+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Prodotti Macchine elettriche Il passaggio all'elettrico

Il passaggio all'elettrico

Attrezzature per costruzioni 100% elettriche. Emissioni allo scarico pari a zero. Grazie a prestazioni elevate, bassa rumorosità e costi totali di manutenzione e del servizio ridotti, gli escavatori, le pale gommate e i dumper elettrici Volvo ti offrono la forza necessaria per lavorare in modo produttivo. Insieme, possiamo costruire il mondo in cui vogliamo vivere.
Contattaci
Electric excavator and wheel loader doing landscaping with low noise and zero exhaust emissions in Eden project greenhouse.

Abbassa i costi operativi

Riduci i costi totali di manutenzione e del servizio, grazie all'assenza di spese per il gasolio e ai minori costi di manutenzione che ti offrono le macchine elettriche rispetto alle macchine a diesel equivalenti.

Elimina le emissioni allo scarico

Aumenta la produttività dei cantieri e migliorane la qualità dell'aria grazie all'azzeramento delle emissioni di NO x , gas serra e particolato durante il funzionamento.

Riduci il rumore

Dai vita a cantieri più silenziosi, con condizioni di lavoro migliorate, una comunicazione sul posto più efficace e minori disturbi per le comunità vicine.

Electric excavator digging dirt from operator’s point of view.

Migliora il comfort e il controllo

Senti la differenza. Le macchine elettriche Volvo producono meno vibrazioni e rumore rispetto alle attrezzature diesel. Grazie ai comandi fluidi e reattivi, gli operatori possono lavorare con precisione e sicurezza in un'ampia gamma di attività, con minore sforzo fisico, fruendo di un ambiente di lavoro più confortevole e di una comunicazione più agevole in cantiere.

Electric excavator being air-lifted to perform recreation work on mount Schilthorn in the Swiss Alps.

Nessun compromesso in termini di prestazioni

Potenza costante, anche dove il diesel va in difficoltà. Le macchine elettriche Volvo offrono una coppia immediata e un funzionamento costante in condizioni difficili. In un progetto di costruzione a quasi 3.000 m sulle Alpi svizzere, il nostro ECR25 Electric ha funzionato in modo affidabile, mentre i motori diesel hanno avuto problemi prestazionali legati all'altitudine.

Volvo PU500 power unit charging an electric wheel loader.

Approfitta della comprovata tecnologia Volvo

Costruite sull'esperienza. Le nostre attrezzature per costruzioni elettriche utilizzano la comprovata tecnologia Volvo, supportata da decenni di innovazione. Abbiamo iniziato il nostro percorso verso l'elettrificazione nel 2019 con le prime macchine commerciali elettriche. Nel 2025 abbiamo lanciato il primo dumper commerciale elettrico. Oggi offriamo una delle più ampie gamme di macchine elettriche sul mercato.

Electric excavator at Sweden’s largest fossil-free construction site Slakthusområdet with Skanska operator.
Collaborazione per il progresso
Guarda la Volvo EC230 Electric in azione nel più grande cantiere senza combustibili fossili della Svezia.
Filmato Slakthusområdet

Testimonianze dei clienti

Lavoro in ambienti pressurizzati

Nel progetto per costruire i nuovi tunnel della S-Bahn di Monaco di Baviera si fa lavorare una macchina Volvo L120 Electric a circa 44 metri sotto terra, in un ambiente pressurizzato dove le macchine diesel sono vietate a causa del rischio di incendio.

La storia della Deutsche Bahn

Rispetto delle norme sulle emissioni urbane

Durante la London Climate Action Week 2025, abbiamo dimostrato, insieme ai nostri partner, come le attrezzature elettriche permettano di lavorare in zone a emissioni controllate.

La storia della London Climate Action Week

Azzera le emissioni delle tue attività

Il progetto di smantellamento Siemens è realizzato con una flotta completamente elettrica e dimostra come le nostre attrezzature possano contribuire all'eliminazione delle emissioni allo scarico nei progetti complessi.

La storia di Siemens

Accesso ad ambienti sensibili

Le nostre macchine elettriche hanno operato in diverse applicazioni all'interno dei celebri biomi dell'Eden Project: gli operatori sono rimasti colpiti dalle prestazioni e dai tempi di risposta rapidi. Questo progetto dimostra i vantaggi delle attrezzature per costruzioni elettriche nelle applicazioni di architettura paesaggistica.

L'Eden Project

Trasforma le tue operazioni

Insieme, possiamo aiutarti a cogliere nuove opportunità con le macchine elettriche. Accedi a progetti in zone a basse emissioni, aree sensibili al rumore, spazi sotterranei, ambienti al chiuso e ad altitudini elevate. Le nostre macchine elettriche garantiscono zero emissioni allo scarico, coppia istantanea e maggiore comfort per l'operatore.

Cinque motivi per passare all'elettrico

Servizi e soluzioni

Elettrifica le tue operazioni

Lavora con fiducia. Le nostre soluzioni di alimentazione a batteria e ricarica intelligente garantiscono un'autonomia affidabile per le tue operazioni. Scopri le nostre soluzioni di ricarica adatte alle tue esigenze.

Soluzioni di ricarica

Monitoraggio della macchina

Rilevamento istantaneo dei dati fondamentali. La nostra applicazione My Equipment semplifica il monitoraggio dello stato di carica della batteria e del consumo energetico quando sei in movimento.

My Equipment

Riduci le tue emissioni di CO₂

Pronti per cambiare? Con il nostro programma passo-passo, possiamo aiutarti a ridurre le tue emissioni di CO₂, indipendentemente dalla marca delle attrezzature che hai in cantiere.

Piano di riduzione della CO₂

L'elettricità al tuo servizio

Proprio come te, siamo determinati a migliorare le condizioni di lavoro e a ridurre le emissioni allo scarico durante il funzionamento. Le nostre soluzioni elettriche complete, che includono macchine elettriche, infrastrutture di ricarica, attrezzi, supporto globale e partnership strategiche, sono progettate per consentire a te e alla tua azienda di ottenere risultati affidabili in diverse applicazioni. Insieme, possiamo costruire il mondo in cui vogliamo vivere.

Le imprese edili e di demolizione scelgono le nostre macchine elettriche per aggiudicarsi appalti che puntano a obiettivi di riduzione delle emissioni basati su dati scientifici. Grazie alle emissioni zero allo scarico e alla rumorosità ridotta rispetto alle attrezzature diesel, le nostre macchine per costruzioni elettriche consentono di lavorare al chiuso senza interruzioni e senza restrizioni in materia di ventilazione. Il tutto, contribuendo agli obiettivi di riduzione delle emissioni e garantendo prestazioni affidabili per applicazioni impegnative.

Le città e i comuni che hanno a cuore la qualità dell'ambiente per i propri cittadini scelgono le nostre macchine elettriche. Prive di emissioni allo scarico e con livelli di rumore ridotti rispetto alle alternative diesel, le nostre attrezzature per costruzioni elettriche contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria urbana e a ridurre l'impatto acustico sulle persone che vivono e lavorano in città.

Le aziende di servizi pubblici devono proteggere il personale e ottimizzare le operazioni nei progetti di infrastrutture critiche. Questo tipo di lavoro viene spesso svolto in contesti urbani dove la riduzione delle emissioni e del rumore è una priorità, il che rende le nostre macchine elettriche particolarmente adatte a questo tipo di applicazione. Le nostre macchine elettriche consentono inoltre a più squadre di lavorare a stretto contatto, grazie alle emissioni operative pari a zero e alla minore rumorosità rispetto alle attrezzature diesel.

Il settore dei rifiuti e del riciclaggio è stato uno dei primi ad adottare l'elettrificazione per eseguire operazioni più silenziose ed efficienti con emissioni ridotte. Poiché il lavoro viene solitamente svolto su distanze brevi e con cicli prevedibili, l'elettricità è ideale per questo tipo di applicazioni. Rispetto alle alternative diesel, le nostre macchine elettriche non producono emissioni allo scarico e sono più silenziose: puoi svolgere attività al chiuso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Gli appaltatori nel campo delle infrastrutture scelgono le nostre macchine elettriche per soddisfare i requisiti di riduzione delle emissioni riducendo al contempo i costi del carburante nei progetti di costruzione e manutenzione stradale. Non producendo emissioni allo scarico e avendo una rumorosità ridotta rispetto alle attrezzature diesel, le nostre attrezzature per costruzioni elettriche soddisfano i requisiti in materia di riduzione delle emissioni fissati dalle amministrazioni. Il tutto garantendo prestazioni affidabili per lavori di movimento terra e pavimentazione particolarmente impegnativi.

