Construction Equipment Italia

Volvo Construction Equipment offre una visuale completa ai clienti con Connected Map

Volvo Construction Equipment presenta la soluzione Connected Map, un servizio di posizionamento che visualizza una panoramica del cantiere di lavoro per tutte le macchine (anche non Volvo) e i veicoli che si trovano al suo interno ed è accessibile dal personale a bordo delle macchine (tramite Volvo Co-Pilot o un dispositivo Android/iOS) e in ufficio (tramite la piattaforma web Office Portal).

Azadeh Fazl Mashhadi, Service Owner di Volvo CE, spiega: “Con Connected Map, gli utenti hanno una visibilità completa del cantiere. Il sistema offre loro una panoramica visiva che mostra in tempo reale la posizione in cantiere di ogni macchina, ogni veicolo e ogni visitatore collegato all'App, favorendo una maggiore efficienza e produttività operativa.
Continua Azadeh Fazl Mashhadi: “A beneficiare di questa visibilità completa è anche la direzione del cantiere, che grazie all'Office Portal ha a portata di mano tutte le informazioni necessarie per ottimizzare le condizioni del traffico in modo da garantire la massima produttività. Senza contare che, aumentando l'efficienza delle operazioni di trasporto si può anche contribuire ad accorciare i tempi di trasferimento, ridurre al minimo il mescolamento dei materiali, abbassare il consumo di carburante e ridurre le emissioni."

Come funziona

Connected Map estrae i dati di posizionamento dai sistemi telematici delle macchine o dai dispositivi Android/iOS con scheda SIM e li carica su una piattaforma Volvo basata sul cloud. Che si tratti di una macchina Volvo o non Volvo, di un veicolo o di un visitatore temporaneamente in cantiere, Connected Map consente di visualizzare la posizione di qualsiasi unità presente in loco che abbia l'App installata, sia attraverso Volvo Co-Pilot che attraverso un dispositivo Android/iOS.
Per le macchine non Volvo regolarmente presenti in cantiere, Volvo raccomanda l'installazione di un Co-Pilot generico/non Volvo con installata l'App Map, Può essere acquistato come opzione aftermarket tramite il concessionario Volvo. In alternativa, gli operatori di macchine di altre marche possono accedere all'App Site Map tramite un qualsiasi dispositivo Android/iOS con scheda SIM. Stesso discorso per i visitatori temporanei, che possono accedere all'App nello stesso modo e prendere quindi famigliarità con il cantiere in pochi semplici passi.

Connected Map visualizza tutta una serie di elementi e punti di riferimento tipici dei cantieri per agevolare gli spostamenti degli operatori all'interno del sito: strade, zone di carico e di scarico, zone con limite di velocità e zone ad accesso limitato. Particolarmente utile per gli operatori nuovi o temporanei è poi la visualizzazione di punti di interesse come uffici, officine e stazioni di rifornimento. Il sistema permette di definire tratti a una sola corsia (strade strette) e di segnalare all'operatore che si trovi in zona eventuali macchine in avvicinamento, in modo da evitare la congestione del traffico.

Benefici di ampia portata

L'Office Portal agevola i direttori di cantiere nella gestione di cantieri di grandi dimensioni e permette addirittura di gestire contemporaneamente più siti. Non solo l'Office Portal fornisce una panoramica visiva di tutti i macchinari, gli operatori e i visitatori temporanei presenti in cantiere, ma permette anche al direttore di cantiere di reagire alle condizioni che vengono a crearsi nel sito. Il direttore di cantiere, infatti, può introdurre misure come il traffico a senso unico o zone ad accesso limitato e comunicare istantaneamente i cambiamenti a tutti gli utenti per migliorare la consapevolezza, ridurre gli incidenti e aumentare la produttività.
Gli utenti di Connected Map possono rimanere sempre informati sulla posizione delle loro macchine, grazie alla funzionalità di ricerca integrata a Connected Map che consente di cercare e trovare utenti o macchine in tempo reale, mantenendo inoltre visibile l'ultima posizione della macchina per 30 giorni.
Al di fuori dell'ufficio, Connected Map rende più facile per l'operatore familiarizzare con il cantiere e conoscere la posizione di ogni veicolo e persona – compresi i visitatori – contribuendo a favorire operazioni più lineari, più sicure meno stressanti. 
L'applicazione Site Map è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play. Per iniziare a usare Connected Map e l'Office Portal, il cliente può rivolgersi al proprio concessionario Volvo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com