Construction Equipment Italia

Volvo offre Compact Assist con calcolo della densità dell’asfalto in tempo reale

La tecnologia leader di settore di Volvo Construction Equipment per la mappatura della densità dell'asfalto in tempo reale evita congetture e consente invece di ottenere alta precisione e un'imbattibile produttività.

Volvo offre Compact Assist con calcolo della densità dell'asfalto in tempo reale

La tecnologia leader di settore di Volvo Construction Equipment per la mappatura della densità dell'asfalto in tempo reale evita congetture e consente invece di ottenere alta precisione e un'imbattibile produttività.

Volvo Construction Equipment ha introdotto Compact Assist insieme a Volvo Co-Pilot in alcuni dei suoi modelli di rullo per asfalto. Questa tecnologia è disponibile in due pacchetti: Volvo Intelligent Compaction e Volvo Intelligent Compaction with Density Direct. Oltre alla mappatura delle passate e della temperatura, oltre all’archiviazione dei dati, i sistemi Volvo Intelligent Compaction e Intelligent Compaction with Density Direct offrono, nel settore, la prima tecnologia di mappatura della densità in tempo reale. Entrambi questi pacchetti includono
Volvo Co-Pilot, il display di bordo di facile utilizzo che consente di visualizzare dati operativi chiari e dettagliati per assicurare prestazioni di alta precisione.

"La mappatura della densità è stata descritta come il Santo Graal della compattazione. Si diceva che la prima azienda che avrebbe introdotto questa tecnologia avrebbe fatto compiere al settore in questione un grande passo in avanti, ed è proprio quello che Volvo è riuscita a fare", afferma il Dott. Fares Beainy, ingegnere ricercatore presso Volvo Construction Equipment. "Grazie all’ Intelligent Compaction with Density Direct, l'operatore ha accesso in tempo reale a dati sul parametro da cui dipende la qualità finale del lavoro - vale a dire la densità."

Imposta la densità e comincia a lavorare
L'applicazione Intelligent Compaction with Density Direct prevede una schermata di calibrazione dove l'operatore imposta la densità desiderata per il progetto. Una volta completata la calibrazione con dati specifici riguardanti l'applicazione, la tecnologia brevettata di Volvo calcola la densità con un margine di precisione dell'1,5% rispetto al valore fornito da un campione carotato, per offrire una lettura in tempo reale della densità sull'intera stesa di asfalto.
Grazie a questi dati in tempo reale, l'operatore può eseguire gli aggiustamenti necessari durante la stesa dell'asfalto. Tutto ciò, oltre a ridurre le zone di densità insufficiente che causano un aumento dei costi del progetto, fa risparmiare il tempo richiesto per prelevare campioni carotati, fa migliorare la qualità e consente di ottenere un'uniformità molto superiore a quella ottenibile con densimetri nucleari. I valori di calibrazione vengono anch'essi archiviati in Volvo Co-Pilot, in modo che l'operatore possa assegnare calibrazioni a particolari elementi di un lavoro e possa passare rapidamente da una calibrazione all'altra per soddisfare i requisiti relativi a elementi specifici del lavoro.

Interfaccia dell'operatore intuitiva
Volvo Co-Pilot traccia una mappa della densità, mostrando ogni metro quadrato di asfalto compattato in un colore che ne rappresenta la densità e fornisce in tempo reale la lettura numerica di iquest’ultima, visualizzandola in un angolo dello schermo. Sia Volvo Intelligent Compaction che Intelligent Compaction with Density Direct forniscono in tempo reale dati di mappatura delle passate e della temperatura. Servendosi di uno schermo a colori da 10 pollici, la funzione di mappatura delle passate registra ogni passata del rullo con relativa sovrapposizione visualizzandola con un colore specifico, per consentire all'operatore di individuare facilmente eventuali punti non coperti e lavorarci per raggiungere una copertura uniforme. Grazie alla funzione di mappatura della temperatura, l'operatore ha a disposizione una 'mappa' della temperatura che mostra il percorso del rullo con sovrapposizione della temperatura superficiale registrata più recentemente.

volvo-operator-friendly-interfaceArchiviazione dei dati e GPS
I dati raccolti riguardanti la mappatura delle passate, della temperatura e della densità vengono archiviati sul disco rigido interno da 14 GB di Volvo Co-Pilot dotato di spazio sufficiente per registrare circa sette mesi di dati operativi ed è inoltre possibile eseguire un backup dei dati su un'unità USB e visualizzarli in formato VETA. Attraverso il sistema GPS differenziale opzionale è possibile collegare i dati raccolti a informazioni di localizzazione con un margine di precisione di 20 mm (½ pollice). Oltre a
Volvo Co-Pilot, entrambi i pacchetti Volvo includono sensori di temperatura ad infrarosso per montaggio anteriore e posteriore.

Accuratezza testata e comprovata in modo indipendente
La tecnologia Density Direct è stata sviluppata e testata nell'ambito del programma Highways for LIFE Technology Partnerships Program della divisione FHWA del Ministero dei Trasporti degli Stati Uniti. Questa tecnologia è stata utilizzata in vari progetti di pavimentazione completa e ripavimentazione con asfalto e successivamente testata da utenti indipendenti in diversi cantieri del Paese. I risultati ottenuti sono stati esaminati dai ricercatori dell'Università dell'Oklahoma e hanno dimostrano che Density Direct è in grado di calcolare la densità con un margine di precisione costante dell'1,5% rispetto ai valori dei campioni carotati in 180 siti di verifica.

Volvo Intelligent Compaction e Intelligent Compaction with Density Direct sono disponibili sui nuovi rulli per asfalto Volvo, compreso il modello Volvo DD105. In futuro questi pacchetti saranno inoltre disponibili in post-vendita per rulli per asfalto Volvo esclusivamente attraverso la rete di concessionarie Volvo Construction Equipment.
 
Fine.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.volvoce.com/press

Oppure contattare:
Thorsten Poszwa                                         
Direttore, Comunicazioni esterne                  
Volvo Construction Equipment                     
Tel. int. + 32 490 65 96 68                             
E-mail: thorsten.poszwa@volvo.com            
Twitter: http://twitter.com/VolvoCEGlobal

Brian O'Sullivan
SE10
Londra
Tel. int. +44 77 333 50307
E-mail: osullivan@se10.com