Construction Equipment Italia

50 anni di Assosvezia: una mostra per celebrare l'eccellenza svedese in Italia

Per il suo 50°anniversario, la Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia ha inaugurato la mostra “Swedish Excellence in Italy” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

asso-svezia

CHI E' ASSOSVEZIA?

Assosvezia è la Camera di Commercio Italo-Svedese che riunisce sotto di sé sia le aziende svedesi in Italia, sia quelle italiane i cui rapporti commerciali gravitano intorno alla Svezia. Nata nel 1968, Assosvezia si propone di favorire l’interscambio e le relazioni commerciali, industriali e finanziarie tra i due Paesi. Inoltre, attraverso le sue attività, Assosvezia si impegna a promuovere l’immagine della Svezia in Italia facendosi portavoce dei valori di innovazione, etica, sostenibilità e qualità della vita, che sono l’essenza della cultura svedese. Attualmente Assosvezia conta più di 100 aziende associate e il numero è in continua crescita. Assosvezia fa parte del Team Sweden presente in Italia insieme all’Ambasciata di Svezia e Business Sweden.

Milano, 21 settembre 2018 – 1968-2018: sono passati esattamente 50 anni da quando Assosvezia ha mosso i suoi primi passi. Fondata nel 1968, dal 1993 Assosvezia ha unito le sue forze con la Camera di Commercio Italo-Svedese, già attiva dal 1990, divenendo così un’unica entità. Nel corso dei cinque decenni successivi, Assosvezia è cresciuta nel numero dei suoi soci e nelle sue attività: un business network di oltre 100 tra multinazionali, medie e piccole aziende svedesi e un palinsesto di attività ed eventi fittissimo.

Per celebrare questo storico anniversario, Assosvezia ha organizzato la mostra dal titolo “Swedish Excellence in Italy”. La mostra è stata fortemente voluta dalle aziende associate ad Assosvezia per comunicare i valori della cultura del lavoro svedese e il forte impegno nella sfida quotidiana per studiare e realizzare prodotti in linea con i valori etici condivisi di salvaguardia delle risorse naturali e trasparenza. Il Presidente di Assosvezia Giovanni Lo Bianco e S.E. l’Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg hanno tagliato il nastro alla cerimonia di inaugurazione dell’esposizione.

La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 21 al 23 settembre 2018 ed è allestita nel secondo chiostro del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano. La scelta della location richiama il tema della mostra, ovvero gli sviluppi tecnologici e l’eccellenza qualitativa raggiunta dalle produzioni delle aziende svedesi nel corso degli ultimi 50 anni.

Ventuno aziende svedesi hanno scelto di raccontare il loro percorso e di svelare quel che hanno in serbo per il futuro: Alfa Laval, Atlas Copco, Björk Swedish Brasserie, Brokk, Business Sweden, Doro, Electrolux, Essity, Gunnebo, HIAB, IKEA, Mercuri International, Nefab, SKF, SSAB, Volvo Bus, Volvo Car, Volvo Construction Equipment, Volvo Penta, Volvo Trucks, Volvo Financial Services.

L’Ambasciata di Svezia in Italia supporta la manifestazione con il suo patrocinio.

 

Comunicato Stampa Assosvezia, Camera di Commercio Italo-Svedese

Cerca concessionaria Volvo home
Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci