Construction Equipment Italia

Come selezionare la benna per escavatore più adatta alla propria applicazione

Gli escavatori sono macchine talmente versatili che non esiste una benna universale per ogni lavoro. Scegliere quella giusta è tuttavia fondamentale, per la produttività, per il risparmio di carburante e per la durata dei macchinari.

Scegliere una benna della misura giusta

· Specifiche dell'escavatore

Per prima cosa, occorre fare riferimento alle specifiche dell'escavatore, perché da queste dipende la misura della benna da selezionare. Ad esempio, su un escavatore da 14 tonnellate non si può utilizzare una benna adatta a una macchina da 22 tonnellate. La misura dell'escavatore, la sua configurazione, il raggio d'azione desiderato e altre specifiche sono fattori che restringono il campo della ricerca. Nella app Volvo Attachment Selector (Google Play / App Store) si trovano elencate tutte le misure di benna utilizzabili per ogni modello di escavatore.

. Densità del materiale

Non sempre una benna di maggiori dimensioni assicura una maggiore produttività. Un materiale particolarmente denso può appesantire le benne di grandi dimensioni, aumentando la durata del ciclo di lavoro. Per la raccolta di materiali densi, quali roccia brillata o argilla dura e compatta, Volvo CE consiglia sempre benne di dimensioni inferiori a quelle usate per materiali più morbidi quali soprassuolo o sabbia.

· Capacità del dumper o dell'autocarro

Dimensioni e produttività della benna dovrebbero essere preferibilmente in linea con la capacità del dumper o dell'autocarro in cui va depositato il materiale, di modo che l'operazione di carico avvenga nel minor tempo possibile e con il minor numero di passaggi. Con la benna giusta, gli operatori smaltiranno più lavoro in minor tempo, consumeranno meno carburante e ridurranno l'usura delle macchine.

Scegliere il tipo di benna più adatto

. Benne multiuso

Le benne più comunemente presenti nei siti di scavo e nei cantieri sono quelle multiuso e da scavo. Dotate di denti per assicurare efficienza operativa e forze di scavo superiori, queste benne sono adatte a scavare svariate tipologie di terreno. Movimentare materiali come soprassuolo, argilla e sabbia sfuse, ghiaia e sassi è un gioco da ragazzi per le benne multiuso.

· Benne heavy duty

Le benne heavy duty sono tipicamente deputate al carico di materiali in ambienti quali, ad esempio, le cave di roccia. Realizzate in acciaio anti-abrasione ad alta resistenza, sono strutturalmente più pesanti e resistenti delle benne multiuso. Particolarmente produttive nello scavo di materiali compatti, come roccia brillata, argilla dura e compatta e pietre, sono anche idonee per ghiaia, basalto scarificato, granito frantumato, sabbia ad alto contenuto di silice, rocce aguzze e altri materiali densi.

· Benne livellatrici

Le benne livellatrici e le benne scavafossi trovano ampio uso nella costruzione di opere stradali, nel riassetto paesaggistico e nei lavori che interessano i servizi pubblici. Sono più ampie delle altre benne e presentano un tagliente piatto ideale per il reinterro di materiale di scavo morbido e per la movimentazione generale del materiale.

 Ogni benna è inoltre personalizzabile con vari tipi di denti, taglienti laterali e protezioni anti-usura aggiuntive per un rendimento ottimale. Le concessionarie Volvo orienteranno al meglio i clienti nel processo di selezione per garantire loro la massima operatività e produttività nel lavoro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Tiffany Cheng

Director, External Communications
Volvo Construction Equipment
Tel: +32 499 56 68 47
E-mail: tiffany.cheng@volvo.com

Brian O'Sullivan

SE10
London
Tel: +44 7733350307
E-mail: osullivan@se10.com