Construction Equipment Italia

Escavatori compatti da 3 e 4 tonnellate: Volvo punta sulla precisione

I nuovi escavatori compatti ECR35D, EC35D ed ECR40D di Volvo Construction Equipment hanno cabine confortevoli e comandi avanzati e facili da usare per un funzionamento all'insegna della massima precisione.

Escavatori compatti da 3 e 4 tonnellate: Volvo punta sulla precisione

Partendo da un design collaudato, gli escavatori compatti a ridotto ingombro di rotazione ECR35D ed ECR40D sono progettati per lavorare con potenza e precisione in spazi ristretti. Il modello EC35D, più tradizionale, ha un'architettura simile e offre livelli elevati di comfort, prestazioni e versatilità. Facilità di manutenzione, versatilità e maggiore efficienza: tutto questo rende i nuovi modelli più produttivi in svariate applicazioni.

I nuovi escavatori Volvo da tre e quattro tonnellate hanno cabine robuste, spaziose e comode con certificazione FOPS, TOPS e ROPS. La portiera ampia e l'accesso a tre punti consentono di salire a bordo e di uscire dalla cabina in sicurezza. Si tratta di caratteristiche particolarmente utili su queste macchine piccole, dove gli operatori devono entrare e uscire spesso dalla cabina. All'interno, il sedile con ampie possibilità di regolazione e la console sono montati sulle stesse sospensioni e si muovono all'unisono, garantendo l'assorbimento di urti e vibrazioni, riducendo l'affaticamento e contribuendo al controllo della macchina indipendentemente dalle condizioni del terreno. Sia il modello convenzionale sia i modelli con ingombro di rotazione ridotto offrono una visibilità superiore a 360 gradi.

Macchine piccole, produttività grande
Il modello EC35D monta un nuovo motore Volvo D1.8A stage 3A assieme a un impianto idraulico che garantisce prestazioni elevate e funzionamento fluido, aumentando così la produttività in tutte le applicazioni. Gli intuitivi comandi fingertip sono facili da usare e permettono agli operatori di sfruttare al meglio le forze elevate di scavo e di sollevamento, o di utilizzare con facilità le potenti attrezzature idrauliche.

Grazie al ridotto ingombro di rotazione e al posizionamento del cilindro del braccio sulla sinistra, sotto la cabina, i nuovi escavatori Volvo ECR35D ed ECR40D sono l'ideale quando si opera in spazi ristretti e possono essere utilizzati in cantieri di piccole dimensioni, riducendo il rischio di danni alla macchina e a quanto vi sta intorno. Il telaio oscillante e il cilindro rimangono all'interno dei cingoli, in posizione offset, e i movimenti di rotazione e inclinazione sono controllati simultaneamente, in modo da poter posizionare la macchina in modo semplice e rapido.

Interfaccia operatore che migliora le prestazioni
Ogni macchina è disponibile con un sistema elettronico che consente agli operatori di perfezionare le funzioni e le impostazioni mediante una tastiera e un monitor. È possibile memorizzare nel sistema fino a tre profili, regolando il comportamento della macchina in funzione delle applicazioni o delle preferenze dell'operatore. Il sistema comprende anche:

• quattro pulsanti specifici per le attrezzature che permettono di regolare in modo preciso i flussi idraulici restando all'interno della cabina
• una modalità ECO che riduce i consumi di carburante fino al 10%
• due velocità del motore preselezionate (impostabili dall'utente) per applicazioni come livellamento o sollevamento
• un sistema di minimo automatico che attenua la rumorosità e riduce il consumo di carburante
• la funzione di arresto automatico del motore che riduce le ore di esercizio, i costi di manutenzione e il deprezzamento della macchina
• i promemoria dei tagliandi.

Per chi preferisce una maggiore semplicità, gli escavatori compatti ECR35D, EC35D ed ECR40D sono disponibili anche in versione più tradizionale, senza il pacchetto elettronico.

Qualunque sia la versione scelta, i clienti avranno a disposizione un lungo elenco di funzioni di serie che permettono di lavorare ogni giorno all'insegna dell'efficienza. Dotati di un'ottima forza di trazione e di un design delle lame efficiente, i nuovi escavatori offrono prestazioni elevate nelle operazioni di spianamento. La funzione flottante della lama permette anche una finitura precisa nelle applicazioni di livellamento, mentre la marcia automatica a due velocità riduce il tempo di riposizionamento.

Per ridurre il rischio di furto, è disponibile un sistema opzionale di blocco dell'avviamento. È possibile inserire da tastiera fino a 3 codici utente per avviare la macchina. (I codici a 4 cifre sono selezionabili dall'utente).
volvo-ecr35dFacilità di assistenza
Per aumentare al massimo la disponibilità operativa, questi nuovi escavatori compatti di Volvo CE sono fatti per assicurare costi totali di manutenzione e del servizio ridotti, grazie alla sinergia ideale che si crea tra le sue numerose ed efficienti funzioni. I cofani dall'apertura ampia consentono un ottimo accesso ai punti di riempimento e di controllo quotidiano, mentre nella parte posteriore i tubi del carburante e dell'olio idraulico sono ben protetti. È possibile controllare l'olio idraulico e il livello di riempimento attraverso un contenitore trasparente, che consente di individuare precocemente un'eventuale contaminazione e funge da filtro quando il serbatoio è rabboccato.

Tutti i filtri sono installati in linea per agevolare la manutenzione e i punti di controllo di servizio sono accessibili da terra. Gli intervalli di ingrassaggio sono stati portati a 50 ore, riducendo le operazioni di manutenzione quotidiane.

Attrezzi per il lavoro
Volvo offre un'ampia gamma di attrezzature e Soluzioni per i clienti a supporto di queste nuove macchine. Tra questi abbiamo gli attacchi rapidi meccanici o idraulici, il pollice idraulico, il martello demolitore o la benna per fossi: tutto per garantire la massima flessibilità ed efficienza.

Caratteristiche principali:
ECR35D-spec-ITFine.

April 2016

Per ulteriori informazioni, visitare: www.volvoce.com/press
Oppure contattare:

Thorsten Poszwa
Direttore, Comunicazioni esterne
Volvo Construction Equipment
Tel: int +32 490 65 96 68
Email: thorsten.poszwa@volvo.com
Twitter: http://twitter.com/VolvoCEGlobal

Brian O'Sullivan
SE10
Londra
Tel: int +44 77 333 50307
Email: osullivan@se10.com