Construction Equipment Italia

Volvo CE aprirà una nuova area di collaudo e dimostrazione dedicata a soluzioni di trasporto autonomo, energia sostenibile e connettività

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) si sta distinguendo nel settore delle macchine edili costruendo la prima area di collaudo e dimostrazione al mondo per soluzioni di trasporto autonomo elettrico presso il suo Centro clienti di Eskilstuna in Svezia.

Presso il Centro Clienti di Volvo CE a Eskilstuna, in Svezia, è già iniziata la costruzione di una nuovissima area dedicata al collaudo e alla dimostrazione delle ultime innovazioni in materia di soluzioni di trasporto autonomo, energia sostenibile, connettività.

Quest'area di 66.000 m2, dedicata all'innovazione, comprenderà una pista sicura per macchine completamente elettriche, automatizzate e teleoperate con infrastrutture di ricarica e connettività 5G, un edificio con sala di controllo e di formazione, una tribuna per gli spettatori e un'area di formazione dedicata alle funzioni di assistenza Volvo Co-Pilot.

Tra le innovazioni in mostra ci sarà la soluzione di trasporto autonomo TARA di Volvo Autonomous Solutions per cantieri specifici, come cave o miniere.

"Siamo molto felici di mostrare ai clienti la nostra soluzione TARA completa, e come impostare e gestire il cantiere, come caricare e immagazzinare i trasportatori autonomi elettrici TA15, e come gestire la sala di controllo e le operazioni di sorveglianza - tutto in una nuovissima struttura all'avanguardia" spiega Calle Skillsäter, specialista in macchine connesse presso Volvo Autonomous Solutions.

La pista tracciata consentirà di mostrare anche le macchine telecomandate, ideali per lavorare in cave o miniere, utilizzando due impianti di teleoperazione installati in una delle sale di controllo. In un'altra sala di controllo verrà mostrato in tempo reale come i servizi di miglioramento dell'operatività e della produttività dell'azienda possono ridurre il costo totale di proprietà e di esercizio.

"Si tratta di un importante investimento strategico, non solo per Volvo CE e Volvo Autonomous Solutions, ma per l'intero Gruppo Volvo, e conferma il nostro impegno a promuovere la sostenibilità attraverso l'innovazione. Non vediamo l'ora di accogliere i visitatori in questa struttura di livello mondiale e permettere loro di sperimentare esattamente come stiamo costruendo il domani", spiega Carl Slotte, responsabile vendite della regione Europa e internazionale di Volvo CE.

L'apertura della nuova area di innovazione è prevista entro l'autunno del 2021.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Direttore Brand, Marketing e Comunicazione
Volvo Construction Equipment
Regione commerciale Europa/Internazionale
E-mail: anne.bast@volvo.com