Construction Equipment Italia

Quando l'elettrico incontra i cavalli (quelli veri)

Immersa nella campagna, su un'isola appena fuori Stoccolma, Menhammar Stuteri è una delle più note e storiche scuderie della Svezia. Lungi dall'essere tradizionale tuttavia, questa lungimirante azienda ha gli occhi ben puntati su un futuro sostenibile – e sta adottando le macchine elettriche di Volvo Construction Equipment (Volvo CE).

Nella tenuta Menhammar c'è sempre molto da fare. Del resto la proprietà conta oltre 1.800 ettari di terreno, di cui 700 destinati al pascolo dei cavalli e a terreno agricolo.

L'azienda, che ospita circa 300 cavalli, oltre a 50 mucche e 25 pecore, alleva, addestra e vende cavalli da trotto di prima classe. Dispone inoltre di piste proprie ed è una delle più grandi imprese di allevamento di cavalli in Europa. Offrire un ambiente in cui gli animali – e le persone – possano prosperare è per Menhammar una priorità assoluta.

Vivere e respirare la sostenibilità

L'azienda agricola fa parte del gruppo di proprietà famigliare Soya Group, che comprende imprese attive in diversi ambiti: trasporti marittimi, allevamento di cavalli e agricoltura, depurazione acque e settore immobiliare. L'attenzione alla sostenibilità è un caposaldo di tutte queste realtà. Del tutto naturale, quindi, la partnership scoccata tra il gruppo e Volvo CE, un incontro tra menti affini. I due gruppi hanno in comune anche l'impegno a guidare la trasformazione dei loro rispettivi settori. 

Wallenius Marine ha fatto da apripista nel campo delle navi da carico a energia eolica attraverso lo sviluppo del concetto Oceanbird e, grazie a un parco eolico di sua proprietà, alimenta di energia elettrica tutti i suoi uffici e appartamenti. In più, è anche coinvolta nel progetto ABBA Voyage, nell'ambito del quale contribuirà a dare corpo a una nuova e rivoluzionaria idea di concerto a Londra.

L'azienda agricola dispone ora di tre pale gommate elettriche Volvo L25 con cui esegue tutta una serie di attività, dallo spostamento del mangime e del fieno destinati alle mucche e ai cavalli, alla pulizia delle stalle, fino alla movimentazione di materiali generici. Si è dotata anche di una spazzatrice, facile e veloce da collegare per le operazioni di pulizia. La possibilità di utilizzare le macchine sia al chiuso che all'aperto – senza il rischio di produrre emissioni nocive per le persone o gli animali – è straordinaria. 

Ulf Segerström, Operations Manager di Menhammar, afferma: "Siamo orgogliosi del nostro spirito pionieristico e del nostro approccio alla responsabilità ambientale e sociale. Stiamo facendo un percorso per azzerare l'uso dei combustibili fossili in azienda, per cui il passaggio alle macchine elettriche è una scelta logica. Grazie al funzionamento praticamente silenzioso e a zero emissioni, questi mezzi sono l'ideale per lavorare in prossimità dei cavalli e del bestiame. Possiamo avvicinarci tranquillamente agli animali senza provocare loro stress inutili."

Menhammar Stuteri

"Siamo molto colpiti dalla durata delle batterie di queste macchine, che ci permettono di svolgere i vari lavori da un capo all'altro della tenuta con rapidità ed efficienza, senza disturbare gli animali. Anche per i nostri dipendenti, è molto più comodo utilizzare queste macchine e lavorare in prossimità di esse. Nel complesso, la loro presenza rende l'ambiente di lavoro molto più tranquillo e pulito."

Mettere la natura al primo posto

La conservazione del paesaggio è una priorità per l'azienda agricola Menhammar. Qui la terra viene coltivata da 800 anni e garantire la sua conservazione per le generazioni future è un grande impegno. L'azienda si adopera per offrire a uccelli, selvaggina, insetti e piante le condizioni giuste per sostenere la biodiversità. Le piante ricevono nutrienti dallo stallatico equino che viene ridistribuito nei terreni coltivabili.

Menhammar Stuteri

Uno stagno costruito nel 2019 cattura il fosforo dello stallatico di cavallo che viene depositato nei pascoli e nei campi, in modo che non venga trasportato dall'acqua piovana nei fossi e quindi nei corsi d'acqua che si immettono nel Lago Mälaren. La sua presenza ha permesso di ridurre di una percentuale del 60-80% la quantità di fosforo che finisce nel lago.

I trattori sono alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO100), vale a dire un biocarburante, che nel solo 2022 ha fatto risparmiare quasi 420.000 kg di emissioni di CO2, mentre i quad sono elettrici. La fattoria produce inoltre il 100% del riscaldamento e dell'energia che consuma, grazie a una combinazione di pannelli solari – 209.606 kWh prodotti nel 2022 – e a una centrale a biocombustibile che trasforma il letame di cavallo e i trucioli in calore, mettendo a disposizione altri 1.600.000 kWh.

Anche il benessere del personale è una priorità a Menhammar: buona parte dei 55 dipendenti dell'azienda vive nella tenuta. Un orto comune e una palestra all'aperto sono solo alcuni dei vantaggi loro offerti.

Menhammar Stuteri

Non solo corse

"Quando si visita Menhammar, si vede e si percepisce chiaramente che per l'azienda la sostenibilità è una cosa seria", afferma Kate Andersson, Electromobility Marketing Manager di Volvo CE. Sono persone che vogliono davvero fare la differenza e questo è molto stimolante. Sanno che i loro investimenti di oggi garantiranno il futuro della scuderia per gli anni a venire, per le generazioni future. 

"A volte vediamo negli operatori delle macchine un'iniziale riluttanza a passare all'elettrico, molto probabilmente per una sorta di timore dell'ignoto, ma in Menhammar non vi è traccia di tutto questo, anzi il cambiamento è stato accolto con positività ed entusiasmo. 

“Il benessere degli animali e delle persone è davvero importante qui e poiché la nostra L25 Electric è compatta, quasi del tutto silenziosa e non emette fumi, permette di avvicinarsi più facilmente agli animali e non ha alcun impatto sugli operatori della macchina né su coloro che lavorano intorno ad essa.

Menhammar Stuteri

"A Menhammar ci tengono a ricordare che l'azienda è solo una delle sempre più numerose imprese private che si impegnano con passione a fare la differenza."

L'utilizzo delle pale gommate Volvo L25 Electric nella tenuta Menhammar è un esempio eloquente del significativo contributo che le nostre macchine elettriche possono dare agli allevamenti e al settore equestre – dove la reputazione dipende dal benessere del bestiame e dei cavalli – aiutando le aziende a decarbonizzare e a realizzare le proprie ambizioni di sostenibilità.

Menhammar Stuteri

Per conoscere altri clienti che stanno adottando le macchine elettriche Volvo, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata al settore agricolo ed equestre.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com