I paesaggisti professionisti scelgono le nostre macchine elettriche per aggiudicarsi appalti nei centri urbani, nelle aree a emissioni limitate e in luoghi come scuole e parchi. Oltre a garantire zero emissioni allo scarico e una rumorosità ridotta rispetto alle attrezzature diesel, le nostre macchine elettriche eliminano anche lo spreco di energia causato dal funzionamento al minimo durante le attività di giardinaggio che richiedono frequenti arresti e ripartenze. Tutto questo consente di lavorare in zone residenziali a bassa rumorosità, riduce i costi operativi e permette di soddisfare i requisiti imposti in materia di emissioni e rumore.

Gli operatori agricoli scelgono le nostre macchine elettriche per evitare le emissioni allo scarico intorno alle colture e al bestiame massimizzando al contempo l'efficienza operativa. Le nostre attrezzature per costruzioni elettriche eliminano le emissioni allo scarico durante il funzionamento in ambienti sensibili come gli impianti di coltivazione di funghi e i vigneti, garantendo al contempo un funzionamento più silenzioso che non impatta sul bestiame, il tutto con la garanzia di una coppia istantanea.

Le strutture ricreative scelgono le nostre macchine elettriche per eseguire interventi di manutenzione senza disturbare gli ospiti nelle ore di massima affluenza. Con zero emissioni allo scarico e una rumorosità ridotta rispetto alle attrezzature diesel, le nostre macchine elettriche rendono possibili interventi di manutenzione discreti e affidabili presso campi da golf, stazioni sciistiche e altre strutture ricreative, mentre gli ospiti si godono la loro esperienza.

Partnership per il progresso

Il vero cambiamento richiede partnership di spessore. Il successo dell'elettrificazione del settore delle costruzioni dipende dalla collaborazione di tutti noi: partner industriali, sociali e accademici che collaborano per accelerare il progresso e costruire il mondo in cui vogliamo vivere. Unisciti a noi nel nostro percorso collettivo verso pratiche di costruzione più sostenibili.

Il nostro approccio collaborativo

I nostri rapporti sull'impronta di carbonio dei prodotti

Se credi che per il loro impatto lungo l'intero ciclo di vita le attrezzature per costruzioni elettriche non siano la scelta migliore per l'ambiente, leggi i nostri rapporti sull'impronta di carbonio: potrebbero sorprenderti. Ad esempio, nel corso della sua vita utile l'L120 Electric può ridurre le emissioni di CO₂ fino all'85% rispetto al modello diesel, se alimentato con energia rinnovabile.

Rapporti sull'impronta di carbonio dei prodotti

Calcolatori

Risparmio di CO₂ e di energia

Scopri di quanto potresti ridurre la tua impronta di carbonio e i costi del carburante grazie alle nostre attrezzature da costruzione elettriche.

Il calcolatore di risparmio di CO₂

Ricarica per macchine compatte

Scopri le ore di funzionamento e i valori di consumo della batteria delle attrezzature per costruzioni elettriche di minori dimensioni.

Calcolatore di ricarica per macchine compatte

Ricarica per macchine di grandi dimensioni

Comprendere il tempo di funzionamento e il consumo energetico delle grandi attrezzature elettriche per costruzioni.

Calcolatore di ricarica per macchine di grandi dimensioni

Confronta le ore di funzionamento

Zero emissioni allo scarico e costi di esercizio inferiori sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dalle macchine elettriche. Ma quante ore possono lavorare rispetto a macchine diesel equivalenti?

Confronto delle ore di funzionamento

Passa all'elettrico, senza investimenti di capitale

Noleggia macchine elettriche per migliorare il flusso di cassa e accedere a una tecnologia che garantisce zero emissioni allo scarico. Con questa soluzione puoi ampliare la flotta in base alle esigenze, senza problemi di deprezzamento o di rivendita delle macchine.

Noleggio di macchine elettriche

Tutte le risposte alle vostre domande

L'autonomia dipende dal modello macchina, dall'applicazione e dalle condizioni operative. Le nostre macchine elettriche più grandi, come l'EC230 Electric, l'L120 Electric e l'ECR25 Electric, possono funzionare per un'intera giornata lavorativa con una singola ricarica in condizioni normali, mentre i nostri modelli compatti garantiscono un'autonomia minima di 4 ore. Il tempo di funzionamento effettivo può variare in base al carico di lavoro, al terreno e alle modalità di utilizzo. Per un'analisi dettagliata della ricarica e dell'autonomia, utilizza il nostro calcolatore di ricarica per macchine di grandi dimensioni e il calcolatore di ricarica per macchine compatte.

Il tempo di ricarica varia a seconda della fonte di alimentazione e dei requisiti della macchina. La ricarica standard in corrente alternata richiede in genere dalle 4 alle 8 ore per "il pieno", mentre con la ricarica rapida in corrente continua i tempi possono ridursi significativamente. I tempi di ricarica dipendono dalla capacità della batteria, dalle specifiche del caricabatterie e dal livello di carica da cui si parte. Per ulteriori informazioni, scopri le nostre soluzioni di ricarica.

Sì. Le nostre batterie permettono strategie di ricarica flessibili. Brevi sessioni di ricarica durante la pausa pranzo o nei tempi morti possono prolungare le ore di funzionamento, offrendoti una flessibilità operativa che si adatta al tuo programma di lavoro. Per ulteriori informazioni, scopri le nostre soluzioni di ricarica.

Le macchine elettriche Volvo offrono potenza, forza di strappo e controllo operativo equivalenti a quelli delle loro omologhe diesel durante il funzionamento. I gruppi propulsori elettrici forniscono una coppia immediata, che può migliorare la reattività in determinate applicazioni.

Le macchine elettriche richiedono in genere il 30% in meno di manutenzione rispetto alle attrezzature diesel. Il tipo di manutenzione richiesto è tuttavia diverso per le macchine elettriche. Ad esempio, grazie al ridotto numero di parti mobili si eliminano i cambi dell'olio motore, le sostituzioni dei filtri e la manutenzione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Tuttavia, la manutenzione periodica degli impianti elettrici, idraulici e dei componenti meccanici rimane essenziale per garantire prestazioni ottimali.

Sì, con un'infrastruttura di ricarica adeguata. Soluzioni di ricarica mobile come la nostra Volvo PU500 consentono di far funzionare le macchine in luoghi remoti dove l'alimentazione di rete non è disponibile.

Al contrario delle attrezzature diesel, le macchine elettriche non producono emissioni allo scarico durante il funzionamento. Tuttavia, l'impatto ambientale complessivo dipende dalla fonte di energia elettrica utilizzata per la ricarica e da fattori relativi al ciclo di vita del prodotto. Per visualizzare calcoli specifici basati sulla tua attività, utilizza il nostro calcolatore di risparmio di CO₂.

Sosteniamo i principi dell'economia circolare attraverso la gestione del ciclo di vita delle batterie. Collaboriamo con Volvo Energy per garantire un riciclaggio responsabile e trovare applicazioni di seconda vita a cui destinare le batterie una volta esaurito il loro impiego nelle attrezzature per costruzioni.

Le macchine elettriche producono meno rumore durante il funzionamento rispetto alle attrezzature diesel equivalenti. La riduzione delle emissioni acustiche consente di lavorare in ambienti sensibili al rumore e prolunga le ore di funzionamento nei luoghi soggetti a limiti di rumorosità. I livelli di rumorosità effettivi variano a seconda del modello e delle condizioni operative.

I vantaggi ambientali discussi si riferiscono all'uso operativo. L'impatto ambientale complessivo dipende dalla fonte di energia elettrica e dai fattori relativi al ciclo di vita del prodotto.

La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci