Construction Equipment Italia

Un nuovo rapporto completo per una maggiore efficienza delle macchine

L'ultima aggiunta agli Insight Report di Volvo Construction Equipment consente ai clienti di gestire al meglio la propria flotta e aumentare l'efficienza in cantiere.

Volvo Services Insight Reports

Volvo Construction Equipment continua a massimizzare l'efficienza dei propri clienti con il lancio del Rapporto sulla produttività, un nuovo servizio di analisi della flotta progettato per monitorare la produzione e ridurre facilmente il costo per tonnellata.

I dati telematici possono essere molto efficaci per migliorare l'efficienza e la disponibilità operativa delle flotte, ma un sovraccarico di dati può rendere difficoltoso capire quali sono le informazioni realmente importanti. Dopo il Rapporto sull'efficienza dei consumi, lanciato nel 2016, il Rapporto Volvo ACTIVE CARE e il Rapporto riepilogativo, lanciati nel 2018, quest'ultimo rapporto rafforza l'impegno dell'azienda di aiutare i clienti a gestire in modo più efficiente i propri costi di gestione. Oltre all'aggiunta di un nuovo Rapporto sulla produttività, Volvo CE ha raggruppato tutti i quattro strumenti in un unico pacchetto denominato Insight Report. Grazie alla varietà di analisi disponibili, i clienti possono adattare ogni rapporto ai propri parametri specifici per aumentare la redditività.

Sfruttando i dati telematici trasmessi dalle macchine, gli Insight Report identificano chiaramente le possibili aree di miglioramento. Il sistema telematico CareTrack compila automaticamente migliaia di dati della macchina in rapporti standard, che possono quindi essere inviati al cliente su base settimanale o mensile. Acquisendo i dati in modo dettagliato e presentandoli in un formato di facile comprensione, i clienti possono analizzare approfonditamente anche le informazioni più complesse e dedicare più tempo alle proprie attività. Tutte queste informazioni preziose offrono ai clienti la possibilità di comprendere meglio come vengono utilizzate le proprie macchine e di conseguenza di prendere decisioni più informate per incrementarne la redditività complessiva.

Volvo Services Insight Report

La scelta del rapporto giusto

Il Rapporto sulla produttività introdotto di recente specifica quante tonnellate di materiale sono state trattate o movimentate, aiutando i clienti a controllare i costi di gestione complessivi e fornendo indicazioni preziose per i contratti o le gare d'appalto. Disponibile per i dumper articolati e le pale gommate Volvo equipaggiati con On-Board Weighing, il rapporto permette di quantificare facilmente la produzione e adottare le misure necessarie per ridurre il costo unitario per tonnellata. Abbinando la produttività al consumo di carburante, il rapporto permette di misurare facilmente l'efficienza, grazie a dati quali le tonnellate totali movimentate per litro, il costo del carburante per tonnellata oppure il livello di ottimizzazione del carico utile.

Analizzando le condizioni della macchina, il Rapporto Volvo ACTIVE CARE è progettato per ridurre i fermi macchina imprevisti e i costi di riparazione. Infatti, include sia i dati come gli allarmi tecnici che gli avvisi in merito al comportamento degli operatori, raccomandando le misure da adottare per evitare di sollecitare inutilmente le macchine. Inoltre, analizzando i casi di uso improprio delle macchine, i clienti possono diagnosticare i problemi in anticipo e implementare le misure correttive necessarie per tutelare l'investimento nelle proprie flotte. Ricevendo ogni settimana i dati diagnostici giusti direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica, i clienti possono migliorare le tecniche di lavoro ed evitare conseguenze lunghe e costose prima che si manifestino i guasti.

Progettato per aiutare i clienti a ridurre il consumo di carburante, cioè il singolo fattore di costo più importante, il Rapporto sull'efficienza dei consumi offre un approccio olistico all'efficienza di una flotta. Il rapporto individua le macchine che non vengono utilizzate come previsto, specificando quelle che presentano inutili costi per il carburante. Inoltre, può essere utilizzato per verificare il conseguimento degli obiettivi specificati dall'azienda, verificando fino a 8 KPI personalizzati per le singole strutture aziendali, e può includere anche le spese di carburante a budget per prevedere i potenziali costi e risparmi.

Tutte le informazioni chiave in merito alle condizioni, all'efficienza dei consumi e alla produttività di una flotta sono contenute nel Rapporto riepilogativo, che consente ai clienti di ottenere una panoramica completa e individuare i possibili trend. Inoltre, le eventuali problematiche vengono prontamente segnalate, offrendo ai clienti l'opportunità di affinare le tecniche di lavoro, adottare nuove metodologie di lavoro e anticipare i problemi prima che si trasformino in fermi macchina.

Gli Insight Report consentono ai clienti di incrementare l'operatività, l'efficienza dei consumi e la produttività delle proprie macchine Volvo. I dati possono anche essere esportati ed analizzati in Excel e formato CSV.

Assistenza continua

Grazie a una serie di servizi di consulenza, tra cui suggerimenti per ridurre il consumo di carburante e corsi di formazione per gli operatori, i clienti possono sempre contare sul proprio concessionario Volvo e sviluppare un piano per aumentare l'efficienza in cantiere.