: dal centro città alla periferia

La nuova P4820D ABG di Volvo Construction Equipment è una vibrofinitrice estremamente versatile, adatta a svariate applicazioni: pavimentazione di aree pedonali, parcheggi, strade private, strade urbane ed extraurbane, strade sterrate, strade statali e persino autostrade. La P4820D ABG è facile da manovrare e si avvale di soluzioni tecnologiche avanzate, che la rendono perfetta per svariati lavori.

Le dimensioni compatte della P4820D ABG permettono di trasportare più equipaggiamento sullo stesso veicolo. Per ottenere un'altezza di trasporto più bassa, il tetto e il terminale di scarico si possono sollevare e abbassare facilmente, quindi non sarà più necessario compiere deviazioni per evitare ponti e gallerie recandosi ai cantieri.

La grande capacità della tramoggia garantisce un'alimentazione continua del materiale, così che la vibrofinitrice possa spostarsi a una velocità costante, riducendo il numero di arresti e riavvii, in modo da ottenere una finitura più omogenea. Grazie alla protezione anteriore idraulica, è possibile svuotare l'area anteriore della tramoggia evitando sversamenti e la necessità di pulire manualmente.

Costruito per durare, il sottocarro del tipo lungo di Volvo utilizzato per la P4820D ABG, dotato di sistema di tensionamento automatico dei cingoli, è stato ulteriormente migliorato per ottenere una maggiore affidabilità. Il nuovo sovrapattino in gomma imbullonato con catena dei cingoli lubrificata a vita garantisce un maggiore contatto con il suolo rispetto alle macchine della concorrenza.

Il controllo diventa facile
Il sistema avanzato di gestione elettronica (Electronic Paver Management) ottimizza la vibrofinitrice per applicazioni specifiche e migliora il controllo complessivo sulla macchina, permettendo agli operatori di concentrarsi sul lavoro. La funzione di gestione delle impostazioni della P4820D ABG consente agli operatori di salvare le impostazioni personalizzate per i singoli progetti, in modo da ottenere una qualità costante in tutti i lavori. Quando si devono svolgere progetti di pavimentazione simili, l'operatore può richiamare i parametri salvati nell'EPM 3, semplificando la configurazione iniziale della macchina e iniziando subito a pavimentare. Una volta iniziata la pavimentazione, è possibile eseguire una regolazione fine per ottimizzare prestazioni e produttività.

L'operatore ha una visibilità totale, priva di ostacoli, tutto attorno alla vibrofinitrice, alla tramoggia, al canale della trivella e al banco. La maggiore visibilità si traduce in un aumento delle prestazioni e della qualità di pavimentazione. La comodità dell'area dei comandi riduce l'affaticamento dell'operatore e gli permette di mantenere la massima concentrazione durante tutto il turno di lavoro, mentre la piattaforma piana diminuisce il rischio di inciampare. Il rivestimento antiscivolo e i corrimano assicurano stabilità quando si cammina attorno alla macchina.

Apriamo la strada all'efficienza dei consumi
L'eccezionale tecnologia Volvo riduce il consumo di carburante e migliora l'efficienza della macchina. I motori Volvo Stage IV e Stage IIIA sono potenti ed efficienti, studiati per diminuire i consumi e aumentare la produttività. Il nuovo sistema elettronico intelligente Volvo è dotato di Modalità Eco predefinita che si adegua alla potenza del motore durante la pavimentazione, prolungando la vita utile del motore e dei componenti. La Modalità Eco può ridurre il consumo di carburante fino al 30% per una pavimentazione più efficace ed efficiente, mentre l'EPM 3 controlla i consumi medi, mostra il consumo di carburante giornaliero e l'autonomia residua.

Tutte le vibrofinitrici Volvo sono state studiate per lavorare con livelli di rumorosità molto bassi. Adattando la potenza del motore alle necessità effettive, la Modalità Eco riduce ulteriormente i livelli di rumorosità. Questa funzione è particolarmente utile nelle aree urbane o residenziali, dove esistono limiti di rumorosità. La ventola di raffreddamento, ad azionamento idraulico e a controllo elettronico, regola la sua velocità a seconda delle necessità, riducendo i consumi di carburante e anche i livelli di rumorosità.

Il sistema idraulico di pavimentazione lavora in sinergia con il motore Volvo per offrire prestazioni elevate mentre riduce i consumi di carburante, le emissioni e i livelli di rumorosità. Il controllo intelligente della velocità del motore non solo rende la macchina molto efficiente, ma mantiene anche una grande potenza di riserva per poter gestire le applicazioni più impegnative con facilità. L'impianto idraulico genera le stesse prestazioni potenti, ma con consumi di carburante inferiori.

Sei luci di lavoro a LED di serie agevolano il lavoro in condizioni di scarsa luminosità. Due luci illuminano l'area anteriore, due l'area posteriore alla macchina e le due luci laterali aggiuntive aumentano la visibilità e le prestazioni. La configurazione delle luci può essere aumentata fino a 10 luci a LED o sferiche.

Banchi leader nel settore
I banchi Volvo sono progettati per offrire la migliore qualità, uniformità e omogeneità della pavimentazione. Versatili ed efficaci nelle ampiezze di pavimentazione di 6,5 metri, questi banchi sono i migliori del mercato e possono gestire una grande quantità di materiali. Grazie al livello massimo di precompattazione, il lavoro di stesura viene significativamente ridotto.

Due centraline montate sul banco consentono un accesso facile al banco e alle impostazioni di regolazione. La centralina del banco (Screed Control Unit, SCU) consente all'operatore di controllare agevolmente le funzioni del banco e il flusso del materiale. La nuova centralina SCU è flessibile e può essere ruotata in qualsiasi direzione, e anche spostata in alto e in basso per facilitare l'uso da parte dell'operatore.

Per permettere agli operatori di rispondere alle diverse esigenze dei cantieri, è possibile aggiungere (o rimuovere) prolunghe in pochi minuti, senza necessità di attrezzi speciali, grazie al sistema di attacco rapido Volvo. I banchi Volvo hanno quattro tubi di guida per ogni prolunga idraulica. I tubi rigidi lavorano insieme per evitare che le prolunghe del banco si pieghino quando vengono esercitate forze elevate su di esse. Questo produce una superficie omogenea, liscia e ben compattata.

Le barre di compattazione del banco sono riscaldabili elettricamente per avere prestazioni migliori e una finitura omogenea. La barra temprata aumenta la durata del componente. Le barre sono facili da sostituire, aumentando così la disponibilità operativa e mantenendo un'efficienza pre-compattazione ottimale.

Assistenza evoluta
Per mantenere efficienti le macchine e aumentarne la durata, Volvo propone diverse funzioni che prolungano la vita utile dei componenti per un'assistenza regolare, rapida e facile. L'EPM 3 visualizza un sistema di gestione automatica che avverte l'operatore della manutenzione necessaria o programmata. Segnala all'operatore la necessità di effettuare interventi di routine, controlli giornalieri, assistenza con intervalli più lunghi ed eventuali interventi scaduti. Il sistema salva le informazioni e conserva la cronologia dell'assistenza. Inoltre, il sistema informativo di bordo MATRIS contribuisce a ottimizzare il funzionamento tenendo traccia delle caratteristiche dell'attività e identificando le opportunità di miglioramento, per contenere i costi e ridurre l'usura. Con questo strumento, le concessionarie Volvo possono offrire un'analisi dell'attività della macchina eseguita da esperti.

L'accesso di servizio migliorato dalla piattaforma agevola la manutenzione, riduce i fermi macchina e minimizza i costi operativi. È possibile eseguire rapidamente dalla piattaforma tutta la manutenzione di routine giornaliera e il rifornimento, risparmiando tempo e fatica per l'operatore.

Caratteristiche principali:
P4820D-ABG-spec-IT
Fine.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.volvoce.com/press

Oppure contattare:
Thorsten Poszwa
Direttore, Comunicazioni esterne,
Volvo Construction Equipment
Tel. int. + 32 490 65 96 68
E-mail: thorsten.poszwa@volvo.com
Twitter: http://twitter.com/VolvoCEGlobal

Brian O'Sullivan
SE10
Londra
Tel. int. +44 77 333 50307
E-mail: osullivan@se10.com