Construction Equipment Italia

Pala L200H High Lift per prestazioni superiori anche nei sollevamenti più alti

Volvo CE ha reinventato la sua pala gommata L180H High-Lift trasformandola nella nuovissima L200H High Lift con potenza di sollevamento superiore del 27% e pinze di maggiore capacità.

Quando si tratta di comprendere le esigenze del settore forestale, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) vanta una lunga tradizione. Volvo ha trasformato l'industria forestale con il lancio della sua prima pala gommata ad alto sollevamento nel 1974 e da allora ha continuato produrre macchine sempre migliori. Sono infatti ormai una presenza comune nei depositi di legname di tutto il mondo. 

La pala L200H High Lift è la più recente evoluzione di mezzo secolo di esperienza ed è basata sul modello L180H High Lift, leader di mercato, che è destinata a sostituire. Il miglioramento principale è la possibilità di montare pinze fino al 13% più grandi, grazie ad un aumento del 27% della capacità di sollevamento. E avendo inoltre aggiunto un'unità di base più robusta, la pala L200H High Lift può ora movimentare più metri cubi di legname all'ora e dunque consentire di aumentare la produttività e ridurre i costi operativi.

La nuova unità di carico è dotata di sistema con avambraccio di sollevamento, traversa e unità rotante tutti rinforzati. Grazie a questa maggiore robustezza, la capacità di sollevamento massima è stata aumentata dalle 8,8 tonnellate del modello L180H High-Lift a ben 11,2 tonnellate. Le dimensioni delle pinze sono aumentate di conseguenza e ora sono in grado di estendersi fino a 4,3m² nel nuovo modello L200H High Lift rispetto ai 3,8m² del modello precedente. Le pinze sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e forme per soddisfare le esigenze del cantiere. E non si tratta di pinze ordinarie, ma di pinze rinforzate progettate da Volvo e frutto di mezzo secolo di know-how nel campo dell'alto sollevamento. Per sostenere questa capacità aggiuntiva e garantire la stabilità della pala, sono montati di serie pneumatici più grandi del tipo 875 a basso profilo L4.

Una sorella maggiore

Con la capacità di impilare tronchi fino a quasi 7 metri di altezza - ovvero il 60% in più rispetto a una pala gommata convenzionale - il design del braccio di sollevamento Volvo High Lift consente di sfruttare appieno la capacità di stoccaggio del deposito di legname. Non solo alto sollevamento, ma anche elevata agilità: con rotazione a 360° e la possibilità di inclinarsi, la pala L200H High Lift consente di raggiungere facilmente qualsiasi tronco impilato. La nuova unità rotante più robusta non richiede manutenzione ed è dotata di un sistema di smorzamento integrato che migliora anche la stabilità.

Una trasmissione che attenua la pressione a terra

La pala L200H High Lift è inoltre leggera sul terreno ed è in grado di percorrere velocemente anche terreni accidentati, di lavorare comodamente su percorsi sterrati e di esercitare uno sforzo minimo sulle superfici asfaltate. Tutto ciò grazie a quattro pneumatici larghi e di pari dimensioni e al suo sterzo articolato. Ciò contribuisce inoltre a ridurre i costi di preparazione e manutenzione del cantiere. 

La capacità di arresto deve essere di prim'ordine nei cantieri forestali e nei depositi di legname, dove l'uso intensivo dei freni è di norma. Per evitare l'aumento della temperatura, la pala L200H High Lift è dotata di un sistema di raffreddamento esterno dell'olio degli assali che riduce la temperatura degli assali, aumentando così la durata degli assali ma anche dei freni. Il filtro dell'olio, inoltre, mantiene pulito l'olio degli assali più a lungo, aumentando l'intervallo di sostituzione dell'olio a 4000 ore (o 18 mesi).

La strategia di cambio marcia è stata ottimizzata per adattarla ai nuovi carichi di lavoro, con una conseguente maggiore accelerazione e un funzionamento più fluido e regolare. Tecnologie collaudate come l’OptiShift, che integra la funzione RBB (Reverse-By-Braking) e il convertitore di coppia con Lock-up, contribuiscono a migliore ulteriormente l'efficienza dei consumi.

La tecnologia dove conta

La pala L200H High Lift è il primo modello ad alto sollevamento ad essere compatibile con il Load Assist, la suite di applicazioni accessibili dal display Volvo Co-Pilot interno alla cabina e progettato per migliorare la produttività e la redditività delle pale gommate. 

L'app di pesatura di bordo (OBW) fornisce informazioni in tempo reale sul carico utile della pinza per contribuire ad eliminare sovraccarichi, sottocarichi, ripesature e tempi di attesa. L'app Operator Coaching Advanced aiuta l'operatore ad utilizzare la pala sfruttando tutto il suo potenziale. Fornisce infatti informazioni e indicazioni in tempo reale all'operatore per aiutarlo a lavorare in modo da garantire una produttività e un'efficienza dei consumi ottimali, oltre a ridurre l'usura della macchina.

Insieme al Load Assist è previsto inoltre un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che consente di controllare la pressione e la temperatura degli pneumatici gonfiati ad aria o ad acqua comodamente dalla cabina. Se si considera che la pressione corretta degli pneumatici può ridurre il consumo di carburante del 2-4% ed estendere la durata degli pneumatici del 6-10%, si tratta di un utile strumento che permette di risparmiare. 

Un ambiente per trascorrere piacevolmente una giornata di lavoro

La cabina della pala L200H High Lift è il luogo ideale per trascorrere un turno di lavoro. È spaziosa, ha un layout ergonomico, offre un'ottima visibilità ed è inoltre possibile scegliere tra diversi tipi di sedile. La leva multifunzione, appositamente progettata, assicura un controllo preciso dell'impianto idraulico e l'operatore può persino personalizzare le impostazioni dal proprio smartphone.

Per ridurre l'affaticamento dell'operatore e migliorare la produttività, il sistema opzionale Comfort Drive Control offre all'operatore la possibilità di guidare la macchina utilizzando una leva anziché il volante - una soluzione particolarmente efficace per scaricare velocemente i camion.

L'operatore deve sapere in qualsiasi momento ciò che sta attorno e in prossimità della macchina. E a tale proposito, può contare su una nuova telecamera frontale opzionale che contribuisce a migliorare la visibilità sia sulla parte anteriore della macchina e sia in cima alla pila di legname. Le immagini vengono visualizzate su un apposito schermo all'interno della cabina.

Tempi di fermo ridotti e manutenzione più semplice

I lunghi intervalli e le ridotte esigenze di manutenzione, la facilità di accesso ai punti di assistenza e una gamma di servizi complementari contribuiscono a mantenere bassi i costi di manutenzione e a raggiungere la massima operatività. Come per il modello precedente, è facile eseguire interventi di assistenza e manutenzione sulla pala L200H High Lift: la cabina Volvo può infatti essere inclinata a 30° o a 70°. Se a tutto ciò si aggiunge il cofano motore ad azionamento elettronico, è estremamente facile accedere ai componenti della macchina per interventi di assistenza e manutenzione. 

L'ispezione e la pulizia del vano motore sono ora ancora più facili, grazie all'aggiunta di corrimano su entrambi i lati della macchina. E con intervalli di manutenzione del motore di 1000 ore, non è più necessario controllare tanto spesso cosa succede sotto il cofano. I connettori di drenaggio/riempimento rapido rendono ancora più facile e veloce la sostituzione dell'olio idraulico e dell'olio della trasmissione, del motore e dell'assale anteriore, e contribuiscono inoltre a evitare fuoriuscite e contaminazioni.

Volvo sempre al tuo fianco

Anche quando i suoi tecnici non sono sul campo, Volvo può tenere d'occhio le sue macchine grazie al servizio ActiveCare. I centri di ottimizzazione dell'operatività Volvo sono in grado di monitorare le macchine 24 ore su 24, fornendo rapporti settimanali e avvisando i clienti qualora siano necessari interventi di manutenzione preventiva.

La pala L200H High Lift è la più recente creazione Volvo di una lunga tradizione tesa ad aiutare i clienti del settore forestale a manovrare legname ad altezze sempre maggiori e a fare sempre più lavoro con meno costi e minori tempi di fermo. 

Caratteristiche principali:

 Caratteristiche principali  Unità L200H HL Stage V
 Pinze per tronchi  m2  3.4 - 4.3
 Peso operativo  kg  35 000 - 40 000
 Motore    Volvo D13J
 Potenza max  giri/min  1 300 - 1 400
 . . . ECE R120 net  kW  251
 . . . ISO 9249, SAE J1349 netta  kW  250
 Coppia massima a  r/min  1000
 . . . SAE J1995 lorda  Nm  2030
 . . . ISO 9249, SAE J1349 netta  Nm  2024
 Pneumatici    875/65R29 alternative 775/65 R29

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com