Construction Equipment Italia

Volvo CE: fatturato in calo del 2% nel 3° trimestre

Migliora il margine, nonostante la stagnazione dei volumi nel terzo trimestre di Volvo Construction Equipment.

Il miglioramento registrato sul mercato europeo e la crescita del 17% negli ordini acquisiti non sono riusciti a controbilanciare le debolezze che permangono negli altri mercati, tanto che nel terzo trimestre il fatturato di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è sceso del 2% (al netto delle correzioni dovute ai movimenti valutari).

Nel terzo trimestre il fatturato netto è diminuito del 3% toccando quota 11.539 milioni di SEK (11.884). Il fatturato netto rettificato per movimenti valutari è sceso del 2%. Il risultato operativo rettificato è salito a 601 milioni di SEK (576), corrispondenti a un margine operativo del 5,2% (4,8).

Gli ordini netti nel terzo trimestre sono aumentati del 17% rispetto allo stesso trimestre del 2015, da livelli tuttavia modesti. Il volume degli ordini acquisiti è aumentato in tutte le regioni. In Europa, il rialzo registrato in Francia e in Germania è stato controbilanciato dal calo degli ordini in Norvegia e in Russia. Nel Nordamerica, la crescita è stata determinata in parte dal lancio del compatto con motori conformi a Tier IV final. Nel Sudamerica, l'aumento degli ordini acquisiti è stato dovuto in gran parte a SDLG in Brasile. L'acquisizione ordini in Asia (Cina compresa) ha registrato un incremento del 24%. A determinarlo sono stati i maggiori volumi di ordini per il marchio Volvo in Cina, principalmente nel comparto degli escavatori, e la forte e continua crescita in India nonché gli aumenti registrati per i prodotti a marchio SDLG in Cina e nel Sud-Est asiatico. Nel terzo trimestre, il livello delle consegne è stato analogo a quello dell'anno scorso. All'aumento delle consegne in Europa e alla crescita dei prodotti a marchio SDLG nei mercati d'esportazione e sul mercato cinese degli escavatori in via di stabilizzazione, ha fatto da contrappeso un calo delle vendite di macchine a marchio Volvo nel Medio Oriente e nelle Americhe.

"Nonostante il persistente ristagno della domanda, il margine operativo è migliorato leggermente nel terzo trimestre, passando al 5,2%. Un altro aspetto positivo è il fatto che in tutte le regioni si è registrato un leggero aumento degli ordini nei paesi BRIC, partendo da livelli modesti," ha commentato Martin Weissburg, presidente di Volvo Construction Equipment. "Non prefiguriamo nell'immediato un aumento della domanda e proseguiamo il lavoro interno per concentrarci sui capisaldi di Volvo CE."

Nel corso del trimestre, Volvo CE ha presentato un ventaglio di innovazioni, tra cui una pala gommata ibrida con un potenziale miglioramento di risparmio di carburante fino al 50%, e prototipi di pale gommate e dumper autonomi.

Tab Q3 2016

Fine.

Ottobre 2015

Per ulteriori informazioni, visitare: www.volvoce.com/press
Oppure contattare:

Tiffany Cheng
Direttore, Comunicazioni esterne
Volvo Construction Equipment
Tel: int +32 499 56 68 47
E-mail: tiffany.cheng@volvo.com

Brian O'Sullivan
SE10
Londra
Tel: int +44 77 333 50307
E-mail: brian.osullivan@se10.com

Visitare il sito http://www.thenewsmarket.com/volvogroup per accedere al video standard del Gruppo Volvo. È possibile visionare in anteprima e richiedere il materiale video in formato file MPEG2 oppure su nastri Beta SP. Le registrazioni e il materiale video sono messi gratuitamente a disposizione della stampa.