Prima di procedere all'acquisto di un dumper articolato (ADT), sia che si tratti del tuo primo ADT o di un'integrazione a una flotta esistente, è bene sondare il parere di tutto il team. Di norma, i proprietari e i gestori di flotta hanno una visione diversa rispetto agli operatori e ai membri del team di assistenza.
Trovare un dumper affidabile che possa movimentare la maggior quantità di materiale al minor costo possibile è importante, ma ci sono diversi altri fattori da considerare per riuscire a individuare il dumper più adatto al tipo di lavoro svolto. Questi suggerimenti possono tornare utili durante la dimostrazione di un dumper articolato presso un concessionario.
#1 – Costi totali di manutenzione e del servizio (TCO): il prezzo iniziale di un dumper articolato è importante, ma è solo uno dei fattori da considerare per determinare quanto inciderà il dumper sui guadagni, insieme al costo probabile di esecuzione dei lavori. I concessionari e i costruttori sono per la maggior parte in grado di aiutarti a determinare il TCO di un dumper articolato nei tuoi cantieri. Assicurati che il dumper che hai individuato ti dia il massimo ritorno sull'investimento (ROI) per tutto il periodo di possesso e utilizzo da te previsto.
#2 – Efficienza nei consumi: un fattore determinante è la possibilità di ottenere gli stessi risultati consumando meno carburante. Nel tempo, un consumo eccessivo di carburante può incidere negativamente sugli utili. Per la valutazione del TCO, informati anche sulle eventuali funzioni di risparmio del carburante che consentono di ridurre i consumi.
Un'altra caratteristica degna di nota è il nostro sistema Automated Traction Control (ATC), che consiste in una serie di sensori che controllano i bloccaggi dei differenziali inviando segnali all'elettronica della macchina (ECU). I sensori rilevano immediatamente anche il più lieve slittamento delle ruote e attivano automaticamente la combinazione di trazione necessaria. Ciò significa che il dumper funzionerà sempre con la giusta combinazione di trazione, consentendoti di movimentare più tonnellate per litro. La catena cinematica Volvo include anche la funzione Terrain Memory. Questa funzione intelligente individua e memorizza i tratti di strada sdrucciolevoli.
#3 – Sicurezza: la sicurezza dev'essere uno dei principali criteri guida per la valutazione di un dumper articolato in dimostrazione. Verifica le caratteristiche finalizzate a garantire la sicurezza della macchina e del cantiere:
Confronta tutti i nostri modelli di dumper articolato
#4 – Tempi di ciclo: quanto tempo occorre per andare da A a B e tornare? È importante conoscere questo tipo di dato quando si valuta l'acquisto di un nuovo dumper articolato. Valuta la presenza di caratteristiche come il Volvo Dynamic Drive, che consente ai nostri autocarri di accelerare rapidamente saltando alcune marce per raggiungere prima la velocità massima.
#5 – Pneumatici adatti all'applicazione: è fondamentale assicurarsi che il dumper sia dotato degli pneumatici giusti per l'applicazione specifica a cui sarà adibito. Quando si valuta se usare pneumatici E3 o E4, ad esempio, è importante non considerare solo le condizioni del terreno. Bisogna tenere conto anche della distanza da percorrere. Il grafico qui sotto fornisce una guida rapida.

Inoltre, ogni produttore assegna ai propri pneumatici una classificazione denominata TKPH (Tonne Kilometer Per Hour, tonnellate-chilometro all'ora), che indica il carico massimo consigliato che gli pneumatici possono trasportare a una determinata velocità. Un modo semplice per spiegare il concetto è che uno pneumatico ha bisogno di tempo per raffreddarsi. Se si percorrono tratti molto lunghi (oltre 1 km) ad alte velocità, i dumper rigidi potrebbero essere la scelta migliore, perché i loro pneumatici riescono a dissipare il calore più velocemente rispetto agli ADT. Gli pneumatici di un dumper articolato sono pensati più per terreni accidentati che per strade compatte e ben battute.
Un altro aspetto da valutare riguardo agli pneumatici per gli ADT è se utilizzare gli pneumatici standard da 29,5 o installare un treno di pneumatici 875. Gli pneumatici 875 sono più larghi e, distribuendo il peso su una superficie di contatto maggiore con il terreno riducono la pressione al suolo, garantendo al dumper un livello di flottazione più elevato in condizioni di terreno molto cedevole.
#6 – Densità del materiale: Un vecchio detto recita: "Pesa di più una tonnellata di piume o una tonnellata di mattoni?" Il peso è lo stesso, giusto? Ma qual è il volume ottimale a cui puntare per operare in modo efficiente con il dumper? Prima di scegliere un nuovo dumper, assicurati di valutare il rapporto tra volume e peso del materiale.
Ad esempio, riesci a sfruttare al massimo ogni carico con un dumper da 42 tonnellate o trasporti solo 30 tonnellate per carico? È importante saperlo, perché potrebbero essere necessarie opzioni dotate da fabbrica, come una protezione antiversamento o delle prolunghe laterali per aumentare il volume del dumper.
Un altro elemento da considerare è la sponda posteriore. Volvo offre diverse opzioni di sponda posteriore, ma la più gettonata è l'opzione sospesa superiormente. Se trasporti rocce di grandi dimensioni e temi che possano incastrarsi nella sponda posteriore, una versione sospesa inferiormente potrebbe essere la soluzione migliore per ottenere il massimo carico utile da ogni carico.

#7 – Tipo di materiale: È anche importante considerare il tipo di materiale che si intende trasportare. È appiccicoso? In tal caso, verifica se il dumper è dotato di un'opzione di riscaldamento del cassone. È abrasivo? In tal caso, potresti pensare di aggiungere dei rivestimenti dotati da fabbrica per prolungare la durata del cassone. Assicurati di chiedere informazioni su questi tipi di opzioni a seconda del materiale che trasporti di solito.
#8 – Comfort con facile accesso ai comandi: un buon dumper articolato ha una cabina semplice, con comandi facili da impostare e che non richiedono regolazioni continue. Assicurati di verificare la presenza di funzioni di controllo ottimizzate come il controllo della velocità in discesa, il cruise control e funzioni di frenata ottimizzate come il Volvo OptiShift con inversione di marcia tramite frenata (Reverse-By-Braking, RBB).

#9 – Combinazioni di trazione automatiche: le combinazioni di trazione automatiche, come la nostra esclusiva combinazione 6×4, sono in grado di migliorare prestazioni e comfort, oltre a ridurre il TCO del dumper nel corso della sua vita utile. Ad esempio, in modalità 6×4, il consumo di carburante e l'usura degli pneumatici sono minori. La modalità 6×4 è l'opzione più indicata se il cantiere presenta strade ben battute e tratti pianeggianti.
#10 – App di controllo della macchina in cabina: anche gli operatori più esperti possono aver bisogno di un aiuto di tanto in tanto. Chiedi se il dumper che stai valutando ha un monitor in cabina che visualizza informazioni fondamentali quali la pressione degli pneumatici e la capacità di carico di ciascun carico, ad esempio tramite il sistema di pesatura di bordo.

Alcuni OEM, come Volvo, offrono un'applicazione cartografica che consente di vedere anche gli altri dumper presenti in cantiere, e persino veicoli e persone.
#11 – Accesso ai punti di manutenzione: assicurati che i dumper abbiano intervalli d'intervento lunghi e che l'accesso ai punti di manutenzione sia agevole. Queste caratteristiche aiuteranno a ridurre i tempi di fermo. Per gli ADT Volvo, ad esempio, non è prevista alcuna manutenzione giornaliera o settimanale della macchina. Non è necessario applicare grasso prima delle 250 ore di funzionamento e l'intervallo di manutenzione del motore è di 1.000 ore (per le macchine Stage V).

#12 – Supporto telematico e monitoraggio delle macchine: assicurati che i tuoi dumper articolati ti consentano di accedere ai dati telematici. In questo modo saprai, ad esempio, se i tuoi operatori sfruttano la funzione di spegnimento ritardato del motore e se utilizzano correttamente i rallentatori invece di servirsi dei freni di servizio. Informazioni come queste possono far risparmiare parecchio in termini di tempi di fermo inutili e/o costose riparazioni.
Alcuni fornitori di macchinari offrono un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo rapporti sulle prestazioni e segnalando quando è necessaria un'azione di manutenzione preventiva. Un'app sul tuo dispositivo mobile può rendere il tutto ancora più facile.
#13 – Ricambi comuni: se gestisci una flotta di macchine diverse, dovresti verificare se i nuovi dumper usano gli stessi ricambi delle attrezzature che hai in azienda. Ricambi comuni come filtri e manicotti permettono di accelerare e semplificare di molto la manutenzione. Nel caso di Volvo, ad esempio, la pala gommata L220, l'escavatore EC500 e il dumper A40 montano tutti e tre il motore Volvo D13, perciò tutti i filtri e la maggior parte dei componenti del motore sono comuni, e la manutenzione ordinaria ne risulta notevolmente semplificata.
Per la prossima dimostrazione di un dumper articolato, prepara e porta con te alcune liste di controllo da far usare al tuo team per valutare accuratamente il dumper. Attingendo ai pareri dei collaboratori che ricoprono i ruoli chiave, potrai comporre un quadro di valutazione completo e avere la sicurezza che il dumper articolato che andrai a scegliere sia effettivamente quello più indicato per mantenere o aumentare la produttività, massimizzare l’efficienza e tutelare la sicurezza delle squadre in cantiere.