+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Chi siamo News Volvo CE aggiunge un modello a raggio di rotazione ridotto alla gamma di escavatori di nuova generazione
News

Volvo CE aggiunge un modello a raggio di rotazione ridotto alla gamma di escavatori di nuova generazione che debutterà al ConExpo 2026

L'escavatore cingolato a raggio di rotazione ridotto Volvo ECR255 offre una maggiore produttività e un consumo di carburante inferiore rispetto al modello ECR235E che sostituisce. Il suo design aggiornato privilegia il comfort e l'efficienza dell'operatore. Attualmente è possibile ordinare l'escavatore in Nord America, Europa, Oceania, Turchia, Giappone e Corea.
Volvo CE ECR255 crawler excavator lifting concrete block against cloudy sky on construction site

Con il lancio del nuovo ECR255, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha aggiunto un modello a raggio di rotazione ridotto alla sua ultima generazione di escavatori. Il modello di escavatore da 25 tonnellate farà il suo debutto in fiera al CONEXPO-CON/AGG 2026 in marzo.

Il modello ECR255, con un design compatto, elevate prestazioni ed efficienza operativa, è una scelta intelligente per gli appaltatori che lavorano in spazi ristretti e in ambienti difficili, dall'edilizia urbana ai progetti di servizi pubblici e infrastrutture.

L'ECR255 sostituisce il modello precedente ECR235E, offrendo un aumento del 7% della capacità di sollevamento e una riduzione del 10% del consumo di carburante. Si aggiunge al grande ECR355, all'ECR145 di medie dimensioni e al compatto ECR90 come modelli a raggio di rotazione ridotto dell'ultima serie di escavatori Volvo CE.

"Questo lancio significa che Volvo offre ora una gamma completa di modelli a raggio di rotazione ridotto nella nostra nuova generazione di escavatori, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere la macchina giusta per la loro applicazione senza compromessi", ha affermato Jaesu Kim, Global Product Manager, Volvo CE. "È progettato per aiutare i clienti a fare di più in spazi ristretti grazie al suo raggio di rotazione ridotto, alla maggiore capacità di sollevamento, al minor consumo di carburante e all'ambiente di lavoro dell'operatore leader nel settore".

Efficienza, forza e precisione impressionanti

Il nuovo escavatore Volvo ECR255 è dotato di un avanzato sistema di controllo elettroidraulico che include un impianto di raffreddamento intelligente e un regolatore dei giri del motore per una coppia maggiore a un regime motore inferiore. Questo si traduce in un funzionamento più fluido e reattivo, minori possibilità di perdita di energia e un consumo di carburante inferiore fino al 10% rispetto all'ECR235E. Funzionalità quali il regime minimo automatico, lo spegnimento automatico del motore e le modalità di lavoro personalizzabili contribuiscono inoltre a contenere i costi operativi senza compromettere le prestazioni.

L'escavatore ECR255 offre un aumento del 7% della capacità di sollevamento grazie alla sua struttura ridisegnata e al contrappeso più pesante, rendendolo una scelta più versatile per gli appaltatori. Grazie al sistema Volvo Active Control, i movimenti del braccio e della benna possono essere automatizzati per uno scavo e un livellamento più rapidi e precisi, per aiutare gli operatori a completare le attività con una velocità maggiore fino al 45% e ridurre l'affaticamento. La lama dozer flottante e la possibilità di impostare limiti di confine e funzioni di priorità del braccio e della rotazione rendono l'ECR255 particolarmente adatto per lavori complessi in cantieri con spazi ristretti.

ECR255 al lavoro nel movimento terra in un cantiere sotto un cielo nuvoloso

Attenzione particolare a operatività, sicurezza ed esperienza dell'operatore

Gli intervalli di manutenzione prolungati, che comprendono il cambio dell'olio motore ogni 1000 ore e quello del fluido idraulico ogni 3000 ore, riducono al minimo i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione. I punti di manutenzione sono raggruppati per facilitarne l'accesso, con porte di riempimento e di spurgo rapido a livello del suolo. La telematica standard e l'opzione per la telematica avanzata di Volvo forniscono informazioni in tempo reale sulla macchina e supporto per la manutenzione predittiva, garantendo la massima operatività.

Per garantire la massima sicurezza in cantiere, i clienti possono aggiungere Volvo Smart View con rilevamento ostacoli, che offre agli operatori una visibilità a 360 gradi dell'area circostante la macchina e la possibilità di distinguere tra oggetti e persone.

Gli operatori apprezzeranno la cabina spaziosa del nuovo escavatore, che è circa il 20% più grande rispetto alla maggior parte delle cabine degli escavatori a raggio di rotazione ridotto. È silenziosa, confortevole e supporta la produttività grazie ad aggiornamenti quali un display Volvo Co-Pilot più grande e con risoluzione più elevata, maggiori possibilità di personalizzazione delle impostazioni della macchina e prestazioni di riscaldamento/raffreddamento migliorate. Comodità moderne come la connettività Bluetooth®, la ricarica wireless del telefono e uno scomparto riscaldato/raffreddato per alimenti e bevande garantiscono la soddisfazione dell'operatore.

Se volete conoscere meglio il nuovo escavatore cingolato ECR255, venite a vederlo di persona presso lo stand F24029 di Volvo CE nel distretto fieristico del CONEXPO, dal 3 al 7 marzo 2026 a Las Vegas.


Caratteristiche principali:

Escavatore Volvo ECR255 a raggio di rotazione ridotto
Peso operativo 51.590-64.000 lb/ 23.400-29.030 kg
Potenza lorda 173 CV/129 kW
. . . a regime motore 1.800 g/min
Capacità benna 0,47–1,88 iarde3 /0,36-1,44 m3
Portata di sollevamento con benna allineata al sottocarro 16.623 lb/7540 kg
. . . allo sbraccio e altezza 20 piedi e 5 piedi/6 metri e 1,5 metri
Sbraccio di scavo max 31' 2"/9510 mm
Profondità di scavo max 20' 10"/6350 mm
Forza di strappo, SAE J1179 (normale) 28.101 lbf/125 kN
Forza di strappo, SAE J1179 (potenziata) 29.675 lbf/132 kN
Forza di penetrazione, SAE J1179 (normale) 26.303 lbf/117 kN
Forza di penetrazione, SAE J1179 (potenziata) 27.876 lbf/124 kN
Larghezza totale 9' 10"/3,01 mm
Raggio di rotazione posteriore 7' 7"/2,31 mm

Per ulteriori informazioni

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci