Construction Equipment Italia

Costruire il Futuro: Volvo CE promuove l'Uso dell'Elettrico nella Realizzazione delle Infrastrutture di Ricarica

Gustav Boberg spiega come l'utilizzo di macchine edili elettriche sia cruciale per sviluppare le infrastrutture di ricarica necessarie alla nostra società.

Gustav Boberg, Segment Leader presso Volvo Construction Equipment, sottolinea l'importanza di adottare macchine edili elettriche nella costruzione delle infrastrutture di ricarica elettrica. In un mercato in cui le vendite di auto elettriche sono in crescita, Volvo CE ha preso l'iniziativa costruendo 64 stazioni di ricarica presso una delle sue principali strutture produttive in Svezia. Il tutto è stato realizzato impiegando escavatori e pale gommate compatte elettriche a zero emissioni.

Le macchine, in particolare l'escavatore ECR25 Electric e la pala gommata L25 Electric, hanno dimostrato la loro efficienza nello scavare trincee strette e superficiali necessarie per l'installazione dei cavi elettrici. La scelta di macchine elettriche ha contribuito a risparmiare oltre 3.000 kg di CO2 e ha tagliato i costi del carburante del contraente di 1.158 litri, grazie all'alto prezzo del diesel.

La collaborazione con partner come Tuna Förvaltning & Entreprenad e Vattenfall ha permesso di realizzare stazioni di ricarica collegate a Vattenfall InCharge, garantendo monitoraggio, controllo e rendicontazione. L'energia utilizzata è certificata proveniente da fonti idroelettriche verdi di Vattenfall.

Gli operatori coinvolti hanno facilmente adottato le macchine elettriche, utilizzandole senza compromettere le prestazioni, e sottolineano i vantaggi significativi, come il risparmio di carburante, il basso livello di rumore e l'assenza di inutili consumi a motore spento.

L'azienda compie un altro passo verso l'azzeramento delle emissioni nella catena del valore entro il 2040

A breve, fino a 138 veicoli elettrici potranno essere ricaricati simultaneamente nello stabilimento di produzione di Volvo Construction Equipment a Eskilstuna, in Svezia.

L'installazione, realizzata in collaborazione con Vattenfall InCharge, è unica nel suo genere in quanto viene eseguita utilizzando le macchine edili completamente elettriche di Volvo CE, riducendo così l'impronta climatica durante la fase di costruzione.

Il numero di veicoli elettrici sta aumentando a un ritmo record e per soddisfare la crescente domanda è necessaria una continua e forte espansione delle infrastrutture di ricarica. Questo vale per la casa, i luoghi pubblici e il posto di lavoro.

"Stiamo vedendo un numero sempre maggiore, più di 2.000 dipendenti dello stabilimento di Eskilstuna passeranno a veicoli elettrici e dobbiamo fornire loro, così come ai nostri clienti e agli altri visitatori, i mezzi per ricaricare le loro auto", ha dichiarato Anne Bast, responsabile delle comunicazioni di Volvo CE a Eskilstuna.

"Il futuro dell'industria delle costruzioni è elettrico e i nostri obiettivi in Volvo CE includono il dimezzamento delle emissioni di carbonio derivanti dalle nostre attività e un aumento significativo delle vendite di macchine elettriche entro il 2030. L'ambizione è di essere completamente neutrali dal punto di vista climatico nella catena del valore entro il 2040. La costruzione di infrastrutture di ricarica per macchine elettriche insieme a Vattenfall InCharge è un passo avanti verso l'azzeramento delle emissioni nella catena del valore. L'intera sfida climatica richiede collaborazione e ci auguriamo che attraverso questa iniziativa saremo in grado di ispirare altri a partecipare maggiormente a questo percorso di cambiamento".

L'esperienza positiva di Stefan Larsson di Tuna Förvaltning & Entreprenad dimostra che il passaggio a macchine elettriche non solo è fattibile, ma porta anche vantaggi inaspettati.

Volvo CE Italia invita tutti gli attori della catena del valore a abbracciare la transizione elettrica per garantire un futuro più sostenibile.
Il cambiamento inizia qui: non abbiate paura di coglierlo appieno.

Volvo CE installa 138 stazioni di ricarica per veicoli elettrici a Eskilstuna

Scopri perché Volvo CE Italia adotta un approccio elettrico nella costruzione delle infrastrutture di ricarica. Dal risparmio di CO2 alla riduzione dei costi operativi, le macchine elettriche Volvo dimostrano il potenziale di un cambiamento sostenibile nel settore delle costruzioni.

Contattaci La Nostra Gamma Unisciti al Cambiamento