+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Chi siamo News 5 passaggi per capire se i dumper da 55 tonnellate fanno al caso tuo

5 passaggi per capire se i dumper da 55 tonnellate fanno al caso tuo

Dopo il lancio del nostro A60H, il primo dumper completamente articolato da 55 tonnellate al mondo, abbiamo riscontrato un grande interesse per la macchina. E ora l'interesse cresce ulteriormente con il lancio della versione aggiornata dell'A60. Trattandosi di una nuova classe dimensionale per il settore, molti clienti si domandano come integrare una macchina da 55 tonnellate in una flotta di dumper più piccoli.
Dumper articolato Volvo A60 da 55 tonnellate che carica rocce in una cava.
Dumper articolato Volvo A60 da 55 tonnellate che carica rocce in una cava.

Ad esempio, tre dumper da 55 tonnellate potrebbero sostituire quattro A40? Quale sarebbe l'impatto sui tempi di ciclo, sui costi operativi e, in ultima analisi, sulla redditività? Questo è il genere di domande che ci viene posto più di frequente. Fortunatamente, siamo in grado di rispondere a queste domande, grazie allo strumento Volvo Site Simulation e offriamo servizi di consulenza quali Volvo Site Optimization e Volvo Site Operations.

L'efficacia di una flotta di dumper dipende dalle macchine di supporto, perciò è fondamentale considerare l'intero insieme di mezzi per capire cosa è più adatto al cantiere in termini di dimensioni e numero di dumper. Con Site Simulation, siamo in grado di aiutarti a definire la combinazione giusta per te in cinque passaggi.

Fase 1: Valutare le condizioni del cantiere

Il primo passo nell'analisi di simulazione di un cantiere consiste nella raccolta dei dati, che viene effettuata con l'ausilio di un dispositivo GPS portatile. Vengono registrate, ad esempio, le distanze di trasporto, le curve nel percorso di trasporto e le pendenze stradali. Questi dati vengono poi importati come file GPX in un software di simulazione del cantiere.
Una volta importati i dati GPS, il responsabile della flotta collabora con l'OEM o il concessionario per inserire una serie di fattori specifici del cantiere, quali densità in sito, fattore di rigonfiamento, densità sciolta e percentuale media stimata di riempimento della benna. Il software consente inoltre di scegliere tra le diverse categorie di condizioni del terreno per calcolare la resistenza al rotolamento delle attrezzature, un fattore fondamentale per stimare i tempi di ciclo e l'efficienza nel consumo di carburante.

Fase 2: Stima delle ore di funzionamento

Successivamente, occorre stimare le ore di lavoro annue per macchina. Si tratta di prendere in considerazione il numero totale di turni programmati all'anno e la durata media dei turni (meno il tempo non operativo per turno), e quindi sottrarre il tempo stimato per la manutenzione programmata.

Fase 3: Inserimento delle specifiche delle attrezzature

Successivamente, è necessario inserire le informazioni relative al modello delle attrezzature, compresi il numero di macchine, i numeri di modello e le dimensioni delle benne. Il software estrarrà automaticamente le specifiche delle attrezzature necessarie per eseguire una simulazione dei prodotti.

A questo punto sarà possibile generare i report con le diverse combinazioni di modelli di attrezzature per le unità carico e di trasporto e analizzarle in parallelo per trovare la soluzione che offre la migliore produzione al minor costo operativo. Visualizza le specifiche dell'A60

Fase 4: Esaminare l'analisi della produzione

L'analisi finale tiene conto del tempo medio di ciclo, del numero medio di passate della benna per riempire il dumper e del consumo medio stimato di carburante all'ora. È possibile esaminare ulteriormente l'utilizzo della macchina attraverso una ripartizione dei tempi di ciclo che descrive esattamente come viene impiegato il tempo in ciascun ciclo, analizzando, tra l'altro, il tempo medio di attesa per il carico, il tempo medio di permanenza presso l'unità carico, il tempo medio di viaggio, il tempo medio di permanenza presso il punto di scarico e il tempo medio di scarico.

Fase 5: Calcolare i costi operativi

L'analisi della produzione rappresenta tuttavia solo una parte dei costi operativi totali. I costi totali di manutenzione e del servizio dovrebbero essere determinati sulla base di una proposta di contratto di acquisto e/o della struttura di finanziamento. Altri costi da considerare includono il piano di ammortamento, le imposte, l'assicurazione, il valore di rivendita stimato, i programmi di manutenzione, la sostituzione degli pneumatici e i costi di manutenzione.

Allora, il 55 tonnellate fa al caso tuo?

Da quando abbiamo lanciato sul mercato l'A60H, abbiamo constato che molti clienti disposti a riconfigurare la propria flotta con dumper da 55 tonnellate hanno la possibilità di aumentare la redditività grazie a questa scelta. Più grande non significa necessariamente migliore per tutti i cantieri, ma una cosa è certa: l'A60 di nuova generazione sarà il prossimo grande successo.

Trova la soluzione di dumper da 55 tonnellate che fa per te

Scopri il Volvo A60 da 55 tonnellate

Scopri il più grande dumper articolato 6x6 del settore, pronto ad affrontare gli ambienti fuoristrada più impegnativi.

Visualizza le specifiche dell'A60

Ottimizza il tuo cantiere con l'esperienza Volvo

Scopri come Volvo Site Optimization contribuisce a migliorare le prestazioni del cantiere e della flotta utilizzando informazioni basate sui dati e soluzioni personalizzate.

Scopri Site Optimization
La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci