Construction Equipment Italia

Organazoto gestisce le sue 5 pale Volvo efficientemente grazie a Caretrack

L’impresa utilizza i servizi telematici Volvo e le consulenze degli esperti Volvo CE per aumentare la produttività e ridurre i fermi macchina

La storia di Organazoto Fertilizzanti SPA di Ponte a Egola San Miniato (PI) inizia negli anni '70 con il primo impianto di idrolisi di proteine. Da allora la consapevolezza di produrre concimi per una agricoltura rispettosa dell'ambiente ma sempre più efficaci, ha guidato ogni loro azione. 

Oggi Organazoto propone una gamma di concimi organici ed organo minerali che si caratterizzano per l'alto contenuto di N organico proteico a lenta cessione naturale. Gli Ammendanti organici sono realizzati con sostanze selezionate provenienti da materie prime di origine vegetale e animale.

Per svolgere al meglio le operazioni di carico delle materie prime o del prodotto finito all’interno di tramogge di carico per il processo produttivo, l’azienda fa affidamento su due pale L70G, due pale L70H e una pala L60H. L’ampio parco macchine Volvo si è così costituito grazie alle prestazioni e all’affidabilità riscontrate nell’uso delle pale anno dopo anno e per il rapporto di fiducia instaurato con la filiale Volvo CE di Livorno.

La difficile gestione di un parco mezzi del genere su due impianti produttivi diversi è supportata dall’innovativo sistema Caretrack che permette di connettere le macchine e accedere ai servizi telematici Volvo CE. 
Grazie alla lettura, insieme ai consulenti Volvo, dei Rapporti Operativi generati dal Caretrack, Organozoto è in grado di monitorare i consumi e l’utilizzo dei mezzi, riuscendo ad ottimizzare ogni lavorazione e trasferimento all’interno dei due impianti.

“Consiglio il Caretrack perché oltre alla gestione dei mezzi e all’ottimizzazione dei processi vengono anche ridotti i fermi macchina grazie al fatto che l’officina autorizzata riceve, tramite Caretrack, i codici di errore e può intervenire con già i ricambi necessari per far ripartire i mezzi.” Matteo Caponi


Luca Vassallo

Marketing & Digital Trainee

luca.vassallo@volvo.com