Construction Equipment Italia

Load Assist ora di serie sulle pale gommate Volvo in Europa

Buone notizie per chi acquista una pala gommata Volvo in Europa! Load Assist, il sistema di controllo macchina che aiuta a migliorare la produttività, è ora fornito di serie.

Volvo Services Load Assist

Da gennaio 2020, tutti i clienti che acquisteranno una pala gommata Volvo nuova in Europa troveranno installati di serie l'hardware Volvo Co-Pilot e una selezione di applicazioni Load Assist. I modelli interessati vanno dall'L120H all'L260H. Il sistema continua a essere opzionale sul modello L110H.

Volvo Services Load AssistVolvo Co-Pilot invia i dati macchina al monitor della cabina, aiutando gli operatori ad innalzare il livello di produttività, efficienza e sicurezza. Inoltre, con Volvo Co-Pilot, le informazioni relative alla macchina vengono trasferite in un cloud per renderle accessibili da remoto. Questo aspetto ne fa uno strumento prezioso anche per i responsabili di flotta.

Load Assist è il nome collettivo di una famiglia di applicazioni dedicate alle pale gommate Volvo e accessibili dal monitor Co-Pilot. Tre di queste applicazioni saranno fornite di serie: il "toolbox" (che comprende blocco note, calcolatrice con convertitore di unità e previsioni meteo), l'immagine telecamera posteriore (per evitare la presenza di due monitor distinti in cabina) e Operator Coaching.

Operator Coaching fa in modo che gli operatori sfruttino tutto il potenziale della pala gommata Volvo, fornendo loro suggerimenti in tempo reale su aspetti quali: funzionamento al minimo, frenatura, accelerazione e inserimento del blocco della trasmissione. Grazie ad Operator Coaching, gli operatori imparano a comprendere come le loro azioni influiscono sulla produttività e sull'efficienza e ottengono un riscontro sulle aree di miglioramento o sulle modifiche da apportare alla tecnica di guida.

Una macchina "a prova di futuro"


I clienti troveranno predisposto di serie anche l'hardware necessario per l'applicazione di pesatura del carico On-Board Weighing. Il software, non fornito, potrà essere acquistato in un secondo tempo, quando e se il cliente lo riterrà opportuno.

L'applicazione On-Board Weighing indica in tempo reale il carico presente sulla benna, con una precisione di +/- 1%. Tra le altre informazioni visualizzate figurano i carichi totali trasportati e il numero di cicli; in più, quando è collegata al sistema telematico CareTrack di Volvo, l'applicazione indica anche il carico trasportato per litro di carburante. Con questi dati alla mano, l'operatore e il responsabile della flotta possono gestire meglio la produttività e impedire il sovraccarico della macchina, così da ridurre l'usura della macchina, i danni agli pneumatici ed evitare un consumo eccessivo di carburante.

Ci si domanderà perché l'hardware di On-Board Weighing venga installato di serie. Il motivo è che il cablaggio ed i sensori di pressione necessari per questa funzione non possono essere montati in un secondo tempo, ma vanno installati in fabbrica per garantirne l'esatto posizionamento, fondamentale per assicurare la precisione del sistema.

In sostanza, Volvo predispone di serie tutte le tecnologie di cui il cliente potrebbe avere bisogno, di modo che, se in seguito cambia idea, è sempre in tempo a garantirsi una macchina "a prova di futuro". Volvo CE prevede di rilasciare in futuro altre applicazioni Load Assist che potrebbero utilizzare questo hardware.

"Includendo nella dotazione di serie Load Assist con Operator Coaching e quindi ampliando la platea di clienti che potranno usufruire di questi preziosi strumenti, diamo una chiara dimostrazione del nostro impegno a sviluppare ulteriormente le capacità di Volvo Co-Pilot e a fornire sempre più valore aggiunto ai clienti. E, in più, aiutiamo i clienti a predisporre le loro macchine per il futuro", osserva Jens Frid, specialista prodotti della divisione Customer Services & Solutions in Europa, Medio Oriente e Africa.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

VP Corporate Communication
Volvo Construction Equipment
Regione di vendita EMEA (Europa - Medio Oriente - Africa)
Tel.: + 46 16 5415906
anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com