Construction Equipment Italia

Quota di mercato e utile sottostante in crescita per Volvo CE nell’ultimo trimestre 2015

L'aumento dell'utile sottostante e della quota di mercato negli importanti settori delle macchine di maggiori dimensioni è stato insufficiente per compensare un calo del mercato complessivo nei risultati dell'ultimo trimestre 2015 di Volvo Construction Equipment, che hanno fatto registrare un calo delle vendite dell'11% in questo periodo. Considerando tutto l'anno, il fatturato della società è diminuito del 3% nel 2015.

Nel quarto trimestre del 2015, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha riportato una diminuzione dell'11% delle vendite nette, che sono arrivate a 10.967 milioni di SEK, rispetto ai 12.277 milioni di SEK dello stesso periodo dell'anno precedente. Queste cifre sono la conseguenza di forti cali di Cina e Brasile, uniti ai venti contrari che soffiano su molti mercati al di fuori del Nordamerica, che hanno comunque mostrato segni di raffreddamento. Nell'arco di tutto il 2015, Volvo CE ha registrato un calo del fatturato del 3%, arrivando a 51.008 milioni di SEK, mentre il reddito operativo è quasi raddoppiato raggiungendo quota 2.090 milioni di SEK, in aumento rispetto a 1.231 milioni di SEK nel 2014.

La trasformazione funziona
Nell'ultimo periodo dell'anno, il reddito operativo, escluse le spese di ristrutturazione, ha portato a una perdita di 191 milioni di SEK, un miglioramento considerevole rispetto alla perdita di 815 milioni di SEK dello stesso periodo dell'anno precedente. Anche il margine operativo ha mostrato segni di miglioramento, passando da - 6,6% nel quarto trimestre del 2014 a - 1,7% per il periodo. Il margine operativo è stato positivo per tutto l'anno, attestandosi al 4,1%, in aumento rispetto al 2,3% dello stesso periodo dell'anno precedente. Questi sviluppi relativamente incoraggianti sono stati ottenuti nonostante i bassi volumi delle vendite, il basso utilizzo della capacità e un credito in Cina di 158 milioni di SEK.

"Nonostante un mercato globale che è rimasto basso durante il 2015, Volvo CE ha continuato ad adottare misure interne a sostegno della redditività e dell'efficienza delle risorse", ha commentato Martin Weissburg, Presidente di Volvo Construction Equipment. "Nonostante i fatturati inferiori, i nostri risultati operativi sono migliorati, e sono stati decisamente migliori rispetto allo stesso periodo del 2014. Abbiamo conquistato quote di mercato nel comparto delle macchine più grandi e più redditizie, abbiamo cessato la produzione e la vendita delle terne, dei grader e delle fresatrici e rafforzato una nuova struttura di governance che ci consente di prendere decisioni chiare e informate. Questo mostra che le attività dei team di Volvo, SDLG e Terex Trucks finalizzate a guidare la nostra trasformazione come Volvo CE globalmente stanno funzionando."

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, fatturato netto per mercato, in milioni di corone svedesi (SEK)
financial-results-ITFine.

Febbraio 2016

Per ulteriori informazioni, visitare: www.volvoce.com/press

Oppure contattare:
Thorsten Poszwa
Direttore, Comunicazioni esterne
Volvo Construction Equipment
Tel: int +32 490 65 96 68
Email: thorsten.poszwa@volvo.com
Twitter: http://twitter.com/VolvoCEGlobal

Brian O'Sullivan
SE10
Londra
Tel: int +44 77 333 50307
Email: osullivan@se10.com