Construction Equipment Italia

6 buoni motivi per scegliere Volvo Dig Assist

Dig Assist, il sistema di comando per escavatori sviluppato da Volvo Construction Equipment, offre numerosi vantaggi sia agli operatori che alle imprese, contribuendo ad aumentare la sicurezza e la produttività nonché a ridurre i costi.

Il mondo delle costruzioni diventa sempre tecnologicamente avanzato, con una serie di nuove funzionalità per aumentarne la produttività ed opzioni integrate nelle macchine di anno in anno. Oggi, i sensori high-tech sono in grado di fornire informazioni in tempo reale e con precisione millimetrica sui movimenti di una macchina direttamente all'operatore in cabina, e visualizzarle sul monitor Volvo Co-pilot.

Oggi, molti operatori non potrebbero più fare a meno del sistema di comando Volvo Dig Assist, in quanto consente loro di lavorare in molto più sicuro, accurato ed in una frazione del tempo impiegato in passato. Ecco sei buoni motivi per investire in questa novità.

1. Maggiore precisione di scavo

Volvo Co-pilot con Dig Assist consente ad un operatore di inserire le specifiche anche degli scavi più complessi, ad esempio in pendenza oppure su più livelli, in pochissimi minuti. La linea guida virtuale aiuta quindi l'operatore a seguire alla perfezione il lavoro previsto. In questo modo, si elimina gran parte del lavoro di preparazione e l'operatore può lavorare in modo più veloce e preciso.

2. Semplicità di realizzazione delle forme più complesse

Alcuni lavori, come la realizzazione di un argine o lo scavo delle fondamenta, presentano forme più complesse. Volvo Dig Assist consente all'operatore di tracciare direttamente le forme in 3D dalla cabina (come ad es. uno scavo in più livelli per la posa di diverse condutture) o addirittura di selezionare una delle forme preimpostate e modificarla in base ai requisiti specifici del lavoro. In tal modo si risparmiano tempo e denaro, riducendo l'esigenza di periti e misurazioni supplementari.

3. Ambiente di lavoro più sicuro

Volvo Dig Assist fornisce sia avvertimenti acustici che visivi per evitare i possibili ostacoli in cantiere. L'operatore deve semplicemente impostare la profondità di scavo, senza preoccuparsi di urtare le condutture interrate o dell'altezza massima del braccio per non urtare le linee aeree. Questi parametri sono di grande aiuto per prevenire eventuali incidenti.

4. Riduzione dei costi di manodopera

Riducendo il tempo impiegato per controllare e ricontrollare la profondità e la pendenza dello scavo, oppure di infissione dei pali nel terreno, il personale può dedicarsi ad altri lavori e di conseguenza aumentano sia l'efficienza che la produttività in tutto il cantiere.

Inoltre, gli operatori non devono più sprecare tempo per adattare o rifare gli scavi. Tutto questo si traduce in un maggior numero di lavori completati, oltre a ridurre i costi di manodopera in cantiere, i tempi e il consumo di carburante.

5. Maggiore competitività

Grazie ad un sistema di comando come Dig Assist, le aziende possono accettare le commesse anche negli ambienti poco luminosi come gli scavi più profondi, dove gli altri escavatori si possono trovare in difficoltà. Gli operatori possono inserire i profili di lavoro e verificare in tempo reale la posizione della benna direttamente sullo schermo.

6. Ideale anche per gli operatori inesperti

Grazie a Dig Assist, anche gli operatori inesperti sembreranno degli esperti. Infatti, è facilissimo da usare come un tablet o smartphone, e imparare ad usarlo richiede meno di due minuti. Inoltre, Dig Assist è uno strumento ideale per la formazione degli operatori in quanto non corrono il rischio di compiere degli errori, grazie all'ausilio visuale che consente loro di verificare la propria precisione. Infine, grazie al feedback in tempo reale, possono affinare ulteriormente le proprie capacità.

Volvo Dig Assist

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anna Arbius

Responsabile Marketing & Communication
Volvo Autonomous Solutions
E-mail: anna.arbius@volvo.com

Tiffany Cheng

Director, External Communications
Volvo Construction Equipment
Tel: +32 499 56 68 47
E-mail: tiffany.cheng@volvo.com