Construction Equipment Italia

La nuova benna per scorie ha tempra da vendere

Nata per lavorare nel calore estremo e nel difficile ambiente delle acciaierie, la nuovissima benna per scorie di Volvo CE non si scalda facilmente.

È un tipo tutto nuovo di benna per scorie, quello che lancia oggi Volvo Construction Equipment (Volvo CE), concepito come complemento naturale della gamma ad hoc di pale per la movimentazione di scorie Volvo CE (pale gommate L150H, L180H, L220H, L260H e L350H). La novità rispetto al passato, quando le benne da acciaieria erano costruite a partire da una benna da roccia più robusta, è che la nuova benna per scorie è stata progettata da zero per questa specifica applicazione, la più impegnativa fra tutte. 

Temperature roventi, esalazioni tossiche e polveri pesanti fanno delle acciaierie l'ambiente di lavoro più estremo che si possa trovare. La progettazione di una benna specifica per questa applicazione richiede studi tecnici particolari e una notevole quantità di rinforzi, per far fronte alle condizioni di alta temperatura e abrasione tipiche della movimentazione di scorie calde.

Qualità costruttiva portata all'estremo

La nuova benna è robusta dalla base in su, nel vero senso della parola. La base, oltre a essere realizzato in lamiera spessa per impieghi gravosi, ha anche una linea sporgente che protegge l'integrità delle saldature delle piastre laterali. Ad esso è saldato un tagliente in un unico pezzo da 80 mm (3,465"). Più in alto, i taglienti laterali sono composti da due parti: la metà inferiore è realizzata in acciaio più spesso, mentre quella superiore presenta una protezione rinforzata contro le fuoriuscite. Anche il collegamento della benna alla pala è protetto, grazie a un'interfaccia rinforzata. Una caratteristica intelligente è la profondità di scavo inferiore allo standard, che tiene conto delle catene protettive montate sugli pneumatici.

Le benne per scorie, da oggi incluse nell'offerta delle attrezzature standard, sono "plug and play" e pronte per l'uso, ma in caso di esigenze particolari, il programma Attrezzature personalizzate di Volvo CE offre la possibilità di un ulteriore adattamento, con tempi di consegna più rapidi che in passato, perché partendo da una benna già molto più robusta, si tratta per lo più di apportare piccole modifiche.

Qualità costruttiva a prova di proiettile

Le pale per la movimentazione di scorie a cui va collegata la benna sono gli strumenti perfetti per resistere alla difficoltà del lavoro in acciaieria, giorno dopo giorno. Sono dotate di caratteristiche di protezione termica aggiuntive, tra cui tubazioni del carburante e dell'olio resistenti al calore, materiale ignifugo in tutto l'impianto e extra protezione da esplosioni di scorie, caduta di oggetti e detriti soffiati dall'aria. 

I fan di James Bond apprezzeranno senz'altro il vetro antiproiettile delle pale per la movimentazione di scorie. Gli operatori possono contare su una costante sensazione di freschezza anche in situazioni di pressione, grazie a un sistema di filtrazione che fa circolare il 90% dell'aria in cabina attraverso il filtro principale. Utilissima, data la natura del lavoro, è infine la funzione di emergenza "limp home" (prestazioni ridotte).

Le pale per la movimentazione di scorie fanno parte della linea di pale gommate Volvo CE allestite ad hoc per applicazioni specifiche, che comprende anche versioni per l'agricoltura e la movimentazione di rocce, blocchi, tronchi e rifiuti.