Construction Equipment Italia

Volvo Construction Equipment svela il protocollo di ricarica elettrica per accelerare la trasformazione

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) si appresta a rendere disponibile il proprio protocollo a 48 V CC per le soluzioni di ricarica elettrica con l'obiettivo di accelerare ulteriormente l'elettrificazione e facilitare i clienti che dispongono di una flotta di macchine di diverse marche.

Volvo CE Electric

Attualmente non esiste uno standard industriale per le soluzioni di ricarica a 48 V CC (in corrente continua), cioè la potenza richiesta per le macchine elettriche compatte, e spesso i clienti con una flotta di macchine di diverse marche sono costretti a impiegare diversi tipi di caricabatterie.

Per questo motivo, Volvo CE ha deciso di rendere pubblico il protocollo software sviluppato internamente, oltre alle specifiche delle prese richieste, e utilizzato nei propri caricabatterie esterni a 48 V CC, detti anche caricabatterie rapidi. In questo modo, OEM e fornitori potranno utilizzarlo liberamente per lo sviluppo delle soluzioni di ricarica delle proprie macchine compatte.

Con questa mossa, Volvo CE punta a facilitare e accelerare la trasformazione dell'elettromobilità aiutando il settore in generale a creare più soluzioni di ricarica basate su un protocollo comune, a tutto vantaggio dei clienti nella transizione verso le soluzioni senza emissioni.

Volvo CE Electric Fredrik Tjernström, Electromobility Solutions Sales in Volvo CE, (a sinistra) afferma: “Il nostro obiettivo è contribuire a un ecosistema elettrico standardizzato, affidabile ed efficiente che consenta ai nostri clienti di passare più facilmente all'elettrico! Oggi, a causa della mancanza di un'interfaccia comune per la ricarica delle macchine compatte, i nostri clienti hanno bisogno di diversi tipi di caricabatterie per le macchine delle varie marche. Rendendo pubblica la nostra interfaccia di ricarica, ci auguriamo che numerosi fornitori di soluzioni e produttori di macchine inizino ad utilizzare un unico protocollo di ricarica, avvicinandoci a uno standard comune per tutto il settore con evidenti vantaggi per i clienti in tutto il mondo".

L'alimentatore a 48 V è progettato per le macchine per costruzioni più compatte. Attualmente la gamma Volvo CE comprende gli escavatori compatti ECR18 Electric, EC18 Electric ed ECR25 Electric, le pale gommate compatte L20 Electric e L25 Electric e il compattatore per asfalto DD25 Electric.

Le macchine più pesanti richiedono un alimentatore a 600 V e per questa tensione esiste già un protocollo standard industriale, progettato dall'industria automobilistica.

Il protocollo a 48 V CC di Volvo CE è completamente gratuito e disponibile al sito https://www.volvoce.com/global/en/our-offer/emobility/48V-protocol.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com