Construction Equipment Italia

5 motivi per scegliere un escavatore da demolizione predisposto in fabbrica

Oggi nei cantieri di demolizione gli escavatori si annoverano tra le macchine più efficaci per questo tipo di attività. Nel presente articolo vedremo quali vantaggi offre un escavatore specificamente progettato per la demolizione rispetto a una macchina standard a cui vengano aggiunti i necessari componenti in aftermarket.

1. Maggiore sicurezza

La sicurezza è fondamentale in qualsiasi lavoro, figuriamoci in un cantiere di demolizione. Tra un escavatore da demolizione equipaggiato in fabbrica e una macchina aftermarket vi sono notevoli differenze che possono incidere in maniera rilevante sulla sicurezza.

Quando gli ingegneri Volvo progettano un escavatore da demolizione, hanno una visuale completa delle caratteristiche della macchina, compresi l'integrità strutturale, i dati relativi al peso, la resistenza dei componenti e la durata. Con questi dati esaustivi alla mano, Volvo può effettuare un'analisi FEM strutturale basata sui casi di carico da demolizione, garantendo qualità e durata della macchina nelle operazioni di demolizione più impegnative.

Quando una macchina da demolizione viene costruita "da zero", per Volvo è più facile e più conveniente applicare i più alti standard di sicurezza sia in cabina che nella protezione completa della macchina. L'escavatore Volvo HR (ad alto sbraccio) monta di serie una protezione FOG (contro la caduta di oggetti) installata sul telaio, anziché la protezione montata sulla cabina. Tutte le porte laterali sono "heavy duty": spessore e resistenza sono oltre il doppio rispetto a quelli delle porte standard su cui andrebbero installati in un secondo tempo i componenti aftermarket. Oltre a tutto questo, i clienti beneficiano di un supporto completo per i ricambi.

2. Una piattaforma forte e stabile

Gli escavatori da demolizione dedicati hanno cilindri braccio molto più grandi, telai pesanti e un contrappeso supplementare. Sono inoltre dotati di cingoli idraulicamente estendibili, che offrono agli operatori un arco di manovra di 360º. Dati il costo e lo sforzo necessari per aggiungere queste caratteristiche a un escavatore standard, è sempre meglio optare per il modello predisposto in fabbrica.

3. Maggiore visibilità e controllo della polvere

Gli escavatori da demolizione dedicati sono dotati di cabina inclinabile ad alta visibilità e di sistemi per l'abbattimento della polvere. In una macchina predisposta in fabbrica, la cabina si inclina fino a 30º, offrendo agli operatori la migliore visuale dell'utensile e del cantiere. La funzione di inclinazione della cabina è inoltre integrata negli interruttori dei joystick per consentire all'operatore di mantenere lo sguardo concentrato sul lavoro. Le cabine ribaltabili aftermarket sono molto costose e complicate da installare. Anche i sistemi di abbattimento polveri aftermarket sono piuttosto cari e potrebbero non includere le varie opzioni di nebulizzazione disponibili in un escavatore da demolizione predisposto in fabbrica.

4. Flessibilità nelle configurazioni

Una macchina da demolizione che esce direttamente dalla fabbrica è dotata di molte configurazioni per il braccio. Volvo CE offre bracci a sbraccio alto, bracci di prolunga e bracci di scavo sulla gamma completa. Le diverse configurazioni di braccio possono essere acquistate direttamente con la macchina o in un secondo tempo come kit. Tutti i bracci sono dotati dei migliori telai di sostegno sul mercato per garantire la massima sicurezza degli operatori e dei meccanici nella fase di cambio configurazione.

5. Un unico partner di riferimento

Spesso, se emerge un problema in una macchina convertita, si assiste a uno scaricabarile di responsabilità tra chi la conversione l'ha effettuata e il costruttore della macchina. Inoltre, se una macchina viene modificata nell'aftermarket da soggetti che non sono partner certificati del costruttore, vi è il forte rischio che le garanzie di fabbrica siano nulle. Per evitare situazioni di questo tipo, è meglio acquistare un'unica soluzione di fabbrica coperta da un'unica garanzia.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

VP Corporate Communication
Volvo Construction Equipment
Regione di vendita EMEA (Europa - Medio Oriente - Africa)
Tel.: + 46 16 5415906
anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com