Construction Equipment Italia

Le pale gommate Volvo della Serie H si rinnovano. Gli aggiornamenti interessano i modelli dall'L60H all'L350H.

Nel corso della loro storia, le pale gommate della Serie H hanno beneficiato di costanti miglioramenti. Oggi se ne aggiungono altri che contribuiranno a ridurre i costi totali di manutenzione e del servizio.

Nel 2014 Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha introdotto le pale gommate L60H-L220H, seguite nel 2017 dalle sorelle più grandi L260H e L350H. "Negli anni abbiamo messo a frutto l'esperienza acquisita e abbiamo lavorato a stretto contatto con i clienti per migliorare queste macchine", spiega il Responsabile prodotto Lars Eriksson. "Ora, nel 2020, introduciamo nuove caratteristiche che innalzeranno ulteriormente il loro livello di efficienza."

Prestazioni potenziate

Il sistema di controllo della forza motrice è ora di serie su tutti i modelli della Serie H. Questa funzione permette agli operatori di ridurre al minimo lo slittamento delle ruote e di ottimizzare l'equilibrio tra forza motrice e funzioni idrauliche, favorendo di conseguenza una minore usura degli pneumatici e un minor consumo di carburante, per un riempimento più efficiente della benna. In più, una nuova funzione di blocco opzionale progettata per le applicazioni agricole abbrevia i tempi di ciclo dei lavori di insilaggio sui modelli L60H-L120H.

Facilità operativa

L'esclusivo display Volvo Co-pilot di Volvo CE è ora disponibile su un più ampio ventaglio di macchine, dal modello L60H fino al modello L350H. Il touchscreen di bordo da 10 pollici dà accesso a una serie di applicazioni Load Assist (a seconda del modello di macchina) pensate per ottimizzare le prestazioni dell'operatore e l'efficienza del cantiere. Vediamo quali sono.

Gli_aggiornamenti_alle_pale_gommate_Serie_H_riducono_il_TCO

Prendiamo per primo il Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, che fornisce agli operatori informazioni in tempo reale sulle condizioni degli pneumatici montati sulla macchina. Tenendo controllate la pressione e la temperatura dei singoli pneumatici, l'app aiuta a risparmiare carburante, a prolungare la durata degli pneumatici e ad evitare costosi danni, riparazioni o tempi di fermo macchina. Esiste anche un'applicazione Map, grazie alla quale gli operatori hanno una migliore visibilità e comprensione della configurazione del sito e del traffico in tempo reale, così da poter adattare di conseguenza il proprio comportamento di guida in cantiere. Sempre tra le novità da poco aggiunte, troviamo le app Weather, Calculator e Notes, che funzionano in modo analogo a quelle di cui sono dotati gli smartphone e sono preinstallate in Volvo Co-pilot.

2 tablet Load assist pale gommate

L'app On-Board Weighing, progettata per permettere di caricare il quantitativo ottimale di materiale, si presenta ora potenziata grazie a nuove modalità di lavoro (stoccaggio e lavorazione), che adattano il layout delle schermate e le informazioni visualizzate in base all'attività da svolgere. Per una maggiore comodità e sicurezza, la telecamera posteriore e il sistema di rilevamento radar sono ora visualizzati sul display Volvo Co-pilot. Per affiancare ulteriormente gli operatori, Volvo CE ha altresì introdotto un'applicazione chiamata Operator Coaching. Strumento inedito nel settore, questa app è stata progettata per migliorare le prestazioni dell'operatore, fornendo una guida per aiutare a ottenere il massimo dalle pale gommate Volvo e quindi contribuire a ridurre i costi operativi.

Gli_aggiornamenti_alle_pale_gommate_Serie_H_riducono_il_TCO

Manutenzione migliorata

Volvo CE sa quanto è importante velocizzare le operazioni di manutenzione per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e le spese relative agli interventi. In quest'ottica, le pale gommate della Serie H sono state arricchite con diversi nuovi aggiornamenti.

 

In primo luogo, un più generoso intervallo di cambio olio motore, che sarà normalmente di 1.000 ore per i modelli della Serie H equipaggiati con motori Stage V a partire da aprile 2020. Sono state inoltre installate nuove maniglie su entrambi i lati della struttura di contrappeso, contribuendo a facilitare l'accesso ai punti di manutenzione. Questa caratteristica è di serie nei modelli da L150H a L260H. Su tutti i modelli della Serie H sarà ora montato di serie, sul serbatoio idraulico, un raccordo ad attacco rapido, che permetterà di velocizzare e semplificare il rifornimento dell'olio idraulico. I clienti che richiedono l'opzione olio idraulico biodegradabile beneficiano ora di un intervallo di cambio olio esteso, ossia raddoppiato a 8.000 ore. Infine, sui modelli da L150H a L260H, una nuova opzione ad attacco rapido consente di eseguire i cambi olio motore in maniera più pulita e rapida, in soli 15 minuti, contribuendo ad eliminare fuoriuscite di olio e problemi di contaminazione.

Gli_aggiornamenti_alle_pale_gommate_Serie_H_riducono_il_TCO

 

"Siamo fiduciosi che questi aggiornamenti ci aiuteranno a ottenere il massimo dalle pale gommate Volvo della Serie H", afferma Lars. "Come sempre, desideriamo sentire il parere dei clienti e basarci sulle nostre conoscenze per continuare a proporre le migliori macchine che la tecnologia attuale ci consente di offrire."