Construction Equipment Italia

Il dumper autonomo di Volvo si aggiudica il Red Dot Award

Il TA15, che fa parte della soluzione di trasporto autonomo TARA di Volvo Autonomous Solutions, si è aggiudicato l'ambito Red Dot Award per il design del prodotto - il marchio più riconosciuto a livello mondiale per la qualità del design industriale.

TA15, il dumper autonomo elettrico vincitore di un Red Dot Award per il design del prodotto

Il rivoluzionario dumper autonomo elettrico TA15 di Volvo Autonomous Solutions ha entusiasmato una giuria di esperti di design a Essen (Germania) conquistando il Red Dot Product Design Award 2020 - il riconoscimento di alta qualità del design più prestigioso a livello mondiale.

Commentando il premio, Nils Jæger, Presidente di Volvo Autonomous Solutions, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di aver vinto un premio così prestigioso come il Red Dot. Ciò dimostra che stiamo offrendo un design di classe mondiale e che siamo all'avanguardia nella tecnologia per veicoli autonomi. Siamo orgogliosi di continuare la tradizione del Gruppo Volvo come leader innovativi nel settore dei veicoli commerciali e della progettazione di macchine."

Ecosistema elettrico autonomo

Il trasportatore di carichi elettrico a batteria è un nuovo concetto di macchina, rispetto al tradizionale trasporto fuoristrada, ed è uno degli elementi della soluzione di trasporto TARA di Volvo Autonomous Solutions. È progettato per sconvolgere l'attuale settore del trasporto fuoristrada. 

Questo veicolo è trainato da una catena cinematica elettrica a batteria basata su tecnologia condivida del Gruppo Volvo. Il sistema di automazione si avvale di GPS, Lidar, radar e sensori multipli. Essendo un veicolo autonomo, il TA15 non ha bisogno di una cabina - il che rende il profilo di questa macchina incredibilmente innovativo. 

Con una capacità di trasporto di 15 tonnellate, il TA15 fa parte del concetto più ampio di soluzione di trasporto autonomo TARA. Questi veicoli possono infatti essere collegati insieme in modo da formare un 'treno' di macchine e raggiungere così la massima efficienza di carico e trasporto. Il TA15 sarà un elemento di importanza critica della soluzione di trasporto autonomo elettrico TARA.

Il dumper autonomo elettrico è stato e continuerà ad essere sviluppato da Volvo Construction Equipment (Volvo CE) sulla base del precedente concetto HX02 ed è stato ora consegnato per la commercializzazione a Volvo Autonomous Solutions, una nuova area di business del Gruppo Volvo. Operativa dal 1° gennaio 2020, Volvo Autonomous Solutions ha come obiettivo "accelerare lo sviluppo, la commercializzazione e la vendita di soluzioni di trasporto autonomo, a complemento dell'attuale gamma di prodotti e servizi del Gruppo Volvo". Volvo CE è anch'essa stata premiata quest'anno con un Red Dot Award, per la progettazione di una macchina che, in seguito all'epidemia di Coronavirus, sarà introdotta sul mercato nel corso dell'anno. 

“È davvero straordinario che due prodotti Volvo abbiano ottenuto questo marchio di eccellenza del design riconosciuto a livello internazionale," spiega Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE. "E inoltre, è fantastico che tutto ciò sia il risultato di una grande collaborazione interna con Volvo Autonomous Solutions. Partnership significa nuova leadership.”

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Tiffany Cheng

Director, External Communications
Volvo Construction Equipment
Tel: +32 499 56 68 47
E-mail: tiffany.cheng@volvo.com

Brian O'Sullivan

SE10
London
Tel: +44 7733350307
E-mail: osullivan@se10.com